Coste dell'Anglone - Diedro Baldessarini

Zona montuosa Prealpi Trentine - Valle del Sarca Località di partenza Località Ceniga - Dro (TN)
Quota partenza 130 Mt. Quota di arrivo 360 Mt. circa
Dislivello totale

+80 Mt. per l'attacco
+150 Mt. la via (210
lo sviluppo)

Sentieri utilizzati n. 428 (sentiero degli scaloni)
Ore di salita 20' per l'attacco
4 h. 20' la via
Ore di discesa 30'
Esposizione Est Giudizio sull'ascensione Molto bella
Data di uscita 18/02/2023 Difficoltà VI, VI+
Sass Balòss presenti
Bertoldo.
Amici presenti

Anita.

Condizioni climatiche, dei sentieri e della roccia

Giornata soleggiata con temperature gradevoli. Il sentiero d'avvicinamento è evidente e ben segnalato; quello di discesa presenta dei tratti attrezzati con cavo metallico. La roccia è generalmente ottima.

Eventuali pericoli

Soliti da arrampicata in ambiente.

Presenza di acqua
No.
Punti di appoggio
Nessuno.
Materiale necessario oltre al tradizionale
Normale materiale per arrampicata su roccia. Utile un assortimento di friends per integrare le protezioni.
Caratteristiche dell'arrampicata

Descrizione generale
Le Coste dell'Anglone sono una fascia rocciosa che si snoda sopra gli abitati di Dro e Ceniga.
Il Diedro Baldessarini venne salito da Alessandro Baldessarini con un amico nel 1982. La linea cadde nel dimenticatoio fino a quando, nel 2011 Florian Kluckner, Sandra Schieder e Heinz Grill aprirono un attacco diretto e sistemarono la via. L'arrampicata è prettamente in diedro, sempre atletica ed in alcuni tratti piuttosto faticosa.

Attacco, descrizione della via
Da Arco di Trento risalire la Valle del Sarca sino a raggiungere Ceniga (frazione di Dro). Percorrere la strada principale del paese sino a quando s'incontrano le indicazioni per il ponte romano. Proprio di fronte alle indicazioni si trova un comodo parcheggio; oltrepassare a piedi il ponte romano e seguire la strada asfaltata verso destra sino a raggiungere l'agriturismo "Maso Lizzone" (qui la strada diviene sterrata). Prendere a sinistra seguendo le indicazioni per il Sentiero degli Scaloni e per il Sentiero delle Cavre. Prima di raggiungere il boschetto imboccare una traccia verso sinistra che conduce ad una falesia (La fattoria degli struzzi). Costeggiarla verso sinistra e proseguire superando gli attacchi delle vie: "Il luogo degli esseri brutti" e "Anche le donne vogliono arrampicare". L'attacco si trova poco dopo, alla base di un muretto (cordino+ometto+scritta con il nome della via).

1° tiro:

alzarsi e spostarsi leggermente a destra per poi continuare in verticale lungo terreno discontinuo (alcune prese da verificare). Quando la parete si verticalizza, traversare a sinistra e guadagnare la sosta (clessidra+cordone+fix con anello).
35 Mt., V-, V, 1 chiodo con cordino, 2 piante con cordoni.

2° tiro:
salire sopra la sosta e raggiunto uno strapiombo aggirarlo sulla sinistra. Continuare in verticale fino a quando è possibile traversare a sinistra in sosta (fix+spit). 30 Mt., VI, 2 chiodi, 4 clessidre con cordone.

3° tiro:
salire il diedro superando un tratto più ripido verso la fine. Uscire a sinistra e proseguire con passi delicati fino alla sosta (pianta+cordone). 35 Mt., VI, VI+, 2 clessidre con cordone.

4° tiro:
questa lunghezza è una variante alla via originale ed è stata aperta da Florian Kluckner e Davide Pinamonti. Salire il diedro atletico e al suo termine spostarsi a destra e rimontare delle facili rocce. Traversare a destra fino alla base dell'evidente (ed elegante) diedro. Sostare (pianta+cordone) alla sua base. 40 Mt., VI+, IV, III, 2 chiodi, 4 clessidre con cordoni.

5° tiro:
salire il diedro e raggiunto il tetto aggirarlo traversando a sinistra. Sostare (spit+2 chiodi+cordoni) poco dopo.
40 Mt., VI, VI+, 5 chiodi, 2 clessidre con cordone, 1 sosta intermedia (pianta+clessidre+cordone).

6° tiro:
alzarsi sopra la sosta e sfruttando la fessura traversare in placca a destra (la via originale sale in verticale a metà traverso). Doppiare lo spigolo e rimontare le rocce via via più facili fino a uscire dalla parete. 30 Mt., VI, VI+, V, 1 chiodo con cordino, 3 clessidre con cordone.
Discesa
Seguire la traccia verso destra fino a raggiungere il Sentiero degli Scaloni (ferrata). Da qui scendere fino a ritornare all'agriturismo Maso Lizzone e quindi al parcheggio.

Note

Come tutte le altre vie della valle è consigliata la salita nelle mezze stagioni o nelle belle giornate invernali. Da evitare il periodo estivo.

Ingrandisci

Ingrandisci

Anita sul primo tiro...

... e qui in partenza per il secondo

Ingrandisci Ingrandisci

Anita nel diedro Kluckner/Pinamonti

Ultimo tiro della via

   
Dettaglio della parete con i tracciati delle vie:
Anche le donne vogliono arrampicare e Diedro Baldessarini