Parete di San Paolo - Via Linda

Zona montuosa Prealpi Trentine - Valle del Sarca Località di partenza Fraz. Ceniga - Dro (TN)
Esposizione Sud-est Giudizio sull'ascensione Bella
Data di uscita 01/05/2021 Difficoltà V+, VI
Alessandro.

Giornata con meteo incerto. Poco prima d'iniziare è caduta qualche goccia d'acqua. Il sentiero che conduce all'attacco è evidente e ben segnalato; quello di discesa richiede attenzione nel superamento di un breve tratto attrezzato. La roccia è ottima.

Solito da arrampicata. La via è ben protetta con fix ma è utile portare qualche friend medio.

Itinerario dal modesto sviluppo, aperto da Heinz Grill, Franz Heiss e Martin Heiss il 29 dicembre 2019 che corre nel settore sinistro della Parete di San Paolo. La via è adatta a giornate con tempo incerto e la salita può essere interrotta in corrispondenza S4, punto in cui transita il sentiero di discesa.
Da Arco di Trento imboccare la strada che conduce ai campeggi e alla piscina comunale. Proseguire sulla strada in direzione di Ceniga e parcheggiare presso il ristorante pizzeria "La Lanterna".
Ripercorrere a ritroso la strada verso Arco e dopo poco imboccare una traccia sulla destra che sale in direzione delle vie. Raggiunta la base della parete costeggiarla lungamente verso sinistra sino quasi a raggiungerne il termine. Superare le vie "Sette muri", "Orfeo", "Cengia rossa", "
Sulle tracce di Dario" e "Lecciomania migliorata". Prima che il sentiero inizi a guadagnare repentinamente quota si trova l'attacco (scritta azzurra e un disegno del volto di una donna).

salire la placchetta superando qualche passo delicato. Vincere un muretto aggettante e il successivo salto che permette di guadagnare una cengia, dove si trova la sosta (2 fix di cui 1 con anello+clessidra+cordino). 25 Mt., IV, V, 2 fix, 2 clessidre con cordone.

alzarsi sopra la sosta e grazie a delle lame entrare in un vago diedro. Seguirlo per poi spostarsi a destra e superare un muretto. Per facili rocce raggiungere la sosta (2 fix di cui 1 con anello). 30 Mt., V, 2 fix, 4 clessidre con cordone.

traversare a destra lungo una cengia fino alla sosta (fix con anello+clessidra+cordone). 10 Mt., IV, 1 fix, 1 clessidra con cordone.

proseguire in verticale e superare un muretto per continuare lungo la placca successiva, piegando verso destra. Un secondo muretto conduce alla sosta (fix) posta in corrispondenza del sentiero di discesa. 30 Mt., VI, V, 7 fix, 3 clessidre con cordone.

alzarsi sopra la sosta e seguire la fessura ad arco verso sinistra (ignorare il diedro appena a destra della sosta, che appartiene alla via "De
cimo anniversario") fino ad un diedro/camino che si risale. La sosta (2 fix di cui 1 con anello) si trova sulla destra.
20 Mt., V, VI, 1 fix, 1 clessidra con cordone, 1 sasso incastrato con cordone.

salire in obliquo verso destra sino a raggiungere una placca levigata. Qui traversare orizzontalmente a destra e salirla nel punto più debole. Riportarsi poi a sinistra e superare la placca finale guadagnando così la sosta (fix). Allungare bene le protezioni.
15 Mt., V+, VI, 2 fix, 2 clessidre con cordone.
Seguire la traccia di sentiero verso destra che in breve si congiunge al sentiero di discesa che, verso destra conduce a delle corde fisse e quindi alla base della parete. Rientrare al parcheggio percorrendo a
ritroso il sentiero d'avvicinamento.

Note
Data la bassa quota la via è percorribile quasi tutto l'anno. E' però opportuno evitare il periodo estivo per il caldo e sfruttare invece le mezze stagioni.

Alessandro sul primo tiro

Will sui primi metri del secondo tiro

Il traverso della terza lunghezza

Alessandro

Terza lunghezza

Dettaglio della parete con i tracciati delle vie:
Linda, Lecciomania migliorata, Sulle tracce di Dario, Cengia rossa e Caldo inverno