Piccolo Dain/Parete del Limarò - Via Amico Berto

Zona montuosa Prealpi Trentine - Valle del Sarca Località di partenza Fraz. Sarche - Madruzzo (TN)
Dislivello totale -25 +20 Mt. per l'attacco
Esposizione Ovest Giudizio sull'ascensione Bella
Data di uscita 23/09/2017 Difficoltà A2, V
Pietro. Riccardo e Laura erano impegnati sulla vicina via Vicolo Cieco.

Giornata prettamente soleggiata con temperature gradevoli: durante la penultima lunghezza il cielo si è coperto e sono cadute delle goccie d'acqua. Il sentiero di avvicinamento è brevissimo e attraversare il torrente oggi non rappresenta più un problema grazie a dei cavi di contenimento. Quello di discesa, segnalato con bolli rossi, è ben tracciato e facilmente identificabile.
La roccia è ottima lungo tutto il percorso.

Soliti da arrampicata. Dopo il superamento di L5 il rientro in corda doppia diviene problematico per via del grande traverso finale che caratterizza la lunghezza. Diviene impossibile scendere dopo aver superato il grande strapiombo giallo di L7.

Normale dotazione per arrampicata artificiale. Portare almeno 30 rinvii e 2 staffe e fifì per ogni componente della cordata.

Dal libro "Oltre la Verticale" di Diego Filippi e Giuliano Bressan (Edizioni Vividolomiti):
"Bella e soprattutto lunga scalata artificiale. La prima parte della via si sviluppa lungo placconate grigie e appoggiate, mentre la parte alta supera lavagne gialle e strapiombanti. L'ambiente, nonostante la vicinanza alla strada, è tranquillo, isolato e di rara bellezza. La roccia è incredibilmente solida, soprattutto nelle placconate iniziali; tutte le soste sono comode su piccoli boschetti sospesi".
La via è stata aperta da Diego Filippi nell'inverno del 2007. La nostra è stata la decima ripetizione:
1a ripetizione: Matteo Paoletto, Diego Filippi – 6 aprile 2007
8a ripetizione: Ermanno Salvaterra, Nicola Castagna – 6 maggio 2016
9a ripetizione: Michele Chinello, Gabriele Faggin – 10 giugno 2016
10 ripetizione: Pietro Gaibazzi, Matteo Bertolotti – 24 settembre 2017
La chiodatura sulle placche iniziali è abbastanza lunga e per raggiungere le soste è richiesto qualche facile passo di arrampicata in libera; sugli strapiombi invece la distanza è minore. Il tratto chiave della salita consiste nel superare il grande strapiombo giallo del settimo tiro; qui occorre saltare alcune protezioni perché il tiro è molto lungo (50 Mt.).
La via è dedicata ad Umberto "Berto" Marampon che in Valle del Sarca ha chiodato diverse linee: Rupe del Castello - Via Berto 8 e 80; Rupe Secca - Via Cismon '93; Monte Colodri - Via DDT; Piccolo Dain - Via Bepi Mazzotti.
Da Arco di Trento risalire tutta la Valle del Sarca fino ad arrivare a Sarche. Qui la strada si divide. Prendere a sinistra in direzione di Madonna di Campiglio. Dopo pochi metri svoltare a destra (indicazioni bocciodromo e ferrata Rino Pisetta) e poi subito a sinistra in una piccola strada parallela alla principale. Proseguire un centinaio di metri fino ad una comoda zona dove poter posteggiare. A piedi (andando in direzione di Madonna di Campiglio) raggiungere nuovamente la statale, superare il ponte ed in corrispondenza del primo tornante prendere una piccola stradina forestale che scende sino al fiume. Continuare sino a raggiungere delle funi metalliche che consentono di attraversare facilmente il torrente. Da qui risalire una traccia che conduce sotto la verticale del Diedro Maestri. La via Amico Berto attacca circa 40 metri più a destra del diedro (scritta rossa alla base).

salire in obliquo verso destra lungo placche appoggiate; a circa metà lunghezza è necessario superare una breve sequenza di passi in libera. Si sosta (2 fix+cordino+anello) su di una comoda cengia. 40 Mt., 15 fix, 1 chiodo, A1, IV, A1.

proseguire in verticale lungo la placca per poi spostarsi a sinistra in direzione della sosta (2 fix+cordone+anello). 40 Mt., 20 fix, A1, III.

ancora in verticale sino ad arrivare in prossimità un muretto strapiombante; qui ci si sposta a sinistra e si sosta (2 fix+cordone+anello) comodamente su di un terrazzino. 40 Mt., 19 fix, 1 chiodo, A1, III.

superare il muretto e poi spostarsi leggermente a destra fino a raggiungere la sosta (2 fix+cordino+anello). 40 Mt., 16 fix, 1 chiodo, A1.

salire la placca sopra la sosta ed effettuare un lungo traverso verso destra sino a raggiungere la sosta (2 fix+cordone+anello). All'inizio del traverso una cordata che ha abbandonato la salita ha attrezzato una sosta intermedia (2 fix+cordino+moschettone). 40 Mt., 25 fix, A1, III.

salire la placca sino a raggiungere la "Cengia Cismon" alla base del grande muro strapiombante. Qui spostarsi a destra in direzione dell’evidente sosta (2 fix+cordone+anello). 40 Mt., 21 fix, A1, II.

stupenda lunghezza che supera il grande strapiombo e che conduce ad un grande terrazzo posto circa a metà parete. Durante la progressione è utile saltare qualche protezione e fare economia di rinvii. In corrispondenza della sosta (2 fix+cordino+anello) si trova il libro di via. Questo terrazzo è stato battezzato dai primi salitori "Koregaon Park". 50 Mt., 35 fix, A2.

alzarsi sopra la sosta e dopo aver superato un diedrino aperto spostarsi a destra e salire un secondo diedro (molto breve). Traversare a destra in direzione di un boschetto sospeso dove si sosta comodamente (2 fix+cordino+anello). 45 Mt., 24 fix, A1, II.

salire lungo il diedro alternando tratti di artificiale con alcuni di arrampicata in libera. La sosta (2 fix+cordino+anello) si trova nei pressi di un boschetto, dal quale, spostandosi verso destra, è anche possibile abbandonare la via. 45 Mt., 20 fix, A1, brevi tratti di V.

spostarsi a sinistra e salire il grande strapiombo rosso. Tiro molto bello ed estetico. La sosta (2 fix+cordini+anello) si trova sul piccolo "Pulpito Primolano". 50 Mt., 25 fix, A2.

superare i due brevi salti rocciosi ed uscire sulla grande terrazza dove si attrezza la sosta (albero). 20 Mt., 2 fix, A1, III, II.

Seguire le deboli tracce e in breve raggiungere il sentiero che scende dalla cima del Piccolo Dain. Qui prendere a destra ed iniziare ad abbassarsi (indicazioni per la ferrata). Superare alcuni tratti attrezzati con corde fisse sino ad un bivio (scritte su di un masso). Qui scendere verso destra (ripido) sino a raggiungere l'abitato di Sarche.
Giunti in prossimità delle abitazioni prendere una traccia verso destra (a sinistra si entra in un terreno privato e, oltre, la strada è sbarrata con un cancello). Si arriva nel parcheggio del bocciodromo poco distante dal punto dove si ha parcheggiato la macchina.

Note

Una cordata molto veloce, terminata la via, potrebbe portarsi all'attacco della Super Direttissima Mauro Rostagno (anch'essa aperta in solitaria da Diego Filippi) e raggiungere la sommità del Piccolo Dain realizzando così un interessante ed impegnativo concatenamento.

Come tutte le altre vie della valle è consigliata la salita nelle mezze stagioni o nelle belle giornate invernali.

L'inizio della seconda lunghezza

Pietro dopo avere superato il muretto strapiombante di L4

Quinto tiro

Verso il grande strapiombo che caratterizza la salita

Pietro assicura Will durante la salita di L7

Il traverso al termine dell'ottavo tiro

Bertoldo e Pietro

All'inizio della decima lunghezza

Il bellissimo, ed estetico, decimo tiro