Punta Ghigo - Operazione Commerciale (o Danno Irreversibile)
Corno Stella - Spigolo Inferiore

Zona montuosa Alpi Marittime - Sottogruppo dell'Argentera Località di partenza Gias delle Mosche (Valdieri - CN)
Quota partenza 1591 Mt. Quota di arrivo 3050 Mt.
Dislivello totale +940 Mt. per l'attacco
+490 Mt. -80 Mt. le vie +110 Mt. per la vetta
(sviluppo 445+150 Mt. facili per la vetta)
Sentieri utilizzati Non numerati
Ore di salita 2 h. 30' per l'attacco
5 h. 30' le vie + 20' per la vetta
Ore di discesa 2 h. fino al rifugio
1 h. 15' dal rif. al Gias delle Mosche
Esposizione Sud la via Operazione Commerciale
Nord-ovest lo Spigolo Inferiore
Giudizio sull'ascensione Bella
Data di uscita 01/07/2007 Difficoltà Operazione Commerciale max 6a+
Spigolo Inferiore IV, IV+
Sass Balòss presenti
Luca, Bertoldo.
Amici presenti
Cicciolino, Mafalda e Luigi su "Operazione Commerciale". Massimo e Giovanna sullo "Spigolo Inferiore".
Condizioni climatiche, dei sentieri e della roccia

Giornata inizialmente molto serena che è però peggiorata col passare delle ore. In certi tratti sullo Spigolo il vento era insopportabile...
Il sentiero fino al rifugio è evidente e ben segnalato; per raggiungere l'attacco si sale una comoda pietraia senza percorso obbligato (comunque c'è una leggera traccia). La roccia in via è ottima, in alcuni punti sullo Spigolo un po' sporca di licheni.

Eventuali pericoli

Soliti da arrampicata in ambiente. "Operazione Commerciale" è una via moderna a spit, attrezzata bene. Lo Spigolo invece è una bellissima via di stampo alpinistico che non abbonda di chiodi.

Presenza di acqua
Al rifugio c'è una fontana "d'altri tempi", e comunque l'acqua dei bagni è la stessa che viene servita a tavola...
Punti di appoggio
Rifugio Bozano (2453 Mt.)
Materiale necessario oltre al tradizionale

Normale materiale per arrampicata su roccia. Sufficienti 10 rinvii e due mezze da 60 Mt. Per lo spigolo portare cordini per le soste e per allungare le protezioni. Un assortimento di friend (max 2 Camalot) tornerà sicuramente utile.

Caratteristiche dell'arrampicata

Descrizione generale
Il Corno Stella è la vetta più famosa delle Alpi Marittime. Non ha vie di salita semplici, infatti la Normale (c'è chi sostiene che sia lo Spigolo Inferiore e chi invece la De Cessole) ha passaggi di IV+. La parete sud-ovest del Corno è una muraglia alta fino a 450 Mt. interrotta a metà da una cengia. La zona sotto la cengia vieni denominata "Zoccolo", mentre la parte soprastante viene detta della "Cengia Mediana".
A sinistra del Corno si sviluppa la Catena delle Guide con sei punte ben distinte. La più vicina al Corno Stella è la punta Ghigo, sulla quale si sviluppa "Operazione Commerciale".
Attacco, descrizione della via

Da Cuneo si raggiunge Borgo San Dalmazzo mediante la SS 20 (8 Km.). Si segue poi per Valdieri e successivamente per le Terme di Valdieri (25 Km.). Dalle terme si segue una strada a tratti sterrata, ma comunque sempre in buono stato, fino alla località Gias delle Mosche dove ci sono possibilità di parcheggio. Da qui parte il sentiero per il rifugio Bozano. Giunti al rifugio ci si trova al cospetto della parete sud-ovest del Corno Stella. Sulla sinistra è diviso dalla Catena delle Guide da un canale, oltre il quale si individua la vicina punta Ghigo. Ci si porta alla base della parete individuando l'attacco pochi metri a sinistra del sopracitato canale. 

1° tiro "Via Operazione Commerciale":
salire il muro verticale e poi proseguire in placca. 30 Mt., 5c, 5/6 spit.

2° tiro:
alzarsi nel diedrino per uscirne subito a destra . Proseguire per placca obliquando a sinistra fino ad un muretto verticale ma ben appigliato oltre il quale si trova la sosta. 50 Mt., 4c, 5/6 spit.

3° tiro:
salire sulla placca inclinata sin sotto ad un muro verticale. Poi ancora placca fin sotto ad uno strapiombo. Lo si supera faticosamente, poi pochi metri di placca strapiombante per raggiungere la sosta.
30 Mt., 9 spit, 6a+ (grado non oggettivo, sicuramente un 6b/c, comunque possibile azzerare).

4° tiro:
si rimonta la placca lavorata, quando diventa più appoggiata proseguire obliquando a destra. 35 Mt., 5c, 4 spit.

5° tiro:
salire le semplici rocce obliquando a destra. 30 Mt., 3a, 3 spit.

6° tiro:
salire la placca lavorata sino alla sosta situata appena sotto la vetta. 30 Mt., 4c, 3/4 spit.

Qui finisce la via, per raggiungere l'attacco dello Spigolo Inferiore si effettuano 2 calate:
1a. doppia: fino alla sosta precedente (sosta 5);
2a. doppia: circa 50 Mt. (eventuale sosta intermedia su chiodi) nel canale verso il Corno Stella. Sostare su un vecchio chiodo.


7° tiro "Via Spigolo Inferiore":
prima per salti erbosi e poi per rocce instabili (dev'esserci stata una frana recente) ci si porta alla base del canale che sale verso la forcella proprio sotto lo Spigolo. Non abbiamo trovato la sosta, probabilmente a causa della frana... prima della zona franata c'è una sosta su spuntone ma conviene superarla. Sosta su un chiodo all'inizio del canale. 50 Mt., II.

8° tiro:
si sale a sinistra sfruttando un diedro, poi si traversa a destra in placca per entrare nel canale, nel quale si prosegue fino alla sosta su spuntone. 40 Mt., IV, IV+, 2 chiodi.

9° tiro:
si sale obliquando a sinistra per poi tornare a destra ed entrare nel canale/camino salendo sulla parete sinistra fino alla sosta.
30 Mt., III, IV, 3 chiodi.

10° tiro:
si percorrono i pochi metri di canale che restano, poi, senza percorso obbligato, si sale fino alla successiva sosta. 40 Mt., III+, 2 chiodi.

11° tiro:
si sale nel diedro per pochi metri, poi si traversa a destra su buone lame raggiungendo lo spigolo. Roccia molto sporca di licheni. Si sale verticalmente in massima esposizione fino alla sosta (2 chiodi con cordone). 30 Mt., IV, IV+, 2 chiodi.

12° tiro:
si supera un diedro di pochi metri, poi si esce in parete a destra. Salendo subito in verticale, oppure aggirando a destra per rocce più semplici, si ritorna a sinistra sul filo dello spigolo. Si prosegue verticalmente su roccia ben lavorata ma molto esposta fino alla sommità della parete dove si sosta su 2 chiodi con cordone (due soste intermedie, la prima appena usciti dal diedro).
50 Mt., IV+, IV, 5/6 chiodi.

Verso destra si seguono gli ometti e la traccia di sentiero fino agli ancoraggi per le doppie o a scelta, fino in vetta al Corno Stella.
Discesa
Si raggiunge la parte più bassa della terrazza sommitale seguendo gli ometti (si è a pochi metri dallo Spigolo Inferiore). Con un facile ma esposto traverso si raggiungono le catene di calata (possibilità di assicurarsi su uno spit).
1a. doppia: 50 Mt. in verticale fino ad un ripiano inclinato;
2a. doppia: 50 Mt. andando leggermente a destra fino ad un terrazzino;
3a. doppia: 50 Mt. andando leggermente a destra fino alla cengia mediana.
Si scende ora con facili passi d'arrampicata fino all'inizio di un canale che si scende con altri facili passi d'arrampicata (due passi III, eventuale doppia all'inizio del canale). Si raggiunge il sottostante sentiero che si segue verso destra (viso a monte) fino alla sua fine dove si trova l'ancoraggio per l'ultima calata.
4a. doppia: 50 Mt. leggermente verso destra (viso a monte) fino a toccare terra.

Note
E' possibile raggiungere tranquillamente il rifugio Bozano senza aver precedentemente deciso la via da percorrere. Il rifugista ha raccolto tutte le relazioni delle vie presenti nella zona in un grande libro dal sapore medioevale. Avrete solo l'imbarazzo della scelta.
Commenti vari

Un ringraziamento speciale va al rifugista Massimiliano che per ben 4 giorni è riuscito a sopportarci e a deliziarci con gustosi piatti vegetariani. Un rifugista di questi livelli è ormai da considerarsi una rarità.

   
Mafalda e Bertoldo impegnati sul terzo tiro. In sosta Luigi e Giò
Matteo sul nono tiro
   
Matteo e Giovanna alla decima sosta
Matteo sull'undicesimo tiro
   

Ingrandisci

Luca e Bertoldo in vetta al Corno Stella

Da sx Matteo, Massimiliano, Massimo, Giovanna e Luca

   

Ingrandisci

Parete sud-ovest del Corno Stella con il rifugio Bozano ed i tracciati delle vie:
Pilastro di Oscar, Regalami un Sorriso, Ricordo d'Orlando, Spigolo Inferiore e Operazione Commerciale
 

Il contenuto di questo sito (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati è di esclusiva proprietà del gruppo SassBalòss ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in particolare da quelle in materie di copyright. E' consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.sassbaloss.com. Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l'elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.