Scalaro/Parete delle Stelle - Via Modus Operandi

Zona montuosa Alpi Graie - Sottogruppo Monte Marzo Località di partenza Loc. Scalaro - Quincinetto (TO)
Quota partenza 1800 Mt. circa Quota di arrivo 2120 Mt. circa (fine via)
25' il sentiero
Esposizione Sud Giudizio sull'ascensione Discreta
Data di uscita 08/06/2019 Difficoltà 5b, 5c
Alberto.

Giornata inizialmente soleggiata ma diventata nuvolosa nel primo pomeriggio. Il sentiero per l'attacco è evidente, in ottimo stato e ben segnalato. La roccia in via è ottima.

L'abitato di Scalaro.

Normale dotazione per arrampicata. La via è ben protetta: inutili dadi, chiodi e friend.

La Parete delle Stelle è una recente struttura d'arrampicata scoperta e valorizzata tra il 2010 e 2011 da Roberto Sgubin con la collaborazione di molti suoi amici. Oggi sono presenti diversi itinerari con una caratteristica comune: l'ottima spittatura.
Inoltre lo sviluppo limitato, e la veloce discesa in corda doppia, fanno si che siano un'ottima scelta per chi vuole iniziare a muovere i primi passi su vie di più tiri. A pochi minuti dal parcheggio è presente anche una falesia.
La via Modus Operandi è stata salita da Roberto Sgubin con Gianni Predan e B. Fontanelli nel 2011.
Dall'autostrada A5 uscire al casello di Quincinetto e seguire le indicazioni per Scalaro. Percorrere lungamente la strada superando numerosi tornanti e, circa 50 Mt. prima di raggiungere l'area pic-nic, continuare a sinistra per l'Alpe Fumà. Al successivo bivio prendere a destra e superare l'Alpe Cavanna e la successiva Alpe Vancale. Oltrepassato il tornante la strada diventa sterrata; seguirla per circa 200 metri e parcheggiare sulla sinistra a bordo strada (pochi posti auto). Tornare indietro pochi metri per imboccare la traccia (palina CAI e bolli rossi) che sale repentinamente alla base della parete.
All'estremità destra si trova una struttura di forma triangolare sulla quale si sviluppano gli itinerari leggermente più lunghi. Il sentiero conduce proprio alla base di questa piramide dove ci sono gli attacchi delle vie Etoile du midi e Mondo difficile. Più a sinistra si trova una zona di placche grigio/nere ed ancora più a sinistra un grosso strapiombo sul quale, al momento (estate 2019), stanno attrezzando degli itinerari probabilmente di alta difficoltà.
La via Modus Operandi si trova nella zona centrale, quella delle placche, poco più a destra di un evidente tetto triangolare. Scritta all'attacco. Più a sinistra si trovano la via del Tetto e la via del Postino.

salire le facili rocce e spostarsi leggermente a destra. Proseguire in verticale sino alla sosta (2 fix+catena+maglia rapida).
35 Mt., 5a, 5b, 5 fix.

alzarsi in verticale e spostarsi a destra. Proseguire ancora in verticale e riportarsi a sinistra guadagnando la sosta (2 fix+catena+maglia rapida). 30 Mt., 5b, 5c, 7 fix.

salire la rampa a sinistra della sosta e proseguire in verticale lungo la placca sino alla sosta (2 fix+catena+maglia rapida).
25 Mt., 5a, 5b, 9 fix.

inizialmente in verticale poi compiere uno spostamento a destra. Dopo qualche metro in verticale ritornare a sinistra e sostare (2 fix+catena+maglia rapida). 30 Mt., 5c, 8 fix.

La discesa avviene in corda doppia sfruttando le soste della via. Con mezze corde da 60 Mt. è possibile scendere con 2 calate.
1a. calata: dalla S4 alla S2;
2a. calata: dalla S2 all'attacco.

Rientrare all'auto percorrendo a ritroso il sentiero seguito durante l'avvicinamento.

Note
Il breve sviluppo e la veloce discesa consentono la ripetizione di più itinerari nella stessa giornata.
Questa salita è stata effettuata durante un'uscita del Corso IAL organizzato dalla Scuola Regionale Lombarda d'Alpinismo.

Alberto sul primo tiro...

...E qui impegnato sul secondo

A pochi metri dalla S3 Quarto tiro

La Parete delle Stelle con i tracciati delle vie: del Postino, del Tetto, Modus Operandi ed Etoile du midi