Parete Zebrata - Via Spinelo

Zona montuosa Prealpi Trentine - Valle del Sarca Località di partenza Parcheggio della pescicoltura (Dro - TN)
10' sentiero sino al parcheggio
Esposizione Est Giudizio sull'ascensione Discreta
Data di uscita 11/03/2012 Difficoltà 5c, 6a

Giornata serena e calda. Il sentiero che si segue durante l'avvicinamento è abbastanza evidente. La roccia in via è ottima.

Normale materiale per arrampicata su roccia. Necessarie solo 12 coppie.

Le Placche Zebrate sono una grande placconata di roccia calcarea bianca che si trova a Dro, paese a pochi chilometri da Arco di Trento. Propongono una vasta gamma di vie facili e difficili con arrampicata prevalentemente su placche lisce o un po' più lavorate.
La via Spinelo è stata aperta da M. Brighente, G. Bogoni e D. Dal Cere nel 2003. Segue una successione di belle placche che spuntano dalla vegetazione. Completamente attrezzata a fix sia sui tiri che alle soste e con roccia ripulita nei tratti più delicati, regala un'arrampicata piacevole e spensierata.
Attacco, Descrizione della via
Da Arco di Trento risalire la Valle del Sarca, oltrepassare il settore sportivo delle Placche Zebrate e poco prima di arrivare a Pietramurata sulla destra si trova una pescicoltura dove, in corrispondenza del cancello d'ingresso, c'è uno slargo. Qui è possibile parcheggiare la macchina.
Attraversare la strada ed imboccare una strada forestale (sbarra dopo pochi metri) che si segue sino ad un grosso bivio ove si curva verso sinistra. Dopo qualche decina di metri si imbocca una traccia nel bosco in direzione della parete che conduce in breve all'attacco (scritta "spinelo" e freccia rossa).

salire la placca sino alla sosta (2 spit). 40 Mt., 5b, 5c, 5a, 7 spit, 1 clessidra con cordone.

obliquare a destra entrando nel canale che si segue sino alla sosta (2 spit). 30 Mt., 3a, 4 spit.

ancora nel canale obliquando verso destra. Al suo termine si traversa verso destra in leggera discesa per poi risalire gli ultimi metri sino alla sosta (2 spit+cordone). 30 Mt., 4a, 5c, 6 spit.

seguire la fessura che incide la placca sino al suo termine, poi continuare per la placca ed infine obliquare verso sinistra. Si supera uno strapiombino e si sosta (2 spit+cordone). 50 Mt., 5b, 10 spit, 1 chiodo.

per placca articolata sino alla sosta (2 spit) successiva su terrazza. 25 Mt., 4c, 3 spit.

in leggero obliquo verso sinistra e poi dritti per placca sino alla sosta (2 spit+catena+anello calata). 25 Mt., 5b, 5 spit.

spostarsi a destra e risalire verticalmente la bellissima placca con rigole sino alla sosta (2 spit+catena+anello calata+libro di via) dove termina la via. 50 Mt., 5c, 6a, 5b, 11 spit.

In corda doppia indicativamente lungo la via.
1a. calata: 50 Mt., dalla S7 alla S6;
2a. calata: 20 Mt., dalla S6 alla S5;
3a. calata: 20 Mt., dalla S5 alla S4;
4a. calata: 45 Mt., dalla S4 alla S3;
5a. calata: 45 Mt., dalla S3 in verticale sino alla prima sosta della variante Pi.Gi.
6a. calata: 20 Mt. fino a terra.
Tramite il sentiero percorso per raggiungere l'attacco si ritorna velocemente alla macchina.

Note

Come tutte le altre vie della valle è consigliata la salita nelle mezze stagioni o nelle belle giornate invernali. Da evitare il periodo estivo.