Grignetta/Torrione Magnaghi Meridionale - Spigolo Antidorn

Zona montuosa Gruppo delle Grigne - Settore Magnaghi Località di partenza Piani Resinelli (LC)
Quota partenza 1278 Mt. Quota di arrivo 2040 Mt.

Sentieri utilizzati n. 7, 3, 1
Esposizione Sud-est Giudizio sull'ascensione Molto bella
Data di uscita 14/05/2017 Difficoltà V+, VI-
Enrico, Roberto, Stefano.

Giornata bella anche se non sono mancate delle nuvole pomeridiane. I sentieri che si percorrono sono in ottimo stato e ben segnalati (in alcuni tratti attrezzati con catene o cavi d'acciaio). La roccia è ottima.

Rifugio Porta ed eventualmente il bar/panificio al posteggio dei Piani Resinelli.
Solito da arrampicata. Portare dei friend e cordini per integrare.

Itinerario aperto nel 2003 da Marco Della Santa e Daniele Bernasconi che si sviluppa tra lo Spigolo Dorn e lo Spigolo Falc.
La via presenta un primo tiro impegnativo che richiede un'arrampicata tecnica per essere superato; le lunghezze successive presentano difficoltà più contenute ma non sono mai banali.

Raggiunta la vetta è possibile scendere in doppia oppure continuare la traversata sino al Torrione Settentrionale dove è possibile percorrere una delle vie presenti: Lecco, Bartesaghi, Normale, ecc.
Avvicinamento, descrizione della via
Raggiungere i Piani Resinelli (1278 Mt.). Dal grande parcheggio salire mediante la strada carrozzabile al sovrastante rifugio Porta (15', 1426 Mt.) e da qui imboccare il sentiero n. 7 che conduce in vetta alla Grigna (Cresta Cermenati). Abbandonato il bosco seguire la traccia che sale a tornanti sui pratoni del pendio meridionale sino ad incontrare una deviazione (palina in loco). Prendere a destra seguendo il sentiero n. 3 e le indicazioni per il "Canalone Porta", "Sigaro", "Magnaghi".
Continuare lungo il sentiero che taglia in mezza costa la montagna sino ad arrivare al Canalone Porta (altra palina con indicazioni).
Superato qualche tratto su facili roccette ci si trova alla Bocchetta dei Prati dove ci si affaccia sul versante est della Grignetta. Qui si trova anche una piattaforma di atterraggio per elicotteri ed è ben visibile la parete sud-est del Torrione Magnaghi Centrale caratterizzato da un'aggettante parete gialla strapiombante. Alla sua sinistra si trova la parete est del Torrione Magnaghi Meridionale con l'evidente rampa dove sale la via Normale. Alla sua sinistra si trova uno spigolo, leggermente inclinato verso sinistra, dove transita lo Spigolo Falc.
Seguire il sentiero fino alla base della parete e identificare una traccia verso sinistra. Seguirla pochissimi metri fino alla base di una placchetta con striature nerastre situata poco più a sinistra della verticale dello spigolo. Qui attaccano lo Spigolo Falc e il Camino Meridionale (scritta sbiadita Spigolo Falc).
Alzarsi a sinistra della placca e per facili roccette portarsi a sinistra, oltrepassare una forcella ed abbassarsi in un canalino. Dopo pochi metri, sulla destra, si trova l'attacco dello Spigolo Antidorn (fittone resinato alto).

alzarsi lungo la placca con arrampicata delicata effettuando, a circa metà tiro, uno spostamento a destra. Un muretto nero precede la sosta (2 fittoni). Lunghezza molto bella e sostenuta. 40 Mt., VI-, 5 fittoni.

in verticale a prendere una spaccatura. Proseguire per rocce via via pił facili sino alla sosta (2 fittoni), posta alla base di un muretto.
30 Mt., IV, III, 3 fittoni, 1 chiodo.

vincere il muretto con decisione e proseguire, per terreno pił semplice, fino alla sosta (2 fittoni). 30 Mt., IV+, IV, III, 3/4 fittoni.

proseguire, per facili risalti rocciosi, fino alla cresta dove si trova la sosta (2 fittoni) in comune con la via
Canalino Albertini.
35 Mt., III, II, 1 fittone.

da qui si segue la cresta sud in comune con il Canalino Albertini. Necessario abbassarsi leggermente per superare un intaglio e poi proseguire sino alla sosta successiva (2 fittoni). 40 Mt., III+, 1 sosta intermedia (fittoni).

sempre lungo la cresta sino alla vetta dove, in corrispondenza di un grosso masso, ci sono varie possibilità di sosta (fittoni). 45 Mt., II.

In base a cosa si voglia fare esistono varie opzioni per la discesa:
A: in corda doppia sul versante nord-ovest, lungo la linea della via Nastassia Kinsky, che deposita nel Canalone Porta;
B: scendere verso la forcella che divide il Primo dal Secondo Torrione e poi scegliere se effettuare le doppie sulla Normale al Primo Torrione o percorrere altre linee d'arrampicata per completare la "Traversata dei Magnaghi".

Salita effettuata durante il corso di roccia avanzato nato dal gemellaggio tra la Scuola Valle Seriana e la Scuola di Como N. Noseda Pedraglio-F. Muschialli.

Roby supera la prima lunghezza Enrico e Will in sosta

Enrico sulle lunghezze di cresta