Corso di roccia

 
Periodo corso dal 04/09/2003 al 04/10/2003
Sass Balòss presenti Omar, Luca, Bertoldo
Altri partecipanti
Alessandro, Callisto, Chiara, Federica, Francesca, Nives, Marina,  Roby, Simone.
Istruttori

Direttore corso: Livio Ferraris

Segretario: Luca Ricci

Istruttori: Alfio, Claudio, Fabio, Giò, Giuseppe, Ivan, Luca M., Luigi, Manuel, Pasquale, Primo, Silene.

Materiale necessario oltre al tradizionale
Erano stati richiesti alcuni materiali come rinvii e cordini ma gli istruttori nelle varie uscite avevano tutto il necessario!
Svolgimento corso

I giovedė sera si tenevano presso la sede C.A.I. di Albino le lezioni teoriche con inizio (ci permettiamo di dire molto flessibile) alle 21. Le lezioni sono state le seguenti, presentazione corso e materiali; nodi; uso e comportamento materiali; storia dell'alpinismo; pronto soccorso e alimentazione; orientamento e topografia.

Le lezioni pratiche si sono svolte nei week-end, a volte con pernottamento in rifugio o albergo.

Le uscite sono state in Cornagera, placche Angelone, Arnad, Val di Mello, Presolana, Dolomiti Vicentine.

Sono state insegnate tecniche di auto assicurazione e assicurazione del compagno, progressione in cordata, uso di friends e dadi e sono state eseguite prove di trattenuta in caso di caduta del compagno.

Note
Risulta molto utile fare un corso di roccia per imparare ad eseguire le manovre necessarie in modo corretto e sicuro! Poi arrampicando con gli istruttori su vie anche di un certo grado si ha modo di misurare i propri limiti e le proprie paure.
Commenti vari
Abbiamo apprezzato molto l'uscita domenicale subito dopo la fine del corso nella quale gli istruttori ci hanno seguiti da vicino ancora una volta.
   
Cornagera, prima lezione pratica
Uomini da sx: Bertoldo, Omar, Luca, LucaR., Livio, Alfio
Donne Nives a sx e Chiara a dx
   
La sera in albergo in Val Masino
Il grande Livio
   

Dopo le sfide in parete... chi č pių bravo con i piedi per terra?

Pasquale "istruisce" Francesca

   

Clicca per ingrandire

Il reparto femminile del corso

Alcune cordate sulla via Faccio nelle dolomiti Vicentine

Da sx Federica, Nives, Marina, Francesca, Chiara

   

Quasi al completo!

Purtroppo il corso é finito! Ecco l'ultima cena

Il contenuto di questo sito (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati è di esclusiva proprietà del gruppo SassBalòss ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in particolare da quelle in materie di copyright. E' consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.sassbaloss.com. Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l'elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.