Pilastri di Rogno/Placca GAS - Via Grolla d'Oro

Zona montuosa Alpi Orobie Località di partenza Rogno (BG)
Esposizione Sud-est Giudizio sull'ascensione Discreta
Data di uscita 20/09/2020 Difficoltà 5c, 6a
Fabrizio.
Giornata con meteo ottimo. Il sentiero che conduce all'attacco è evidente e in ottimo stato tranne l'ultimo tratto, quando si risale un canalone detritico. La roccia è ottima ma in alcuni punti un po' disturbata dai licheni e dalla vegetazione.
C'è una fontanella fuori dal cimitero, dove si parcheggia.
Il paese di Rogno.
Normale dotazione per arrampicata su roccia. Qualche friend medio-piccolo può risultare utile per integrare.

Itinerario aperto da Lino Filisetti, Roberto Amighetti e Gian Battista Chiappini nel 1985 che sale una sequenza di placche con arrampicata molto tecnica. Oggi questa struttura porta il nome di Placca GAS (Gruppo Amici Simpaticoni) in ricordo degli alpinisti che qui tracciarono diversi itinerari.
La via è stata richiodata ma rispetta in toto la chiodatura originale: le protezioni sono distanti e in alcuni punti difficilmente integrabili. Occorre avere una buona padronanza delle difficoltà.
Raggiungere Rogno (BG) e parcheggiare nei pressi del Cimitero dal quale sono ben visibili i vari pilastri di roccia.
Imboccare il sentiero sul fianco sinistro del cimitero (presente una bacheca che riporta gli itinerari d'arrampicata). Il primo settore che s'incontra è la Piramide di Cheope. Proseguire lungo la traccia fino a raggiungere un bivio con delle indicazioni sulla roccia. Qui imboccare la traccia di sinistra che sale ripida lungo un canalone detritico (indicazioni per lo Sperone Poses). Identificare sulla destra una paretina pulita dalla vegetazione, alla cui base di trova uno speroncino di roccia con la scritta gialla sbiadita (Grolla d'Oro).

alzarsi per qualche metro e spostarsi a sinistra in direzione di un vago diedrino. Salirlo e guadagnare la placca che lo sovrasta; continuare in aderenza e in obliquo dapprima verso destra e poi verso sinistra sino alla sosta (fix+2 spit di cui 1 con anello). 25 Mt., 6a, 5c, 4 fix.

spostarsi a sinistra e superare il tettino; proseguire lungo la placca piegando leggermente a sinistra in direzione di uno strapiombino. Vincerlo grazie a una lama e sostare (fix+2 spit di cui 1 con anello). 25 Mt., 5c, 4 fix.

superare direttamente il tetto soprastante e continuare lungo la placca, tentendo leggermente a sinistra, fino a una prima cengia (piante ed erba). Portarsi alla successiva placca e salirla sino a una seconda cengia, dove si sosta (fix+spit con anello+cordino). 30 Mt., 5c, 5 fix.

rimontare la parete con un passo boulder, continuare in obliquo verso destra su terreno più semplice sin sotto a una placca compatta, che si supera direttamente. Proseguire per terreno più semplice sino a guadagnare una cengia. Qui sostare (albero+cordone+anello). Allungare bene le protezioni. 55 Mt., 6a, 5b, 6a, 5c, 7 fix.
Percorrere la cengia verso sinistra (viso a monte) fino a un fix nel quale è ancorata una corda fissa. Dopo essersi abbassati continuare a traversare (esposto) fino al canalone (passo delicato in discesa) che in breve riporta all'attacco della via.
Rientrare all'auto percorrendo a ritroso il sentiero di avvicinamento.

La via è stata salita dopo aver ripetuto la via delle Fessure.
Grazie a Romele Facchinetti per le note storiche. Purtroppo, le diverse guide d'arrampicata che trattano la struttura di Rogno hanno quasi sempre 'dimenticato' questa via e i suoi apritori.
Note
E' consigliata la ripetizione nelle mezze stagioni o nelle belle giornate invernali. Da evitare il periodo estivo per il troppo caldo.

La prima lunghezza

Fabrizio all'inizio del secondo tiro

I primi metri di L3

Quarto tiro

Matteo e Fabrizio al termine della vua