Sass Pordoi - Via Gross
(o Via Gianni Andrea Momoli)

 
Zona montuosa Dolomiti - Gruppo di Sella Località di partenza Passo Pordoi (TN)
Quota partenza 2239 Mt. Quota di arrivo 2950 Mt.
Dislivello totale

+411 Mt. per l'attacco
+300 Mt. la via (365 lo sviluppo)

Sentieri utilizzati n. 627
Ore di salita

1 h. 30' per l'attacco
4 h. la via

Ore di discesa 50'
Esposizione Sud Giudizio sull'ascensione Molto bella
Data di uscita 16/10/2022 Difficoltà IV+, V
Sass Balòss presenti
Bertoldo.
Amici presenti

Anita, Luca.

Condizioni climatiche, dei sentieri e della roccia

Giornata autunnale stupenda, tant'è che è stato possibile arrampicare in quota. I sentieri che conducono all'attacco sono evidenti ed è impossibile perdersi. La roccia è generalmente ottima.

Eventuali pericoli

Soliti da arrampicata in ambiente.

Presenza di acqua
No.
Punti di appoggio
Rifugio Maria (in vetta), rifugio Forcella del Pordoi e rifugio-albergo Col di Lana (al passo Pordoi).
Materiale necessario oltre al tradizionale

Normale dotazione alpinistica. Portare friend e cordini per integrare.

Caratteristiche dell'arrampicata

Descrizione generale
Itinerario aperto da Aldo Gross e G. Momoli il 3 settembre del 1963, che si snoda lungo l'aereo spigolo a destra del Pilastro Sud, dove corre lo Spigolo Piaz. L'arrampicata è sostenuta, esposta e di sicura soddisfazione.
Attacco, descrizione della via
Raggiungere il Passo Pordoi (TN) e parcheggiare in prossimità della stazione della Funivia. A fianco dell'ingresso dell'impianto vi è una traccia che risale una collinetta. Questo è l'attacco del sentiero 627 (Seconda Altavia delle Dolomiti).
Prima di raggiungere la Forcella del Pordoi, all'altezza della parete sud-est, imboccare una piccola traccia verso sinistra ed iniziare a traversare a mezza costa tra i ghiaioni in direzione dell'estremità sinistra della parete, dov'è ben identificabile un pilastro appoggiato su cui corrono le vie Piaz e Maria. A destra di questa struttura si trova una spaccatura; l’attacco della Via Gross è circa 8 metri alla sua destra. Qui, a sinistra del diedro/camino, si trova una sosta (piuttosto alta – 2 chiodi di cui 1 con anello).

1° tiro:
alzarsi in verticale in direzione del diedro inciso da una netta fessura. Uscire su di un pulpito a sinistra e riportarsi poi a destra in direzione della sosta (fittone+anelli). 35 Mt., IV, V, IV+, 1 chiodo, 1 spuntone con cordone.

2° tiro:
spostarsi a destra e salire lungo il diedro fino a raggiungere una vaga nicchia (sosta intermedia su due chiodi). Qui abbandonare il diedro e salire lungo le più facili rocce dello spigolo, fino a uscire sulla terrazza dove si trova la sosta (fix+fittone+anelli).
35 Mt., III, IV+, V, IV+, 2 chiodi, 1 sosta intermedia (2 chiodi).

3° tiro:
alzarsi a destra della sosta e salire la parete rossa per pochi metri. Traversare a sinistra e proseguire lungo uno stretto camino che conduce ad una cengia alla cui estremità destra si trova la sosta (fittone+anelli). 30 Mt., V, IV+, 3 chiodi, 2 clessidre con cordone.

4° tiro:
traversare a sinistra lungo la cengia e, con passo atletico, rimontare la parete. Spostarsi pochi metri a sinistra e poi riprendere a salire in obliquo verso destra sino alla sosta (fittone+anelli). Lunghezza non di facile orientamento.
30 Mt., II, IV+, passi di V, 1 chiodo, 1 clessidra con cordone.

5° tiro:
traversare a sinistra e salire in verticale puntando a una vaga fessura superficiale. Proseguire in obliquo fino alla sosta (fittone+anelli).
20 Mt., IV+, V, 1 clessidra con cordone.

6° tiro:
traversare a destra in direzione dello spigolo. Raggiunta una grande nicchia, ignorare la sosta intermedia (fittone+anelli) e salire lungo lo spigolo alla sua destra tendendo leggermente a sinistra. Raggiunto il grande strapiombo giallo, traversare a destra sino a uscire su di una comoda terrazza, dove si sosta (3 clessidre+cordoni). 20 Mt., IV+, 1 sosta intermedia (fittone+anelli).

7° tiro:
salire le facili rocce a destra della sosta fino a uscire sullo spigolo. Proseguire in verticale superando un diedrino e quindi sostare (fittone+anelli) sul filo dello spigolo. 35 Mt., III+, IV+, passi di V, 3 chiodi.

8° tiro:
proseguire lungo il filo dello spigolo superando la paretina alla sua sinistra (buoni appigli poco visibili) e continuare lungo terreno più semplice. Percorrere una specie di passerella di roccia verso sinistra e rimontare una spaccatura (qui ci si congiunge alla via Maria), che consente di uscire su di un’ampia terrazza. Sostare comodamente (fittone+anelli). 35 Mt., IV+, V, III+, 1 clessidra con cordone.

9° tiro:
alzarsi lungo la terrazza fino alla base della torre. Traversare a sinistra e sostare (clessidra con cordone). 50 Mt., I, II.

10° tiro:
dalla sosta alzarsi in verticale puntando al netto camino verticale. Al suo termine traversare a sinistra e percorrere la cresta sino alla sosta (fittone+anello). 40 Mt., IV, passi di IV+.

11° tiro:
percorrere la facile cresta in direzione della stazione superiore della funivia. Sostare sui pali portanti evitando di utilizzare la barriera della terrazza, per via del rischio di danneggiare le antenne radio con lo scorrimento delle corde. 35 Mt., II, III.

Spostarsi a sinistra e scavalcare la barriera protettiva della terrazza del rifugio Maria.
Discesa
Da bravi alpinisti squattrinati... eviterete di scendere sfruttando la costosissima funivia.
Seguire il sentiero n. 627 (enormi e numerosi ometti) che conduce alla forcella del Pordoi dov'è situato l'omonimo rifugio. Da qui si scende per il canalone che guarda verso il passo Pordoi fino a raggiungere il punto dove si ha abbandonato il sentiero durante la salita. Seguendo lo stesso percorso dell'avvicinamento si scende in breve al passo.

Note

La via è sovente frequentata nel weekend. Salirla in settimana o, ancora meglio, fuori stagione, vi farà assaporare un Pordoi completamente diverso.

Commenti vari

Proprio sopra la via corre la Funivia del Pordoi. Preparatevi a convivere con turisti che restano a bocca aperta, che vi faranno un saluto e che tenteranno d'immortalarvi nelle loro reflex.

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Il Sass Pordoi in veste autunnale

Luca sulla prima lunghezza

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Anita e Matteo lungo il primo tiro

L'inizio del secondo tiro

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Luca sul secondo tiro

Terzo tiro

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Quarta lunghezza

Luca su L5

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Anita quasi alla S5...

... e qui impegnata a salire da prima

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Anita

Will sul camino del decimo tiro

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Undicesimo tiro. La sosta si attrezza sui piloni della funivia

Luca durante la discesa

   
Ingrandisci Ingrandisci
Anita, Luca e Will durante la discesa Dettaglio della parete del Sass Pordo
con il tracciato delle vie: Piaz e Gross