Rifugio Lupi di Brembilla

 
Zona montuosa Alpi Orobie Località di partenza Località Catremerio - Brembilla (BG)
Quota partenza 988 Mt. circa Quota di arrivo 1280 Mt.
Dislivello totale

+292 Mt. circa

Data di uscita 08/05/2016
Ore di salita 45' Ore di discesa 30'
Sentieri utilizzati n. 595 Giudizio sull'escursione Discreta
Sass Balòss presenti Luca Difficoltà E
Amici presenti
Claudia e Giada.
Condizioni climatiche e dei sentieri
Giornata un po' nuvolosa. Sentieri evidenti e ben segnalati.
Eventuali pericoli
Nessuno.
Presenza di acqua
Al rifugio Lupi di Brembilla.
Punti di appoggio

Oltre al rifugio Lupi di Brembilla (privato, cel. 0350667645) che offre ottimo riparo in caso di maltempo, incontrerete vari roccoli e capanni per la caccia.

Materiale necessario oltre al tradizionale
Nessuno.
Caratteristiche dell'escursione

Descrizione generale
Veloce camminata a bassa quota che può regalare belle soddisfazioni in caso di giornate limpide.
Il rifugio, gestito dall'associazione Lupi di Brembilla, è aperto la domenica e offre un ottimo servizio di ristorazione.
Catremerio è punto di partenza inoltre per la salita di altre vette della zona, come il Castello della Regina, la Corna Camoscera (conosciuta anche come Còren) caratterizzata da bianche pareti verticali in solido calcare, il Foldone e, più in là, il Sornadello. Altra interessante escursione è quella che porta, in poco meno di mezz'ora, alla caratteristica contrada di Crosnello, piccolo gioiello di architettura montana e al borgo caratteristico di Sussia di San Pellegrino Terme, contrada disabitata con la chiesetta di San Michele.

Descrizione percorso
Raggiungere Catremerio (frazione di Brembilla, in Val Brembana) e parcheggiare a lato della strada che conduce alla chiesa parrocchiale di San Gaetano. Il sentiero inizia proprio dal bordo della strada dove una palina indica il rifugio Lupi di Brembilla e il Castello Regina. Salire all'interno di un bosco di faggi su sentiero sassoso fino ad incontrare il sentiero che sale direttamente dalla chiesa. Proseguire dritti fino ad un bivio dove un grosso sasso riporta la direzione da seguire verso sinistra. Si esce dal bosco e si percorre un breve tratto su una ripida stradina asfaltata. La si abbandona al primo tornante dove un cartello ben evidente invita a proseguire dritti entrando nuovamente nel bosco (indicazioni per rifugio Monte Foldone e Castello regina). Si superano alcuni roccoli per la caccia (uno in particolare veramente ben tenuto e bello: quello di Spadì) e altre postazioni di cacciatori. Nel periodo di caccia è necessario effettuare alcune piccole deviazioni, ben indicate, per evitare di passare accanto a capanni da caccia. Usciti dal bosco, sempre su terreno sassoso, alcuni stretti tornantini conducono ad una ampia selletta dove termina la salita e dove troviamo le indicazioni “Rifugio Lupi” a sinistra e “Castello Regina” a destra. Prendiamo a sinistra e dopo 2-3 minuti arriviamo al rifugio privato posto in ottima posizione panoramica.
Discesa
Seguendo a ritroso il percorso fatto in salita.

Note
Con un brevissimo percorso su facile sentiero (5 minuti) si può raggiungere la cima del Pizzo Cerro (1285 Mt.) dove una piccola cappelletta domina la valle sottostante.
   

Ingrandisci

Ingrandisci

Il rifugio Lupi di Brembilla

Una staccionata particolare

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Il paiolo della polenta

Originale vassoio per caffè

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Giada, Luca e Claudia alla cappelletta del Pizzo Cerro

Giada impara i nomi delle vette circostanti

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Genziane

Luca e Giada a caccia di grilli

   

Il contenuto di questo sito (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati è di esclusiva proprietà del gruppo SassBalòss ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in particolare da quelle in materie di copyright. E' consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.sassbaloss.com. Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l'elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.