Monte Valgussera

 
Zona montuosa Alpi Orobie LocalitÓ di partenza Carona (BG)
Quota partenza 1110 Mt. Quota di arrivo 2183 Mt.
Dislivello totale +1073 Mt Data di uscita 04/01/2004
Ore di salita 2 h. 40' Ore di discesa 2 h.
Sentieri utilizzati n. 207 Giudizio sull'escursione Bella
Sass Balòss presenti Omar, Luca, Bertoldo Difficoltà E
Condizioni climatiche e dei sentieri
Nonostante la mattina a Bergamo ci fosse brutto tempo arrivati in valle abbiamo trovato uno splendido sole che ci ha accompagnati per tutta la giornata. C'era molta neve, in vetta circa un metro, quindi per arrivare in cima abbiamo seguito le piste da sci battute tranne il tratto iniziale subito dopo la seggiovia per il quale abbiamo seguito il sentiero n░ 207 abbastanza visibile.
Eventuali pericoli
Nessuno.
Presenza di acqua
Si trova acqua nella zona degli impianti sciistici di Carona.
Punti di appoggio
Nella stagione sciistica i rifugi (ma in realtÓ sono bar-ristoranti) disseminati lungo gli impianti di risalita sono tutti aperti.
Materiale necessario oltre al tradizionale
Abbigliamento invernale. Potrebbero essere utili le ghette nel caso non si seguano le piste battute dai gatti delle nevi.
Caratteristiche dell'escursione

Arrivati a Carona seguire per gli impianti sciistici e parcheggiare l'auto. Portarsi vicino alla seggiovia e prendere il sentiero n░ 207 che parte alla sua destra. All'inizio Ŕ un sentierino stretto ma dopo circa 40' diviene pi¨ largo. In circa 1 h. 30' si arriva in cima agli impianti di Carona. Proseguire dritti verso il rif. Giretta 1800 Mt. che si pu˛ giÓ scorgere in fondo ad una pista da sci.
Qui il sentiero torna a salire fino a che si arriva in vetta 2183 Mt. Si pu˛ scegliere se seguire il ripido skilift che arriva a metÓ montagna per poi seguire la pista fino in vetta o se seguire la docile pista fin dal rif. Giretta, ovviamente Ŕ pi¨ lunga ma vi farÓ risparmiare in fiato e gambe.
Discesa
La discesa avviene seguendo a ritroso lo stesso percorso della salita.

Note
L'unico consiglio Ŕ di ricordare che ci si trova su delle piste da sci quindi per rispetto di chi ha pagato un giornaliero (e per la nostra sicurezza) ricordiamoci di non occupare l'intera pista.
Commenti vari
L'ambiente merita veramente contemplazione, l'unico difetto sono le orde di sciatori chiassosi non curanti del silenzio della montagna.
   
Un tratto del sentiero 207
Discussione su impronte nella neve
   
Per un attimo cerca di abbandonare la pista battuta
ma rinuncia subito!
Monte Pegherolo
   

A casa Ŕ tutto coperto dalle nuvole

Omar e Bertoldo in vetta

   

Clicca x ingrandire

Luca e Omar in vetta
 

Il contenuto di questo sito (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati è di esclusiva proprietà del gruppo SassBalòss ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in particolare da quelle in materie di copyright. E' consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.sassbaloss.com. Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l'elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.