Glaciar Martial e Cima Martial

 
Zona montuosa Cordillera de los Andes, ande patagoniche australi Località di partenza Ushuaia (Argentina)
Quota partenza 00 Mt. Quota di arrivo 1300 Mt. circa
Dislivello totale + 1300 Mt. circa Data di uscita 30/01/2005
Ore di salita 3 h. 30' Ore di discesa 2 h. 30'
Sentieri utilizzati Non numerati Giudizio sull'escursione Ottima
Sass Balòss presenti Luca, Bertoldo Difficoltà E, EE dal passo alla vetta
Condizioni climatiche e dei sentieri
Giornata splendida rapportata alle condizioni patagoniche. Ossia niente vento e niente acqua, solo un cielo molto nuvoloso. I sentieri non sono numerati, comunque sono ben evidenti e vi è la presenza di qualche paletto segnaletico.
Eventuali pericoli
Il tratto dal passo alla vetta presenta alcuni passaggi su rocce instabili.
Presenza di acqua
Si trova acqua fin poco sotto la base del Glaciar Martial. In teoria l'acqua in Argentina è potabile, comunque è consigliabile portarsi una bottiglia d'acqua.
Punti di appoggio
Dove arriva la seggiovia c'è la presenza di un rifugio, chiamato "Refugio de Montaña".
Materiale necessario oltre al tradizionale
Sul ghiacciaio non si potrebbe salire se non accompagnati da una guida locale, quindi per la sola camminata è sufficiente il solito equipaggiamento da trekking. L'unica cosa da tener presente è che la Patagonia è famosa per il clima molto instabile, c'è un detto locale che dice "Se il tempo non ti piace aspetta 5 minuti che cambia". Quindi anche se la giornata sembra bella portatevi materiale per eventuale pioggia e, viceversa, anche se dovesse fare molto freddo, portatevi abiti leggeri nel caso in cui esca il sole.
Caratteristiche dell'escursione
Descrizione Generale
E' una tranquilla escursione per impegnare poco più di mezza giornata. Se qualcuno avesse problemi di tempo può facilmente ridurre le ore utilizzando i mezzi di trasporto (vedi note). Non sono richieste particolari conoscenze, chiunque, chiedendo informazioni alla gente, è in grado di arrivare alla base del ghiacciaio o alla sella alla sua destra. Per proseguire poi fino in vetta è invece necessario avere un minimo di esperienza di montagna.
Descrizione Percorso
L'escursione inizia dalla città di Ushuaia da dove si segue la strada asfaltata che conduce all'impianto sciistico sotto il Glaciar Martial (7 Km.). Lungo il cammino è possibile fare molte scorciatoie in mezzo al bosco, molto più piacevoli che seguire la strada asfaltata. Arrivati alla seggiovia si imbocca la pista da sci sulla sinistra e la si segue fino ad arrivare al termine dell'impianto, dove è presente un Refugio de Montaña. Qui la pista da sci termina e si prosegue per sentiero sempre ben evidente. Dopo poco si passerà sopra un ponticello in legno per portarsi a sinistra del torrente che scende dal ghiacciaio. Proseguire poi sempre diritti fino ad arrivare al fondo della valle. Qui la maggior parte della gente sale a sinistra per pochi minuti fino ad un bel punto panoramico alla base del ghiacciaio dal quale si ha una buona vista della città di Ushuaia. Noi abbiamo invece proseguito verso destra puntando ad una evidente sella che si raggiunge in almeno mezz'ora. Inizialmente il sentiero non è evidente, si sale a caso, ma non c'è alcuna difficoltà. Poi, quando la pendenza si accentua si scorge la traccia che è consigliabile seguire per faticare il meno possibile.
Arrivati alla sella si ha una bella veduta sull'altra valle, el "Cañon negro", ma non si può ammirare Ushuaia. Per vedere la città bisogna raggiungere la vetta più alta della catena del Martial, seguendo tutta la cresta. Qui il sentiero diventa un po' più esposto e pericoloso. Lungo la cresta bisogna saper distinguere la vetta da salire ed individuare il punto più debole per raggiungerla. Gli ultimi metri che separano la cresta dalla cima sono i più difficili e per superarli è necessario affrontare qualche passaggio di II° su roccia un po' friabile.
Discesa
Il ritorno si compie sul medesimo percorso.
Note
Il periodo migliore per l'escursione è la primavera/estate locali. Tener presente che in Patagonia, anche a quote basse come queste, non è raro che possa nevicare anche d'estate.
E' possibile raggiungere la seggiovia con dei microbus che partono dal centro di Ushuaia pagando circa 5 € per andata e ritorno. Si può poi prendere la seggiovia fino al "Refugio de Montaña" per altri 5 €.
Commenti vari
Le stagioni sono invertite rispetto alle nostre. Quindi il periodo primaverile-estivo va da ottobre ad aprile.
   
Bertoldo in pausa pranzo giunto alla sella
Bertoldo sulla parte iniziale della cresta
   
La città di Ushuaia e il canale di Beagle dalla vetta Martial
Un paletto di legno indica la vetta
   
A sinistra il Glaciar Martial durante l'escursione di quest'anno,
a destra durante l'escursione effettuata il 17 gennaio 2003 dopo una nevicata
 
Il contenuto di questo sito (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati è di esclusiva proprietà del gruppo SassBalòss ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in particolare da quelle in materie di copyright. E' consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.sassbaloss.com. Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l'elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.