Piccola Civetta - Via Normale

 
Zona montuosa Civetta Località di partenza Loc. Piani di Pezzè - Alleghe (BL)
Quota partenza 1472 Mt. Quota di arrivo 3207 Mt.
Dislivello totale

+670 -10 Mt. dal parcheggio al rif. Coldai
+515 -235 Mt. dal rif. Coldai alla ferrata
+572 Mt. la ferrata per il rif. Torrani
+273 -50 Mt. dal rif. Torrani alla vetta

Sentieri utilizzati n. 564, 556, 557 (sentiero Tivan)
Ore di salita 1 h. 25' dal parcheggio al rif. Coldai
4 h. 30' dal rif. Coldai al rif. Torrani
1 h. 45' dal rif. Torrani alla vetta
Ore di discesa 2 h. 35' dalla vetta al rif. Torrani
3 h. 10' dal rif. Torrani al rif. Coldai
1 h. 15' dal rif. Coldai al parcheggio
Esposizione Nord Est, Nord Giudizio sull'ascensione Discreta
Data di uscita 23/07/2018 Difficoltà II, III
Sass Balòss presenti
Bertoldo.
Amici presenti
Diego, Thomas.
Condizioni climatiche, dei sentieri e della roccia

Giornata con meteo ottimo. I sentieri che si percorrono per raggiungere il rif. Torrani sono evidenti, ottimamente segnalati e risalgono una ferrata con attrezzature in ottimo stato. Dal rifugio alla vetta si sale dapprima lungo la via normale alla Civetta che offre un percorso molto evidente e segnalato e successivamente lungo deboli tracce con qualche debole ometto sino alla vetta. La roccia non è delle migliori e un canalone innevato può rallentare non poco la progressione.

Eventuali pericoli

In ferrata è assolutamente vietato cadere... le conseguenze potrebbero essere fatali per via del fattore di caduta molto alto. Informarsi presso il rifugista del Torrani sulla presenza di neve lungo la parte finale della via Normale alla Piccola Civetta.

Presenza di acqua
No.
Punti di appoggio
Rifugio Coldai (2132 Mt.) e rifugio Torrani (2984 Mt.).
Materiale necessario oltre al tradizionale

Caschetto, imbracatura e set da ferrata completo di dissipatore. Portare una corda, friend e cordini per la parte finale della salita. Una piccozza può essere necessaria per il superamento del canale.

Caratteristiche dell'arrampicata

Descrizione generale
La Piccola Civetta è la seconda vetta più alta del gruppo del Civetta ed è distaccata dalla vetta principale da un profondo intaglio ben visibile dal rif. Torrani. La vetta venne probabilmente raggiunta da alcuni mappatori che si erano accampati al Pian della Tenda (pianoro sotto il rifugio Torrani) nel 1882 per effettuare i primi rilievi topografici della zona ma la prima ascensione nota è quella degli inglesi John Swinnerton Phillimore e Artur Guy Sandars Raynor che raggiunsero la sommità della Piccola Civetta il 24 agosto 1895 con le guide Antonio Dimai e Giovanni Siorapaès.
Nonostante il breve dislivello tra il rif. Torrani e la vetta questa salita non deve essere sottovalutata. La roccia non è delle migliori e un dietro-front in caso di maltempo non è poi così immediato.
Noi siamo saliti alla vetta dopo aver pernottato al rif. Torrani, raggiunto il giorno prima tramite la Ferrata degli Alleghesi. L'accesso al rifugio qui descritto è stato da noi percorso in discesa.
Attacco, descrizione della ferrata
Ci sono diversi modi per raggiungere il rif. Torrani. Quello qui descritto parte dai Piani di Pezzè di Alleghe e non è di certo il più veloce.
Dal centro del paese di Alleghe
imboccare la strada che sale ai Piani di Pezzè. Qui è possibile parcheggiare pagando un ticket giornaliero.
Incamminarsi verso le strutture ricettive (e gli impianti) cercando di identificare il sentiero n. 564, cosa inizialmente non facile. La traccia passa a fianco della Baita Scoiattolo, del parco avventura e successivamente risale una pista da sci (ben visibile dal parcheggio) congiungendosi poi ad una strada sterrata che conduce ai Pian dei Séch. Continure lungo la strada raggiungendo la Forcella d'Alleghe. Qui proseguire verso destra lungo il sentiero 556 e riprendere a guadagnare quota sino ad arrivare al rifugio Coldai (2132 Mt.).
Oltrepassare il rifugio, imboccare il sentiero n. 557 (o Sentiero Tivan) e seguirlo, superando diversi sali-scendi, aggirando la Val de le Ziolère e costeggiando la Torre Coldai sino a raggiungere un primo tratto attrezzato che supera un canale roccioso. Qui evitare la variante a sinistra (scritta facile) perché si perde parecchio dislivello. Il canale termina in corrispondenza di una sella tra lo Spiz Galina (Crodolòn) e la Torre d'Alleghe. Proseguire sino alla Porta del Masarè (2325 Mt.); qui una deviazione verso destra indica l'attacco della Ferrata degli Alleghesi che è situato alla base di uno sperone orientale della Punta Civetta.
Continuare lungo il sentiero superando diversi sali-scendi. Raggiunto un tratto in discesa si nota sulla destra una scritta per il rifugio Torrani. Qui proseguire lungo deboli tracce su sfasciumi e ghiaioni; in breve si è alla base delle rocce e quindi all'attacco della ferrata. Salirla superando cengie, fessure, pioli, scalette e caminetti sino a sbucare nei pressi del rifugio Torrani.
Dal rifugio salire il tratto attrezzato del sentiero della via Normale alla Civetta e continuare lungo la cengia diagonale verso sinistra sino a quando questa piega verso destra e inizia a guadagnare quota. Qui continuare a traversare verso sinistra (senza alzarsi) in direzione dell'evidente spigolo, dietro al quale si trova un grande ometto. Mediante un sistema di cengie abbassarsi leggermente in direzione del canale. Poco prima di raggiungerlo si trova, in corrispondenza di un piccolo terrazzino, un chiodo con cordino. Le possibilità di salita sono due: la prima consiste nell'abbassarsi e traversare il canale nevoso (un chiodo con anello al suo termine - soluzione da noi percorsa in salita) per poi risalire in arrampicata rocce di II e III; la seconda (soluzione da noi percorsa in discesa) nell'alzarsi stando sul fianco destro della parete (ometti - viso a monte) sino a quando è possibile percorrere verso sinistra un sistema di cengie e terrazzi.
Risalti più facili conducono ad una traccia verso sinistra dove si cammina. Alcune facili passi d'arrampicata e la vetta è raggiunta.

Discesa

Percorrere a ritroso il tracciato di salita. La discesa richiede più tempo rispetto alla salita.

Note

Dopo essere rientrati al rif. Torrani abbiamo salito la Cima di Tomè.

   

Ingrandisci

Ingrandisci

La prima parte del sentiero che parte dal Torrani
è in comune con la Normale al Civetta

Diego affronta in canalone innevato...

   
Ingrandisci Ingrandisci

...Seguito da Thomas

Il rif. Tissi con Alleghe e l'omonimo lago

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Diego, Tommy e Will in vetta

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Durante la discesa abbiamo evitato il canalone
traversando più alti lungo un sistema di cenge e terrazzi

La via Normale alla Piccola Civetta