Contreforts de Roche Robert/Eperon de la Route
Via Eperon Long de la Route

Zona montuosa Alpi Cozie - Massif des Ecrins Località di partenza Strada per Lautaret - Le Pont de l'Alpe (Francia)
Quota partenza 1740 Mt. Quota di arrivo

2105 Mt.

+115 Mt. circa la via (120 lo sviluppo)
Ore di discesa 15' dal termine via all'attacco
Esposizione Sud-ovest Giudizio sull'ascensione Scarsa
Data di uscita 08/08/2015 Difficoltà V, V+
Cristina, Francesco.

Giornata coperta e ventosa. Il sentiero che sale verso l'attacco è evidente anche se privo di segnalazione. La roccia è generalmente buona tranne il primo tiro che richiede particolare attenzione.

Soliti da arrampicata in ambiente; la via è attrezzata molto bene.

Normale materiale per arrampicata su roccia. Inutili friend e dadi.

Via discontinua che sale il settore destro della parete. Un muretto iniziale sembra regalare un'arrampicata interessante ma, man mano che si sale, la via perde d'interesse. Più interessante risulta la vicina via Chegevaroux.
Da Briançon imboccare la strada che sale a Lautaret e parcheggiare subito dopo il paese di Pont de l'Alpe (in corrispondenza del cartello che indica il termine del paese ci sono spiazzi a bordo strada, sia a destra che sinistra, e una vecchia colonnina del soccorso). Sulla destra parte il ripido sentiero che sale verso le pareti. Appena fuori dal bosco continuare in direzione della struttura di sinistra (quella più lavorata). Al centro della paretina vi è una fessura verticale. L'attacco è appena alla sua destra

salire la placca a destra della fessura e obliquare a destra. Superare mediante delle tacche un muro verticale. La sosta (2 fix) si trova poco dopo. 20 Mt., V+, 7 fix.

salire la placca soprastante e traversare a sinistra in direzione dello spigolo. Superare facili risalti e un muretto strapiombante oltre il quale si trova la sosta (2 fix). 20 Mt., IV+, V, 6 fix.

una facile cengia consente di traversare a destra. Salire poi una facile placca sino alla sosta (2 fix+cordone+maglia rapida). 15 Mt., III.

salire la placca verticale e, poco prima del termine, traversare a sinistra. Rocce lavorate conducono alla sosta (2 fix) in prossimità di uno spigolo. 20 Mt., IV, IV+, 6 fix.

spostarsi, seguendo delle facili tracce, in prossimità dello spigolo e salirlo. Raggiunto un terrazzino traversare a sinistra e sostare (2 spit+maglia rapida). Allungare bene le protezioni. 45 Mt., II, III, 3 chiodi, 2 fix, 1 spit, 2 soste intermedie su 2 spit.
La discesa avviene in corda doppia (numerosi sono gli ancoraggi presenti in parete).
1a. calata: 30 Mt., sino a raggiungere una sosta (2 spit+catena+maglia rapida);
2a. calata: 45 Mt., tendendo a sinistra (viso a monte) sino ad una sosta (2 spit+cordino+maglia rapida) in corrispondenza di un camino;
3a. calata: 40 Mt., sino alla base della parete.
Terminate le doppie rientrare alla macchina seguendo a ritroso il percorso d'avvicinamento.

Cristina supera la prima lunghezza