Grosse Laserzwand - Spigolo Ovest con variante Blasl

 
Zona Montuosa Gailtaler Alpen - Dolomiti di Lienz Località di partenza Lienz, Dolomiten Hütte (Austria)
Quota Partenza 1600 Mt. Quota di arrivo 2614 Mt.
Dislivello totale +670 Mt. circa per l'attacco
+200 Mt. la via (275 circa lo sviluppo)
+144 Mt. la cresta (250 circa lo sviluppo)
Sentieri utilizzati n. 12
Ore di salita

2 h. 20' per l'attacco (1 h. dal rifugio)
4 h. 40' la via (compresa la cresta)

Ore di discesa 40' fino al rifugio
1 h. 10' dal rifugio al parcheggio
Esposizione

Ovest

Giudizio sull'ascensione Bella
Data di uscita 11/08/2012 Difficoltà V, V+
Sass Balòss presenti
Bertoldo.
Amici presenti
Ale, Carlo, Cinzia, Espo.
Condizioni climatiche, dei sentieri e della roccia

Il tempo durante tutta la giornata è stato bello ma le temperature erano decisamente troppo basse. I sentieri che si percorrono sono in ottimo stato. La roccia è ottima lungo quasi tutto il percorso (prestare attenzione alla seconda lunghezza).

Eventuali pericoli
Soliti da arrampicata.
Presenza di acqua
Presenti due fontane sul sentiero d'avvicinamento.
Punti di appoggio
Il rifugio Karlsbader Hütte (2260 Mt.).
Materiale necessario oltre al tradizionale

Solito da arrampicata. Cordini necessari per le soste e per allungare le protezioni. Portare friend e dadi per integrare. Se si decide di pernottare al rifugio non dimenticare la lampada frontale in quanto le camere non hanno illuminazione.

Caratteristiche dell'arrampicata

Descrizione generale
Itinerario che sale lungo lo spigolo ovest del Laserzwand aperto da Sepp Mayerl e E. Steiner nel 1959. La via è di fatto una variante allo spigolo vero e proprio che fu salito nel 1935 da G. Thaler e F. Idl.
Attacco, descrizione della via
Giungendo a Lienz oltrepassare la città, svoltare a destra per Trislach. Seguire la strada principale fino a raggiungere l'indicazione stradale per Lienzer Dolomiten, a sinistra. La strada è a pedaggio (7,50 euro) ma conviene pagarli, in quanto lunga e con buon dislivello; in alternativa passare prima delle ore 6. Dal parcheggio proseguire per la strada carrozzabile (sentiero n. 12) che porta al rifugio Dolomiten Hütte: superare la sbarra e continuare seguendo la carrozzabile (E' possibile "tagliare" molti tornanti seguendo dei sentierini - anch'essi ottimamente segnalati) in direzione della Karlsbader Hütte.

Dopo circa 1 h. 20' e poco prima di giungere al rifugio (ben visibile) imboccare sulla sinistra una devizione che sale in direzione della parete (indicazioni per Rudl, Eller, Weg e Laserzwand Klettersteige). Al successivo bivio tenere il sentiero alto e, superato qualche breve tratto con cavi metallici, proseguire (superare l'attacco della ferrata) sin sotto la parete. Salire lungo il canale e portarsi sulla rampa obliqua che sale verso sinistra al termine della quale si trova l'attacco (2 fittoni di cui 1 con anello) in comune con la via AlpenRautekamin.

1° tiro:
salire le facili rocce sin sotto una fessura obliqua verso destra che si segue sino al suo termine. Sostare nella nicchia (1 chiodo+1 fittone con anello). 40 Mt., III, IV+, 3 chiodi.

2° tiro:
proseguire in obliquo verso sinistra. Non seguire nella prima fessura verticale (1 chiodo visibile) ma aggirare il pilastrino a sinistra (roccia delicata) e rimontare le rocce. Traversare poi a destra lungo terreno via via più semplice. La sosta si trova in un piccolo intaglio (1 spit con corda fissa che conduce ad una calata). 30 Mt., III, IV, V, IV+, 4 chiodi, 1 sosta intermedia (2 chiodi).

3° tiro:
per facili rocce raggiungere lo spigolo ovest. Abbassarsi lungo la traccia sino ad una lama con masso incastrato sulla cui sommità si trova la sosta (1 fittone con anello). 40 Mt., II, I.

4° tiro:
traversare a sinistra sino a raggiungere un diedro che si segue sino al suo termine. Spostarsi a sinistra e sostare (1 fittone con anello+1 chiodo poco visibile). 25 Mt., V, IV+, 3 chiodi.

5° tiro:
a sinistra della sosta percorrendo il canale che poi diviene camino. Poco prima del suo termine uscire a sinistra e proseguire per rocce più semplici sino alla sosta (1 fittone). 35 Mt., III+, IV, IV+.

6° tiro:
salire lungo la placca a destra della sosta per rocce articolate (tendendo prima a destra e poi a sinistra) sino ad uscire in vetta al pilastro. La sosta (1 spit con corda fissa che conduce ad una calata) si trova nei pressi di una panchina. 35 Mt., IV+, IV, 1 chiodo.

7° tiro:
abbassarsi per facili rocce sino all'intaglio dove si trova la sosta (1 fittone con anello+1 spit). 15 Mt., I, II.

8° tiro:
salire la placca molto delicata per poi spostarsi a sinistra e proseguire lungo il filo di cresta per terreno semplice. E' possibile evitare la placca abbassandosi qualche metro a sinistra e seguendo una fessura verticale.
55 Mt., V+, IV, III, 2 fittoni, 1 chiodo, 1 sosta intermedia (1 fittone con anello).

Proseguire seguendo la cresta sino a un pianoro erboso dove inizia il sentiero di discesa indicato con bolli rossi e bianchi. Lungo la cresta si superano un paio di intagli. Se si procede assicurati sono presenti alcuni fittoni. Circa 250 Mt., II, III.
Discesa
Seguire l'evidente sentiero che scende verso il rifugio Karlsbader Hütte. Da qui mediante la strada carrozzabile rientrare al parcheggio.
E' possibile "tagliare" molti tornanti seguendo dei sentierini (anch'essi ottimamente segnalati).

Note

La via corre sul pilastro che si chiama Kanten Köpfl. Poi, proseguendo per la cresta, si arriva in vetta al Grosse Laserzwand.

Pubblicazioni

Questa relazione è stata inserita nella guida ARRAMPICARE Dolomiti nord-orientali vol.1 edita da ViviDolomiti.
Clicca sull'immagine qui sotto per accedere alla pagina web ViviDolomiti edizioni - libri di montagna e acquistarne direttamente una copia.

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Alessandro sulla prima lunghezza

L'aerea sosta del secondo tiro

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Carlo

La delicata placchetta dell'ottavo tiro

   

Ingrandisci

Ingrandisci

 Vetta

Il Grosse Laserzwand con i tracciati delle vie:
Spigolo ovest e
AlpenRautekamin

   

Il contenuto di questo sito (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati è di esclusiva proprietà del gruppo SassBalòss ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in particolare da quelle in materie di copyright. E' consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.sassbaloss.com. Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l'elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.