Coste dell'Anglone/Cà del Liscio - Via Di Tutto Un Po'

Zona montuosa Prealpi Trentine - Valle del Sarca Localitą di partenza Località Oltra - Dro (TN)
Quota partenza 130 Mt. circa Quota di arrivo

425 Mt. circa

Sentieri utilizzati n. 425 (sentiero delle cavre)

Esposizione

Sud-est Giudizio sull'ascensione Molto bella
Data di uscita 03/03/2019 (agg. 07/03/2020) Difficoltà 6a+/6a, A0
Alessandro.

Giornata soleggiata con un leggero venticello pomeridiano. Il sentieri che si percorrono sono evidenti; quello di discesa presenta dei tratti attrezzati con fune metallica. La roccia in via è ottima ma in alcuni punti un po' sporca.

Normale materiale per arrampicata su roccia. Qualche friend (fino a n. 2 Camalot) potrebbe risultare comodo per proteggere ulteriormente la via, che comunque è ottimamente attrezzata.

Le Coste dell'Anglone sono una fascia rocciosa che si snoda sopra gli abitati di Dro e Ceniga. La via "Di tutto un po'" è stata aperta da Mario Brighente, Giovanni Bogoni e Davide Pasetto nell'ottobre del 2007 e presenta, come suggerisce il nome, una notevole varietà di arrampicata.
La via è ottimamente attrezzata a fix 10 mm e in alcuni punti è possibile integrare ulteriormente, con friend, sfruttando le ottime fessure.
Da Arco di Trento risalire la Valle del Sarca. Superare Ceniga ed entrare in Dro, poi raggiungere il campo sportivo in località Oltra e parcheggiare. Incamminarsi lungo l'evidente strada forestale ed in breve raggiungere un bivio al quale si svolta a sinistra in direzione di Arco. Poco dopo, in corrispondenza di una cappelletta, prendere a destra il sentiero delle cavre (segnavia n. 425, palina in loco). Seguirlo sino all'inizio del bosco quando, sulla sinistra, si stacca una traccia piuttosto evidente (ometto). Camminare ora in quota sino ad incrociare due tracce che salgono a destra (ometti - indicazioni per le vie "Rudania" e "Heli"). Ignorarle e proseguire sino ad un terzo bivio (ometti). Qui salire in direzione della placconata superando alcuni tratti attrezzati con delle corde fisse. Raggiunta la base della placconata portarsi a sinistra e raggiungere l'attacco identificabile facilmente grazie alla scritta rossa "Di tutto un po'".
Pochissimi metri pił a destra si trova l'attacco della via "Del Mario", mentre ancora più a destra, al centro della placca, si trova quello della via "Sguarauunda".

salire i facili gradoni verso sinistra sino ad un diedrino formato da una placca molto compatta. Proseguire poi verso destra sino al comodo terrazzo di sosta (2 fix di cui 1 con anello+cordone). Pochi metri più a destra si trova la sosta della via "Del Mario".
30 Mt., 3c, 1 fix.

salire la placca circa 10 metri e poi spostarsi a sinistra (ignorare il chiodo rosso a destra). Proseguire ancora in verticale, su placca con passaggio difficile, sino alla sosta (2 fix con anello+cordone). 25 Mt., 5b, 6a, 6 fix, 1 clessidra con cordone.

alzarsi in verticale (il primo fix è abbastanza alto da rinviare), spostarsi leggermente a destra e salire ancora. Raggiunto un terrazzino traversare a destra (in verticale sale la variante Gioanin - 25 Mt., 5c). Seguire la spaccatura sino alla sosta (2 fix di cui 1 con anello+cordone). 45 Mt., 6a, 5c, 4b, 7 fix, 1 clessidra con cordone.

spostarsi a destra e poi seguire la fessura fino a rocce più abbattute che conducono alla sosta (2 fix con anello+cordone).
15 Mt., 6a, 5c, 5b, 3 fix.

facili risalti conducono ad un muro nero che si rimonta con bella arrampicata. Spostarsi poi a destra e raggiungere la sosta (2 fix di cui 1 con anello+cordone). 45 Mt., 4a, 5c, 6a, 5b, 6 fix di cui 1 con cordone, 1 pianta con cordone.

traversare a sinistra per pochi metri e proseguire in verticale su roccia rossa fino alla fascia strapiombante. Qui traversare a destra raggiungendo la sosta (2 fix di cui 1 con anello+cordone). 35 Mt., 3c, 5c, 6a+ oppure A0, 6a, 11 fix di cui 1 con cordone.

salire la rampa verso sinistra superando alcuni gradoni. Sostare (2 fix di cui 1 con anello+cordone) comodamente nei pressi di alcuni alberi. 35 Mt., 5c, 5b, 6 fix.

salire in verticale spostandosi leggermente a sinistra sino alla sosta (2 fix di cui 1 con anello) posta sotto una fascia strapiombante.
25 Mt., 3c, 1 fix, 1 pianta con cordone.

salire il pilastrino a sinistra della sosta. Continuare poi sulla bella placca a gocce che consente di raggiungere la sosta (2 fix di cui 1 con anello+cordone) posta in corrispondenza di una rampa ascendente verso sinistra. 20 Mt., 5c, 5b, 4 fix.

percorrere la rampa verso sinistra sino alla sosta (2 fix con anello).
25 Mt., 4a, 5c, 6a+ oppure A0, 4c, 7 fix, 3 clessidre con cordone.

alzarsi partendo a sinistra della sosta e continuare obliquando a destra. Sostare (pianta+cordone+libro via) in corrispondenza di un comodo terrazzino. 15 Mt., 6a+ oppure 6a e A0, 4b, 3 fix.
Salire pochi metri a destra della sosta. Iniziare poi a traversare verso destra (viso a monte) perdendo via via quota sino a raggiungere il sentiero n. 425 (sentiero delle cavre) che si segue verso valle (qualche tratto attrezzato).

Note
Data la bassa quota la via è percorribile quasi tutto l'anno. E' però opportuno evitare il periodo estivo per il caldo e sfruttare invece le mezze stagioni.

Il sentiero delle cavre fu scolpito dallo scarpellino Sartorelli Stefano. Su un punto del tracciato ci sono le sue iniziali scolpite nella roccia e, a fianco, una targa posta dal nipote in memoria dello zio.

Luca e Marco "Bibi" il 7 marzo 2020.

Ale all'inizio del secondo tiro

Ostico passo in placca per raggiungere la S1

Terza lunghezza Ale a pochi metri dalla S3

Il sesto tiro

Marco "Bibi" sulla placca a gocce del nono tiro La rampa della penultima lunghezza
La rampa è semplice ad eccezione di questo passaggio Ale sull'ultima lunghezza

Dettaglio della parete con i tracciati delle vie: Di tutto un po', Del Mario e Sguarauunda