Parete di San Paolo - Via La Fuga dall'Hades

Zona montuosa Prealpi Trentine - Valle del Sarca Località di partenza Fraz. Ceniga - Dro (TN)
Esposizione Sud-est Giudizio sull'ascensione Discreta
Data di uscita 06/11/2010 Difficoltà V+, VI
Ale, Claudia.

Giornata inizialmente nuvolosa ma che è riuscita comunque a regalare un po' di sole permettendo di arrampicare in mezze maniche.
Il sentiero che conduce all'attacco è evidente e ben segnalato. La roccia è decisamente ottima.

Soliti d'arrampicata.
Solito da arrampicata. La via risulta ben protetta, sono necessari solo una dozzina di rinvii.

Via aperta da Heinz e Sigrid Grill l'8 novembre del 2006. Gli stessi apritori hanno apportato dei miglioramenti alla linea di salita nell'ottobre 2008. La via è molto ripetuta (come tutte le vie di Grill del resto) e non è raro trovare gente all'attacco ed in via. Un paio di brevi strapiombini movimentano un po' la salita.
In via sono presenti molte clessidre con cordone e degli spit. Tutte le soste sono ottimamente attrezzate.

Da Arco di Trento imboccare la strada che conduce ai campeggi e alla piscina comunale. Proseguire sulla strada in direzione di Ceniga e parcheggiare nei pressi del sentiero che sale all'eremo di San Paolo o della vecchia diga (a causa dei ladri potrebbe essere opportuno parcheggiare alla pizzeria Lanterna, poco prima).
Imboccare il sentiero per l'eremo e, dopo pochi metri, prendere la traccia che sale a sinistra in direzione della parete (presenti diversi massi con scritte blu). L'attacco della via è facilmente riconoscibile da una scritta alla base della parete (a sinistra corre la via Helena, mentre a destra c'è un grosso strapiombo).

superare atleticamente lo strapiombino iniziale obliquado verso destra poi traversare verso destra sino alla sosta (2 spit).
30 Mt., VI, V, 4 spit, 3 clessidre con cordone, 1 cordone su spuntone.

alzarsi leggermente a destra della sosta e traversare ancora verso destra. Poi salire dritti per un vago diedrino ed infine obliquare verso destra in placca raggiungendo la sosta (2 spit).  30 Mt., IV+, V+, IV-, 6 clessidre con cordone.

traversare ancora verso destra su terreno semplice, poi salire dritti per alcuni metri ed infine obliquare a sinistra raggiungendo la sosta
(1 spit+clessidra con cordone). 30 Mt., III, IV, V, 4 spit, 1 clessidra con cordone, 1 chiodo.

mediante una fessurina traversare un po' a sinistra e salire fino ad una cengetta; spostarsi leggermente a sinistra e salire la placca gialla. Sostare a sinistra della difficile e strapiombante Fessura di Hades (2 clessidre con cordoni). 20 Mt., IV, 2 spit, 2 clessidre con cordone.

traversare verso sinistra sino alla sosta (2 spit con cordone). 20 Mt., IV, II, 1 spit, 3 clessidre con cordone, 1 chiodo.

superare lo strapiombino sopra la sosta poi continuare dritti per placche via via più semplici sino a quando la vegetazione invita a traversare verso destra sino ad una cengia dove si trova la sosta (2 Spit).
45 Mt., IV-, V+, IV+, 2 spit, 1 chiodo con cordino, 9 clessidre con cordone.

obliquare verso destra poi dritti su rocce facili con uno strapiombino sino all'ultima sosta (2 clessidre con cordone).
40 Mt., IV-, IV+, III, 3 spit, 4 clessidre con cordone.
Raggiungere l'evidente traccia di sentiero che scende verso destra sino a congiungersi con la mulattiera che in breve conduce al ponte romano. Da qui mediante la strada asfaltata si ritorna al posteggio. Lungo la mulattiera, in corrispondenza di un ometto, è possibile scendere nel bosco accorciando leggermente il sentiero di discesa.

Note
Come tutte le altre vie della valle è consigliata la salita nelle mezze stagioni o nelle belle giornate invernali. Da evitare il periodo estivo.
Nei pressi dell'attacco c'è l'eremo di San Paolo (che meriterebbe una visita) aperto unicamente nei fine settimana di luglio e agosto.

Luca sullo strapiombo col quale inizia la via
Ale e Claudia sul traverso del primo tiro

Traverso in placca all'inizio della seconda lunghezza

Terza lunghezza

Claudia e Matteo sulla facile placca del quarto tiro

Tutti alla quarta sosta, tranne il fotografo...

Successione di belle placche sulla sesta lunghezza