Monte Visolo

 
Zona montuosa Alpi Orobie Località di partenza Passo della Presolana (BG)
Quota partenza 1250 Mt. Quota di arrivo 2369 Mt.
Dislivello totale +1119 Mt. Data di uscita 22/01/2005
Ore di salita 3 h. 20' Ore di discesa 2 h. 20'
Sentieri utilizzati Non numerati Giudizio sull'escursione Bella
Sass Balòss presenti Omar, Gölem, Bertoldo Difficoltà E
Condizioni climatiche e dei sentieri

Giornata limpida e soleggiata, raffiche di vento forte sulla cresta e nei pressi della cima.

Non abbiamo utilizzato nessun sentiero, se non per un brevissimo tratto obbligato lungo la parte bassa della cresta.
Poca la neve, compatta e dura nella parte alta, poi trasformata e un po' più cedevole nel canale usato per la discesa.

Eventuali pericoli
Rischio di valanghe lungo i canali in caso di innevamento recente ed abbondante. Facile trovare delle lastre di ghiaccio nella zona della vetta.
Presenza di acqua
Ci sono delle fontane nei pressi del passo della Presolana e nel parcheggio.
Punti di appoggio
Nessuno.
Materiale necessario oltre al tradizionale
Ghette, e potrebbe risultare comodo avere nello zaino i ramponi (specialmente per l'ultimo tratto di salita).
Caratteristiche dell'escursione

Descrizione generale
Bella escursione, nata dall'idea estemporanea di salire questa montagna, già ben visibile dai prati sovrastanti il Passo, senza l'ausilio di alcun sentiero, semplicemente puntando dritti "a goccia d'acqua" verso la cresta risalendo faticosamente dapprima i prati scoscesi, poi, una volta sul filo di cresta, seguendo tutta la dorsale fino alla cima.
Descrizione percorso
Raggiungere il Passo della Presolana, valico posto tra la Val Seriana e la Val di Scalve, a circa 30 minuti di macchina dal paese di Clusone (BG).

Dal passo, dove si parcheggia nei pressi del mini-skylift per bambini, scendere per circa 100 metri verso valle (scendendo verso Clusone e Castione della Presolana) e imboccare la strada sterrata che si stacca verso destra (ci sono indicazioni per la vetta della Presolana).

La strada si addentra nell'abetaia, pianeggiante, ben presto sbuca nei pascoli sovrastanti la strada asfaltata che sale al Passo.

Dopo circa 10 minuti si trova sulla destra l'indicazione del sentiero per il Monte Visolo e per la vetta della Presolana, ignorarla e proseguire ancora per un centinaio di metri, portandosi più o meno al centro del prato.

Abbandonare la strada e prendere a salire direttamente i prati (all'inizio poco ripidi) in direzione della cresta che scende dal Monte Visolo. Dalla cresta scendono tre canali principali, che in inverno sono spesso colmati di neve: puntare al primo canale, quello più a destra, che discende dalla parte più periferica della cresta, dove questa è sormontata da una grossa sporgenza rocciosa.

Si costeggia subito un alpeggio proseguendo dritti sulla verticale, poi il prato finisce e si entra per un poco nel bosco. Proseguendo ancora sempre in salita si risbuca quasi subito sui pascoli, stavolta senza altri tratti di bosco davanti, se non qualche rado alberello qua e la.

Si raggiunge l'impluvio del canale precedentemente individuato, e lo si risale fino alla sua parte più alta, poco sotto la cresta, dove la pendenza aumenta, si raggiunge il filo di cresta, proprio di fronte al salto roccioso che si vedeva dal basso, che in realtà rimane dietro, separato da una profonda spaccatura che precipita sull'altro versante, le due creste si fondono poco più sopra.

Proseguire a salire verso sinistra, mantenendosi poco più sotto il filo di cresta, risalendo uno dopo l'altro due facili gradoni rocciosi. Ben presto, senza difficoltà si raggiunge la sommità della cresta, che qui in realtà assomiglia più ad una dorsale, ampia e quasi pianeggiante. La si segue verso la vetta, salendo senza percorso obbligato, fino all'ultimo tratto più ripido, e poi alla vetta, dove ci sia affaccia sulla vicinissima parete Sud della Presolana.
Discesa

Ridiscendere per il medesimo percorso fino al punto dove la cresta è larga e pianeggiante, poi scendere a destra lungo il primo canale che si incontra, nello stesso, quando è quasi finito, ne confluisce un secondo, poi proseguire la discesa direttamente per i pascoli fino a raggiungere il prato dove si trova l'alpeggio e subito sotto la strada sterrata che riporta al parcheggio.

Note
L'idea originaria era di compiere una tranquilla escursione al Rifugio Olmo, poi, una volta sui prati poco sopra il Passo della Presolana, guardando in su verso al parete Sud della Presolana abbiamo notato poco più a destra la bella cresta del Monte Visolo, poco o nulla innevata; da qui l'insana idea di andarci sopra.
   
Ingrandisci
Ingrandisci
Giunti al salto roccioso sotto la cresta
La dorsale verso la cima
   
Ingrandisci
Ingrandisci
Salendo l'ultimo ripido pendio
Una bella vista del Lago d'Iseo
   
Ingrandisci
Ingrandisci
Finalmente in vetta
Il percorso seguito in salita (rosso) e in discesa (verde)
Ingrandisci
La Presolana
 
Il contenuto di questo sito (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati è di esclusiva proprietà del gruppo SassBalòss ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in particolare da quelle in materie di copyright. E' consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.sassbaloss.com. Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l'elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.