Parete di San Paolo - Via Helena

Zona montuosa Prealpi Trentine - Valle del Sarca Località di partenza Fraz. Ceniga - Dro (TN)
Esposizione Sud-est Giudizio sull'ascensione Ottima
Data di uscita 22/11/2009 Difficoltà VI/V+, A0
Persone esterne presenti
Claudia, Lorenzo.

Giornata nuvolosa e fredda. Il sentiero che conduce all'attacco è evidente e ben segnalato. La roccia è decisamente ottima.

Soliti da arrampicata. Prestare attenzione a qualche ripiano detritico dai quali si può far cadere dei sassi.
Solito da arrampicata. La via risulta ben protetta... ma qualche friend può far comodo.

Via aperta da Heinz Grill, Franz Heiss, Florian e Andrea Kluckner, Sigfrid Königseder e Uli Grothen il 22 giugno 2006. La via è sicuramente molto ripetuta (come tutte le vie di Grill del resto) e non farete di certo fatica a trovare gente all'attacco o lungo la linea di salita.
L'arrampicata è varia... placche si alternano a diedri e strapiombi regalando piacevoli soddisfazioni.
In via sono presenti sia chiodi che spit nonché numerose clessidre. Tutte le soste sono ottimamente attrezzate.

Da Arco di Trento imboccare la strada che conduce ai campeggi e alla piscina comunale. Proseguire sulla strada in direzione di Ceniga e parcheggiare nei pressi del sentiero che sale all'eremo di San Paolo o della vecchia diga (a causa dei ladri potrebbe essere opportuno parcheggiare alla pizzeria Lanterna, poco prima).
Imboccare il sentiero per l'eremo e, dopo pochi metri, prendere la traccia che sale a sinistra in direzione della parete (presenti diversi massi con scritte blu). L'attacco della via è facilmente riconoscibile da una scritta rossa alla base della parete (a destra corre la via La Fuga dall'Hades, a sinistra la via Penelope).

superare atleticamente il muretto iniziale, poi traversare verso destra fino a raggiungere un diedro fessurato al termine del quale, sulla sinistra, si trova la sosta. 25 Mt., V+, V, 1 spit, 2 clessidre con cordone, 1 chiodo.

rimontare la placca a destra della sosta. Salire obliquando leggermente a sinistra sino al cospetto di un grosso spuntone. Qui traversare a destra abbassandosi gli ultimi metri. Continuare lungo una spaccatura obliqua sino a raggiungere un'altra placconata grigia chiusa da uno strapiombino oltre il quale si trova la sosta.  50 Mt., VI-, V+, V, V+, 4 spit, 6 clessidre con cordoni, 1 pianta con cordone.

superare la placca molto levigata. Salire poi un diedrino che conduce ad una facile traversata verso sinistra e quindi alla sosta su pianta.
35 Mt., VI, V+, 2 spit, 3 clessidre con cordoni, 2 chiodi.

traversare a sinistra fino allo strapiombo nero che si supera atleticamente con l'aiuto di buone prese.
20 Mt., VI, V+, 1 chiodo, 2 spit, 1 clessidra con cordone.

salire la placca obliquando verso destra, poi dritti per belle rigole e fessurine sino alla sosta. 35 Mt., V, V+, IV, 7 clessidre con cordone.

salire il sovrastante diedro giallo e traversare a sinistra sino ad un terrazzo. Alzarsi un paio di metri e sostare.
20 Mt., V+, IV, 1 chiodo, 1 clessidra con cordone.

salire il diedro sino a raggiungere un muro che richiede un'arrampicata atletica, afferrare poi una bella fessura leggermente più a destra che conduce facilmente all'ultima sosta. 30
Mt., IV+, V-, V+, VI-, V, 1 spit, 4 chiodi, 1 clessidra con cordone.
Seguire la traccia di sentiero che scende verso destra sino a congiungersi con la mulattiera che in breve conduce al ponte romano. Da qui mediante la strada asfaltata si torna al posteggio. Lungo la mulattiera, in corrispondenza di un ometto, è possibile scendere nel bosco accorciando leggermente il sentiero di discesa.

Note
Data la bassa quota la via è percorribile quasi tutto l'anno. E' però opportuno evitare il periodo estivo per il caldo e sfruttare invece le mezze stagioni.
Nei pressi dell'attacco c'è l'eremo di San Paolo (che meriterebbe una visita) aperto unicamente nei fine settimana di luglio e agosto.

Due immagini della seconda lunghezza. A sinistra Claudia dopo lo strapiombino, a destra Matteo sulla placca sottostante

Luca, dopo la placca del terzo tiro, traversa a sinistra

Lo strapiombo della quarta lunghezza

Gente che si tiene...

La placca iniziale della quinta lunghezza