Grignetta/Torre - Via Comici

Zona montuosa Gruppo delle Grigne Località di partenza Piani Resinelli (LC)
Dislivello totale +400 Mt. circa per l'attacco (compresi i saliscendi)
-10 +80 Mt. la via (100 lo sviluppo)
Sentieri utilizzati n. 8 (direttissima)
Ore di discesa 10' la doppia
1 h. il sentiero
Esposizione Est Giudizio sull'ascensione Sufficiente
Data di uscita 28/05/2016 Difficoltà IV+, V
Alessandro.

Giornata caratterizzata da nebbie in quota. I sentieri ottimi, ben segnalati, e attrezzati ove necessario. Roccia da valutare, con parecchi blocchi instabili, praticamente su tutto l'itinerario.

Soliti da arrampicata in ambiente. Prestare attenzione alla qualità della roccia.
Rifugio Porta ed eventualmente i bar presenti ai Piani Resinelli..

Normale dotazione alpinistica. Portare friend (da n. 0.3 a 2 Camalot, volendo raddoppiare n.1) e/o dadi per proteggersi. Chiodi e martello non indispensabili ma vivamente consigliati. Alcuni cordini per allestire le soste.

Itinerario aperto il 4 giugno del 1933 da Emilio Comici, Mary Varale e Augusto Corti che sale la verticale parete est della Torre seguendo un percorso logico ed esposto. La roccia in via è, in diversi tratti, delicata ed occorre prestare molta attenzione.
Il grande Emilio Comici aprì questa via durante la prima delle sue due trasferte in Grigna. All'interno de "Lo Scarpone" del 15 giugno del 1933 un articolo ne descrive l'apertura:
"La Grignetta ha visto in questi ultimi tempi un intensificarsi di attività arrampicatoria sulle sue innumerevoli guglie e torrioni, evidentemente sotto l'impulso dato dal soggiorno di Emilio Comici, nel popolare gruppo prealpino. Si sono particolarmente distinti gli appartenenti alla sezione di Lecco del CAI per i quali le Grigne costituiscono il campo più naturale. Abbiamo già accennato a qualche nuova scalata da essi compiuta. Diamo ora un sommario ma completo elenco di quanto è stato fatto nella prima settimana di questo giugno che non vuole ancora decidersi ad essere veramente estivo:
[...] Sulla Torre, la caratteristica guglia della Val Tesa, ben nota a coloro che percorrono la 'direttissima' fra il rifugio Porta e il Rosalba, sono state aperte tre vie nuove: Emilio Comici, Mary Varale e Augusto Corti sono saliti direttamente dalla base alla vetta nel centro della parete sud-est; [...] Infine la cordata A. Piloni, D. Lazzari e D. Nascali ha fatto lo spigolo sud-ovest dalla Val Tesa."

Dal parcheggio dei Piani Resinelli seguire le indicazioni per il rifugio Porta. All'inizio vi è un tratto di ripida salita su strada asfaltata, poi, senza arrivare al rifugio, dove la strada piega a destra (vi è anche una sbarra) proseguire dritto per sentiero. Salire fino ad incontrare una palina CAI e piegare a sinistra seguendo il sentiero denominato "Direttissima" (n. 8).
Questo sentiero (in parte attrezzato con catene e scalette) taglia il versante meridionale della Grigna.
In corrispondenza del gruppo del Fungo (che resta sulla sinistra, verso valle) vi è una palina CAI con le indicazioni "Torre-Fungo-Lancia". Qui scendere seguendo l'evidente traccia. Ignorare il primo bivio verso destra che conduce alla Normale al Campaniletto - III. Abbassarsi ancora e poi traversare fino a giungere in corrispondenza della base della Torre dove si trova l'attacco della via Corti (presenti 2 fittoni resinati. Appena a destra una rampa porta alla selletta che divide il Campaniletto dalla Torre, dove si trovano gli attacchi della Normale alla Torre e Butta al Campaniletto).

abbassarsi circa 6-8 metri nel canalino detritico aiutandosi con arbusti e radici. Traversare a sinistra (viso a monte) e risalire all'evidente sella dove si attrezza la sosta (ottimi spuntoni e fessure per friend). 25 Mt., II, III, IV.

spostarsi a sinistra e salire la fessura. Prima di raggiungere una fascia gialla spostarsi a sinistra su una terrazza erbosa inclinata in cima alla quale si trova la sosta (2 chiodi+1 spit). 25 Mt., IV, IV+, 1 chiodo.

traversare pochi metri a sinistra e risalire un vago spigoletto. Poi per rocce più articolate (ma anche delicate) si continua fino a raggiungere la sosta (2 chiodi+1 spit). E' possibile evitare il traverso iniziale salendo la bella e logica fessura soprastante ottimamente proteggibile con friends. 30 Mt., IV+, V, 1 chiodo.

alzarsi e spostarsi leggermente a sinistra. Superare uno strapiombino con l'aiuto di una solida fessura e poi obliquare leggermente verso destra fino una forcella dove termina la via e si trova una sosta attrezzata della via Normale (2 fittoni+catena+anello).
20 Mt., IV+, V, III, 1 chiodo.
Se si decide di continuare il "Giro del Fungo" calarsi verso ovest, direttamente dalla S4, e poi attaccare un altro itinerario che porta in cima al Fungo (Spigolo Boga o Normale al Fungo).
In caso si opti per il rientro immediato, dalla S4 seguire brevemente l'aerea cresta verso nord portandosi verso l'intaglio tra la Torre e la Lancia dove si trova una sosta attrezzata (2 fittoni+catena+anello). Con una calata in corda doppia (circa 45 Mt.) si raggiunge la selletta che divide la Torre dal Campaniletto. Con qualche facile passo d'arrampicata in discesa si è nuovamente all'attacco della Torre. Da qui ripercorrere a ritroso il sentiero d'avvicinamento fino al parcheggio.

Note
La data di apertura di questo itinerario coincide con quello della via Piloni sul versante sud-ovest che potrebbe essere una valida alternativa di concatenamento alle più rinomate Spigolo Boga o Normale al Fungo. Ovvio, che così facendo, non si completerebbe il Giro del Fungo ma si raggiungerebbe la cima della Torre per due volte.
La roccia in via è delicata; sconsigliamo la ripetizione dell'itinerario in presenza di altre cordate.

A sinistra Ale sulla fessura "alternativa" alla partenza del terzo tiro. A destra Luca segue invece l'esposto traverso originale