Val Paghera - Cascata Terrordactyl

Zona montuosa Adamello/Presanella Località di partenza Rif. La Cascata - Vezza d'Oglio (BS)
+90 Mt. la cascata (110 lo sviluppo)
Esposizione Nord Giudizio sull'ascensione Ottima
Data di uscita 27/01/2017 Difficoltà 4
Tiziano.
Condizioni climatiche, dei sentieri e del ghiaccio

Bella giornata con temperature non molto rigide. Il sentiero di avvicinamento è comodo ma può presentare tratti di ghiaccio vivo. Il ghiaccio trovato è stato per lo più plastico.

Soliti pericoli dovuti all'arrampicata su ghiaccio. Portare sempre il caschetto! Diversi tratti ghiacciati e privi di neve lungo il sentiero di discesa ci hanno richiesto l'uso di ramponi e piccozza.
Rifugio "La Cascata" (1453 Mt.) situato nei pressi del parcheggio.
Solito materiale per arrampicata su ghiaccio: picche, ramponi e viti da ghiaccio.

La Val Paghera è certamente uno dei punti di riferimento per chi vuole salire cascate di ghiaccio in Lombardia. L'esposizione, le rigide temperature e lo scorrere del torrente Paghera che precipita a valle dal Lago d'Aviolo, sono elementi favorevoli alla formazione di numerose cascate di ghiaccio, anche in periodi meno freddi.
La cascata più famosa e ripetuta è senza dubbio Terrordactyl il cui nome ricorda le prime piccozze per l'arrampicata su ghiaccio verticale inventate da Hamish MacInnes nel 1964.
Attacco, descrizione della cascata
Risalire la Val Camonica e al paese di Edolo svoltare a destra imboccando la strada che sale in direzione del passo del Tonale. Raggiunto il paese di Vezza d'Oglio svoltare a destra seguendo le indicazioni per la Val Paghera. La strada sale stretta in mezzo a boschi per circa 6 Km e termina in corrispondenza del Rifugio La Cascata (1453 Mt.) dov'è possibile parcheggiare. In caso di precipitazioni abbondanti l'ultimo tratto è chiuso e occorre percorrerlo a piedi parcheggiando a bordo strada in corrispondenza di uno slargo. In inverni magri di neve, e con gomme da neve è possibile proseguire oltre il rifugio per un breve tratto parcheggiando nel piazzale delle vecchie funivie (oggi completamente dismesse).
Dal rifugio seguire le indicazioni per il rifugio Aviolo camminando dapprima su strada asfaltata e successivamente lungo il sentiero n. 21 che sale nel bosco. Raggiunto un canale (spesso è presente del ghiaccio vivo) abbandonare la traccia CAI che sale sulla sinistra e iniziare a traversare verso destra superando diversi sali-scendi. La prima colata che s'incontra è la cascata dello Scudo; continuare a traversare seguendo la traccia e raggiungendo, grazie ad una stretta cengia, un anfiteatro (1650 Mt. circa). Qui sulla sinistra si trova la ripida cascata dello Scivolo mentre al centro si trova l'imponente Terrordactyl.

salire al centro della cascata (o leggermente alla sua sinistra) puntando all'evidente nicchia. All'interno si trova la sosta (2 fix+catena+anello). 50 Mt., 3.

qui è possibile uscire sia a destra, che a sinistra della nicchia. Noi abbiamo optato per l'uscita a sinistra (difficoltà più contenute). Salire un primo tratto molto verticale e poi continuare per risalti. Sostare al termine della difficoltà (2 fix) in corrispondenza di alcune rocce al centro del torrente. 60 Mt., 4, 3.

Assolutamente da evitare la calata in corda doppia. Alzarsi facilmente sino a raggiungere una zona più pianeggiante ed aperta. Qui traversare verso sinistra sino a raggiungere il sentiero CAI che scende dal rifugio Aviolo. Mediante questo ridiscendere al parcheggio.

Note
La salita è stata effettuata durante il XXII Corso IA della Scuola Regionale Lombarda di Alpinismo.

Tiziano sui primi metri della prima lunghezza
Pochi metri alla S1, posta nella nicchia

Per attaccare L2 si esce a sinistra dalla grotta
Will e Tiziano

La cascata Terrordactyl con il tracciato della via di salita