Torre Anna - Via dei Camini

 
Zona montuosa Dolomiti - Gruppo del Nuvolau LocalitÓ di partenza Passo Giau (BL)
Quota partenza 2236 Mt. Quota di arrivo 2450 Mt.
Dislivello totale +84 Mt. per l'attacco
+130 Mt. la via (150 lo sviluppo)
Sentieri utilizzati n. 452
Ore di salita 30' per l'attacco
2 h. 30' la via
Ore di discesa 50'
Esposizione Ovest Giudizio sull'ascensione Discreta
Data di uscita 15/09/2018 Difficoltà III, IV
Sass Balòss presenti
Bertoldo.
Amici presenti
Barbara, Davide, Giulia, Orietta, Roberto e Stefano.
Condizioni climatiche, dei sentieri e della roccia

Giornata con meteo variabile ma con temperature gradevoli. Il sentiero per l'attacco Ŕ ben tracciato ed evidente, solo gli ultimi metri si svolgono lungo un pendio erboso non tracciato; quello di discesa corre inizialmente lungo deboli tracce. La roccia è ottima lungo tutta la via.

Eventuali pericoli
Soliti da arrampicata in ambiente.
Presenza di acqua
No.
Punti di appoggio
Le strutture ricettive presenti a passo Giau.
Materiale necessario oltre al tradizionale
Normale dotazione alpinistica. Portare qualche friend medio-piccolo per integrare l'ultima lunghezza.
Caratteristiche dell'arrampicata

Descrizione generale
Facile itinerario aperto da Eugenio Cipriani e M. Speri nel 1997 che corre lungo la parete ovest della Torre Anna, una struttura rocciosa adiacente al ben più importante Monte Gusèla. La via, un tempo aperta con protezioni classiche oggi si presenta con tre lunghezze su quattro completamente attrezzate a fix che in parte discostano dal tracciato originale della via.
L'arrampicata è varia (placche, camini, diedri) e mai faticosa; l'ideale per giornate con tempo incerto.
Attacco, descrizione della via
Raggiungere passo Giau (2236 Mt.) e parcheggiare. Qui imboccare il sentiero n. 452 che porta verso il Nuvolau. Dopo aver salito delle 'scale' si attraversa una zona con sassi e detriti vari. Oltrepassare la deviazione che sale all'attacco della via Dallago al Monte Gusèla e continuare in piano lungo il sentiero. Dopo pochi minuti ci si trova nei pressi della torre; abbandonare il sentiero e salire per prati sino a raggiungere l'attacco, posto sotto la verticale del camino che incide la parete al suo centro. Alla base di trova un piccolo terrazzino e pochi metri più in alto è visibile un fix.

1░ tiro:
alzarsi lungo il muretto e poi spostarsi leggermente a sinistra. Proseguire in verticale lungo facili rocce. Ignorare una clessidra con cordone vecchio sulla sinistra per superare un tratto più verticale (fix). In breve si raggiunge la sosta (2 fix di cui 1 con anello+cordone) posta alla base di un camino-canale. Il percorso del tiro non è sempre evidente in quanto le difficoltà della parete sono molto omogenee. 45 Mt., IV, III, 4 fix.

2° tiro:
alzarsi sopra la sosta e poi spostarsi sulle placche a destra del canale. Proseguire in verticale lungo roccia stupenda sino alla sosta (2 fix di cui 1 con anello+cordone) posta sul fianco destro dell'evidente camino. Sulla sinistra è presente la vecchia sosta (clessidra+spuntone+cordone+anello). 35 Mt., IV, III, 5 fix.

3° tiro:
non entrare nel camino ma rimontare il pilastro alla sua destra. In breve si raggiunge un comodo terrazzo, posto alla base dell'intaglio tra le due punte della Torre Anna, dove si sosta (2 fix+catena+maglia rapida+spit+fix 8mm). 30 Mt., IV, III, 4 fix, 1 clessidra con cordone.

4° tiro:
salire il divertente camino e al suo termine piegare sulla parete di sinistra; continuare per facili risalti sino alla sommità, dove si sosta (fix+catena+golfaro). 40 Mt., IV-, III, II, 3 clessidre con cordone.
Discesa
Dalla vetta effettuare una calata in corda doppia di 60 Mt. verso sud (passo Giau). Raggiunti i prati abbassarsi per facile terreno sino a raccordarsi al sentiero n. 452 percorso durante l'avvicinamento e, mediante questo, rientrare alla macchina.

Commenti vari

Questa salita è stata effettuata durante un'uscita del Corso di Roccia AR1 della Scuola di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera Valle Seriana.

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Roberto sul secondo tiro

Matteo sulla quarta lunghezza

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Il camino del quarto tiro

La sosta di fine via

   

Ingrandisci

La Torre Anna con il tracciato della via dei Camini