Monte Turgiòn - Via Zio Tibia

Zona montuosa Lagorai - Cima d'Asta Località di partenza Canal San Bovo (TN)
Quota partenza 780 Mt. circa Quota di arrivo

970 Mt. circa

1 h. 15'
10' il sentiero
Esposizione Sud-ovest Giudizio sull'ascensione Bella
Data di uscita 25/06/2016 Difficoltà 6a/5c e A0
Alessandro, Anita, Diego.

Giornata dalle previsioni meteo incerte; nel pomeriggio mentre ripetevamo lo Spigolo della Cascata ha iniziato a piovere. Il sentiero che conduce all'attacco è evidente. La roccia è ottima lungo tutta la via (solo i primi metri sono infastiditi a licheni) e la chiodatura è ottima anche se i fix non sono posizionati in modo ottimale per lo scorrimento delle corde.

Nessuno. Il paese di Canal San Bovo è vicinissimo.
Solito da arrampicata. Portare solo rinvii.

Il Monte Turgiòn è una montagna che incombe sulla sinistra orografica della Valle del Vanoi a metà strada tra gli abitati di Canal San Bovo e Caoria. Per via dell'avvicinamento e sviluppo molto contenuti questo itinerario è l'ideale per le giornate dal tempo incerto.
La via "Zio Tibia" è stata aperta da Flavio Veronese e Corrado Dri nel 2006 e sale, insieme alla via "Qualità, Convenienza e Cortesia", l'estremità sinistra della parete della Salina, una fascia rocciosa che si trova appena a destra della vetta vera e propria del Monte Turgiòn.
Dalla Valsugana imboccare la strada che sale a Fiera di Primiero. Poco prima di raggiungere il paese svoltare a sinistra (galleria Totoga) e seguire le indicazioni per Canal San Bovo. Superato il paese tenere la destra al bivio (seguire sempre per Caoria). Dopo circa un chilometro e mezzo sulla destra, poco prima dell'inizio di una struttura di protezione dei massi, si trova un piccolo spiazzo dove parcheggiare.
Imboccare il sentiero e al primo bivio tenere la destra (indicazione Salina); al secondo svoltare a sinistra. Continuare lungo il ripido sentiero raggiungendo in breve le pareti. Superare lo "Spigolo del Pompiere" e raggiungere la via "Qualità, Convenienza e Cortesia". Continuare lungo la ripida traccia sino alla base di una placca lavorata dove si trova l'attacco (presente un cartello con il nome della via).

salire la placca sino a raggiungere la sosta (2 fix+anelli). 25 Mt., 5b, 10 fix.

proseguire ancora in verticale sino alla sosta (2 fix+anelli). 20 Mt., 5b, 7 fix.

lunghezza chiave e caratterizzata da spostamenti. Salire a destra della placca e spostarsi poi a sinistra. Dopo qualche passo in verticale riportarsi a destra e guadagnare a fatica una cengia che consente di ritraversare a sinistra. Da qui in verticale sino alla sosta (2 fix+anelli). Fondamentale allungare le protezioni. 30 Mt., 6a oppure 5c e A0, 5c, 12 fix.
La discesa avviene in corda doppia. Dall'ultima sosta scendere alla S2 (utile fare una calata breve per evitare l'incastro delle corde in una lama sotto la sosta) e da questa alla base della parete.
Rientrare alla macchina percorrendo a ritroso il sentiero d'avvicinamento.

Will e Alessandro sulla seconda lunghezza