Sergent - Via Nautilus [Parte Bassa]

Zona montuosa

Alpi Graie - Sottogruppo del Gran Paradiso

Località di partenza Loc. Meinerio - Ceresole Reale (TO)
Quota partenza 1445 Mt. circa Quota di arrivo 1651 Mt. circa
+90 Mt. la via fino alla cengia (115 lo sviluppo)

Esposizione

Sud

Giudizio sull'ascensione Molto bella
Data di uscita 18/03/2007 Difficoltà V+, VI-

Alfio, Fabio, Luigi.

Il tempo durante tutta la giornata è stato splendido anche se un fortissimo vento ha rotto un po' le p...
Il sentiero che conduce all'attacco è abbastanza evidente ma si potrebbero avere dei dubbi. La roccia è ottima.

Il campeggio "La Peschera" alla base della parete, il rifugio Fonti Minerali oppure le altre possibilità di alloggio nel paese di Ceresole Reale e nelle frazioni vicine.

Solito da arrampicata. Indispensabile una serie completa di friend (da 0.3 a 3 o 4 Camalot, raddoppiare n. 1 e 2) poiché lungo i tiri si trovano pochi chiodi.

Si tratta con molta probabilità di una delle vie più conosciute e più ripetute di tutta la valle dell'Orco. Si trova sulla struttura denominata "Sergent", nota ai più grandi alpinisti per la "Fessura della Disperazione" salita il 19 maggio del 1974 da Danilo Galante.
Il Nautilus venne aperto da Andrea Giorda, Roberto Perucca e Mario Ogliengo nel 1982. Si snoda sulla parte destra del Sergent, dove una grande cengia alberata divide la parete. Caratteristico è il camino del terzo tiro.
Noi, per un problema di rientro anticipato, abbiamo percorso solo le prime lunghezze fino alla grande cengia alberata.
La Valle dell'Orco è una valle lunga circa una quarantina di chilometri ed è percorsa dalla strada statale n. 460 che attraversa gli abitati di Pont Canavese, Locana e Noasca. Oltrepassato quest'ultimo paese si percorre una galleria di circa 3,5 Km. al termine della quale si svolta a sinistra. Si supera un masso inciso dalla famosa "Fessura Kosterliz" e si percorre la vecchia strada per circa 300 metri fino a posteggiare in corrispondenza del divieto d'accesso. Proseguire a piedi lungo la vecchia strada per poche decine di metri, quindi salire a sinistra seguendo degli ometti. Si supera una pietraia con grossi massi tendendo sempre verso destra fino a giungere in prossimità della parete del Sergent. Portarsi alla base di una fessura alta una decina di metri dalla quale si stacca un'ottima lama per le mani. E' anche possibile raggiungere l'attacco seguendo il sentiero che parte in corrispondenza del parcheggio e che conduce al settore centrale (dove c'è la Fessura della disperazione) e da qui verso destra perdendo quota.

salire la fessura/lama sino al suo termine. Camminare lungo la cengia sino a raggiungere la sosta (2 fix+maglia rapida).
25 Mt., V+, VI-, I, 1 cordone su masso incastrato.

superare i salti rocciosi sopra la sosta poi spostarsi a destra in direzione dell'evidente diedro fessurato che si risale sino alla sosta (2 fix+maglia rapida). 30 Mt., IV+, V-, 1 chiodo.

traversare in placca verso sinistra sino ad entrare nel camino. Strisciare all'interno per circa 5 metri indi risalirlo sino a raggiungere dei massi incastrati, traversare su di una piccola cengia verso destra sino a tornare sul bordo. Con dei passi delicati si raggiunge il sovrastante terrazzino di sosta (2 fix+maglia rapida). Il camino è pressoché improteggibile. 35 Mt., V+, V-, 1 fix.
In alternativa è possibile salire lungo l'arco fessurato sopra la sosta e, poco prima del suo termine, traversare 1 metro a sinistra in placca raggiungendo il bordo destro del camino. Con dei passi delicati sul bordo del camino si raggiunge la sosta (2 fix+maglia rapida) posta un pochino più destra. 25 Mt., VI-, 2 chiodi.

proseguire a destra per facili rampe solcate da una fessura. Raggiunto il larice al termine della rampa si sosta (da attrezzare).
25 Mt., IV, V-.
Dalla pianta salire qualche metro sulla grande cengia alberata andando verso sinistra. Camminare per circa 15 metri fino a raggiungere il bordo di un largo camino dove sono presenti diverse soste per la calata. Con una doppia di 35 Mt. si raggiunge la base della parete. Seguendo la traccia che scende costeggiando la parete si ritorna nei pressi dell'attacco. Da qui, mediante il sentiero percorso durante l'avvicinamento, tornare alla macchina.

L'idea iniziale era di percorrere la Fessura della disperazione ma Fabio, Luca e Matteo hanno preferito cambiare itinerario.
Dopo i primi metri di tentativo anche Alfio e Luigi hanno cambiato idea... sarà per la prossima volta.

La via è stata ripetuta per intero da Ale, Claudia, Luca e Lorenzo il 24/07/2011.

Luigi ed Alfio tentano la "Fessura della disperazione"

Nei pressi dell'attacco

Luca sulla lama del primo tiro

Matteo nel diedro della seconda lunghezza

Fabio nel camino del terzo tiro

Dettaglio della parete con i primi quattro tiri della via Nautilus