Castelletto Inferiore - Via Kiene

 
Zona montuosa Dolomiti del Brenta Localitą di partenza Rif. Vallesinella - Madonna di Campiglio (TN)
Quota partenza 1513 Mt. Quota di arrivo 2601 Mt.
Dislivello totale

+848 Mt. per l'attacco
+240 Mt. la via (295 lo sviluppo)

Sentieri utilizzati n. 317, 315, 303
Ore di salita 1 h. 20' per l'attacco
3 h. la via
Ore di discesa

1 h. 15' per il rif. Tuckett
1 h. per Vallesinella

Esposizione Sud Giudizio sull'ascensione Discreta
Data di uscita 26/07/2009 Difficoltà IV+, V
Sass Balòss presenti
Luca, Bertoldo.
Condizioni climatiche, dei sentieri e della roccia

Bella giornata anche se non sono mancate delle nuvole. I sentieri che conducono al rifugio Tuckett sono in ottimo stato e ben segnalati. La traccia che porta all'attacco è piuttosto evidente. La via di salita si svolge su roccia ottima che in alcuni punti presenta segni di 'untura' ma nulla di fastidioso.

Eventuali pericoli
Soliti d'arrampicata in ambiente.
Presenza di acqua
E' possibile trovare acqua al rifugio Casinei e al rifugio Tuckett.
Punti di appoggio
Rifugio Tuckett (2270 Mt.), rifugio Casinei (1850 Mt.), rifugio Vallesinella (1513 Mt.).
Materiale necessario oltre al tradizionale
Normale dotazione alpinistica. Utile qualche friend e cordino per integrare.
Caratteristiche dell'arrampicata

Descrizione generale
Itiner
ario molto logico aperto da Ernst e Kurt Kiene il 22 agosto 1910. Si tratta certamente della via più nota e ripetuta del Castelletto Inferiore. A detta di Ettore Castiglioni (nella guida dei "Monti d'Italia") si tratta addirittura di un'arrampicata elegantissima.
Le aspettative (specie quelle del Bertoldo) erano molte data la sua fama... ma come spesso accade... si finisce per restare delusi. La pecca sta nei numerosi tratti facili che rendono discontinua la salita e le fanno perdere l'esposizione. La via merita comunque una ripetizione, specie se si opta per la variante d'uscita.

Tu
tte le soste sono attrezzate su un grosso spit artigianale con anello di calata (tranne l'ultima che va attrezzata su di uno spuntone). Ovviamente, per chi lo desidera, si trovano anche alcune delle soste originali.
Attacco,
descrizione della via
Da Vallesinella (TN) imboccare il sentiero n. 317 che dopo aver attraversato il torrente sale verso il rifugio Casinei (1850 Mt.). Qui proseguire seguendo le indicazioni per il rifugio Tuckett.
Dal rifugio Tuckett seguire la traccia che sale l'evidente pietraia e che conduce alla base della parete del Castelletto Inferiore.
Guardando la parete è facile identificare dei camini. Il primo che s'incontra partendo da sinistra è quello della via Normale (termina in corrispondenza di una grande cengia). Il secondo invece è quello dove corre la via Kiene.

1° tiro:
salire il diedro/camino sin sotto ad uno strapiombo che lo chiude. Superarlo a destra e poi proseguire nuovamente nel diedro/camino sino a raggiungere la sosta. 40 Mt., IV+, V, 7 chiodi.

2° tiro:
spostarsi leggermente a destra e con un breve tratto in dulfer, piegando verso sinistra, uscire sulla terrazza detritica. Salire piegando poi verso destra (ometto) sino a raggiungere la sosta. 40 Mt., III+.

3° tiro:
continuare obliquando leggermente verso destra sino ad una terrazza (presente un ometto con una piccola asta di ferro). Rimontare la parete giallastra traversando dapprima a destra e ritornando poi a sinistra sino a raggiungere una parete verticale grigia alla base della quale si trova la sosta. 40 Mt., III, I, IV-, 1 chiodo, 1 clessidra con cordone (vicini x eventuale sosta).

4° tiro:
traversare a sinistra lungo la cengetta sino a raggiungere un diedro fessurato. Risalirlo tendendo a destra fino a doverne superare gli ultimi metri belli verticali. Uscire su un terrazzino sopra il quale si sosta. Possibile salire la placca tra diedro e sosta raggiungendo pił direttamente la parte verticale del diedro. 25 Mt., I, IV-, 2 chiodi.

5° tiro:
salire lungo il diedro sino al suo termine, spostarsi leggermente a sinistra e proseguire per placca fino alla sosta, situata su un comodo terrazzino. 40 Mt., IV, 4 chiodi, 1 sosta intermedia.

6° tiro:
salire per rocce rotte obliquando a destra sino ad una grande cengia dov'è presente una vecchia sosta. Continuare ancora verso destra per salire poi dritti gli ultimi metri sino al terrazzino di sosta posto alla base di un lungo camino. 45 Mt., II, III, 1 sosta intermedia.

7° tiro:
salire il camino sino al suo termine. Spostarsi a sinistra sulla terrazza raggiungendo la sosta. 35 Mt., IV, 2 chiodi.

8° tiro:
alzarsi sulle rocce sopra la sosta per raggiungere un successivo camino (corto). Seguirlo fino ad uscire su di un comodo terrazzo dove si sosta. 25 Mt., III+.

9° tiro:
la via originale si alza un metro dalla sosta e traversa a sinistra per circa 6/8 Mt. sino a prendere la cresta che consente di raggiungere la vetta. Risulta invece interessante seguire la fessura che si snoda sopra la sosta e conduce, obliquando leggermente verso destra, direttamente in vetta (sosta da attrezzare su spuntone). 25 Mt., V-, 5 chiodi.
Discesa
Dalla vetta seguire la comoda cengia verso est in direzione del Castelletto di Mezzo. Al termine della cengia abbassarsi leggermente entrando in un evidente intaglio dove si trova una sosta attrezzata per la calata. Sono visibili lungo la parete sud degli ometti della via Normale (soluzione sconsigliata).
Effettuare una calata di 60 Mt. lungo la parete nord (sono anche possibili 3 calate da 20 Mt.)
sino a raggiungere il ghiaione che scende dal Castello di Vallesinella. Da qui mediante una traccia di sentiero piuttosto evidente (numerosi ometti) scendere sino a raggiungere il sentiero, che se seguito verso sinistra (viso a valle), conduce al rifugio Tuckett. Percorrere ora a ritroso i sentieri seguiti durante l'avvicinamento.

Note

Il nostro avvicinamento in realtà non è cominciato da Vallesinella (come indicato nella relazione) ma direttamente dal centro di Madonna di Campiglio allungando così, di altri 3 Km., la nostra camminata.
Certo avremmo potuto prendere il bus navetta...

Pubblicazioni

Questa relazione è stata inserita nella guida ARRAMPICARE Dolomiti sud-occidentali vol.1 edita da ViviDolomiti.
Clicca sull'immagine qui sotto per accedere alla pagina web ViviDolomiti edizioni - libri di montagna e acquistarne direttamente una copia.

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Bertoldo sul diedro/camino del primo tiro

Gli ultimi metri in placca del quinto tiro

Ingrandisci

Ingrandisci

Andando verso il camino dell'ottava lunghezza
Luca sulla variante uscita dell'ultima lunghezza

Ingrandisci

Ingrandisci

I due Sass e la madonnina in vetta al Castelletto Inferiore

Un Raponzolo di Montagna, abbastanza comune da queste parti

   
Ingrandisci
Dettaglio della parete con il tracciato della via Kiene
   
Il contenuto di questo sito (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati è di esclusiva proprietà del gruppo SassBalòss ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in particolare da quelle in materie di copyright. E' consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.sassbaloss.com. Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l'elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.