Rifugio Capanna 2000

Zona montuosa Alpi Orobie - Sottogruppo dell'Arera Località di partenza Fraz. Plassa di Zambla Alta - Oltre il Colle (BG)
Quota partenza 1100 Mt. Quota di arrivo 1960 Mt.
Dislivello totale +860 Mt. Data di uscita 15/05/2005
Ore di salita 1h. 30' Ore di discesa 45'
Sentieri utilizzati n. 221, 222 Giudizio sull'escursione Accettabile
Sass Balòss presenti Luca, Bertoldo Difficoltà E
Giornata prettamente nuvolosa. Non sono mancati piccoli raggi di sole. Nel tentativo di raggiungere la parete nord dell'Arera abbiamo trovato nebbia e diverse lingue di neve abbastanza molle.
Rifugio Capanna 2000 ed eventualmente il rifugio privato SABA che si incontra dopo circa 45 minuti di camminata.
Camminata non particolarmente impegnativa che conduce al rifugio Capanna 2000 situato ai piedi della parete sud de Monte Arera. Questo rifugio è punto di riferimento per chi sale per la via normale all'Arera ma anche per chi percorre il Sentiero dei Fiori.
Raggiungere il paese Zambla Alta (BG) situato in alta Val Serina (attenzione!!! Non Val Seriana). All’ingresso del paese svoltare a sinistra (salendo al passo) in direzione della località Plassa (cartelli blu con dicitura "Arera"). Percorrere la strada per quasi un chilometro. Si arriverà ad un complesso residenziale e un campeggio. Qui parcheggiare. Imboccare il sentiero 221 seguendo le indicazioni per il rifugio Capanna 2000. Dopo circa tre quarti d’ora si incontrerà il rifugio privato Saba. A questo punto imboccare il sentiero 222 che conduce al rifugio Capanna 2000 (1960 Mt.).
La discesa avviene seguendo a ritroso lo stesso percorso di salita.
Note
E’ possibile raggiungere il rifugio Capanna 2000 (da dove parte in sentiero per la vetta) anche da Roncobello (Val Brembana) attraverso i sentieri 219 e 222 in 2 ore (dislivello +540 Mt.) oppure partendo da Valcanale (Val Seriana) attraverso i sentieri 218 e 224 in 2 ore e 30 minuti (dislivello +973 Mt.).
Abbiamo raggiunto il rifugio con l'intento di portarci verso la parete nord dell'Arera e salire in vetta mediante la "Via dei Cugini" max 5b. Dopo aver imboccato il "Sentiero dei Fiori" abbiamo incontrato lingue di neve fresca. Una volta giunti sotto la parete dove attaccano diverse vie sportive ci siamo trovati davanti un nevaio con neve molle (ghette a casa o in macchina!) e una forte nebbia con visibilità inferiore ai 10 metri. L'unica cosa che abbiamo potuto fare è stato proclamare la "ritirata"... e svaccarci in prossimità del rifugio.