Torre d'Ambiéz - Via Armani/Gasperini Medaia

Zona montuosa Dolomiti di Brenta Località di partenza Ristoro Dolomiti, loc. Baesa
San Lorenzo in Banale (TN)
Dislivello totale +970 Mt. dal parcheggio al rif. Cacciatore
(eventuale servizio taxi jeep)
+590 Mt. dal rif. Cacciatore al rif. Agostini
+315 Mt. circa dal rif. Agostini all'attacco
+115 la via (150 lo sviluppo)
Sentieri utilizzati n. 325, 358, 321

(25' in jeep)
Esposizione Sud Giudizio sull'ascensione Sufficiente
Data di uscita 04/08/2018 (agg. rel. 29/07/2023) Difficoltà IV, IV+
Elena, Giorgia, Luca, Nicola.

Giornata inizialmente soleggiata ma a metà mattina il cielo si è completamente coperto. I sentieri che si percorrono sono evidenti, ben segnalati ed in ottimo stato. La roccia in via è eccezionale: la Val d'Ambiéz è una delle zone con la roccia più bella di tutte le dolomiti!

Soliti da arrampicata in ambiente. Attenzione alla caduta di eventuali sassi durante le corde doppie.
Al rifugio Agostini presente una fontana con scritta "non potabile". Chi è abituato a bere acqua dai torrenti di montagna non incapperà in nessun mal di pancia improvviso in quanto è acqua che proviene dalla fusione della soprastante "vedretta d'Ambiéz" e non passa i test di potabilità per mancanza di sali minerali.
Rifugio Cacciatore (1820 Mt., 50 posti) e rifugio Silvio Agostini (2410 Mt., 57 posti, tel. 0465734138). Quest'ultimo risulta particolarmente indicato per pernottare nel caso si trascorra più di un giorno ad arrampicare su queste bellissime pareti.

Normale dotazione alpinistica. Utile un assortimento di friend e alcuni cordini per le clessidre.

La Cima d'Ambiéz è senza dubbio la più frequentata dell'omonima valle. Sull'imponente scudo della sua parete est sono stati tracciati, nel corso degli anni, decine di itinerari. La caratteristica principale che li accomuna tutti è la stupenda qualità della roccia che si presenta molto ruvida e solida. Tutt'attorno ci sono delle cime, meno rinomate e famose, che offrono comunque delle belle ed interessanti scalate sempre su roccia ottima. La Torre d'Ambiéz è una di queste cime: le sue salite non sono lunghissime ma l'arrampicata risulta decisamente esposta ed elegante.
La via venne aperta nel luglio del 1938 da Matteo Armani e Ettore Gasperini Medaia e oggi vanta numerose ripetizioni; la roccia è ottima e le difficoltà mai elevate. Le protezioni in via non sono molte ma le possibilità d'integrarle non mancano.
Dal San Lorenzo in Banale (TN) si seguono le indicazioni per il ristoro Dolomiti dove è presente un ampio parcheggio. Da qui si imbocca la strada carrozzabile e si sale fino al rifugio Cacciatore. Questo tratto (circa 2-2,5 h.) è evitabile usufruendo del servizio taxi jeep. Dal Cacciatore si imbocca il sentiero n. 325 che sale al rifugio Silvio Agostini. E' anche possibile seguire la strada carrozzabile (n. 325 bis) che compie un giro più ampio. Il rifugio è contornato da molte cime. La Cima d'Ambiéz è forse la più imponente, già ben visibile anche dal rifugio Cacciatore, e si presenta con una grossa e compatta muraglia. Dal rifugio Agostini si imbocca il sentiero 358 che sale in direzione della vedretta d'Ambiéz per abbandonarlo dopo poco per prendere il sentiero 321 (indicazioni per la Ferrata Castiglioni). Poco dopo, e prima di attraversare l'ampio vallone, in corrispondenza di una palina, si abbandona il sentiero principale e si prosegue costeggiando il fianco ovest di una vaga spalla che termina in corrispondenza di una grande terrazza alla base della parete sud della Torre d'Ambiéz (numerosi ometti lungo il percorso).
Salire il facile zoccolo superando facili passaggi d'arrampicata (ometti) e guadagnando così una stretta cengia basale. Piegare a destra e attrezzare una sosta alla base di alcune brevi fessure, poste un poco più a destra della verticale del grande camino che incide la parete sulla sinistra.

salire in verticale e piegare a sinistra lungo il camino/canale fino a quando è possibile traversare a destra e raggiungere un terrazzo. Ignorare la sosta di calata (1 clessidra+cordone+maglia rapida) e spostarsi a destra. La sosta (3 chiodi) si trova appena a destra dell'evidente camino. 35 Mt., IV-, II, III, III+, 3 clessidre con cordone.

salire il camino e al suo termine continuare lungo la spaccatura nella parete. Al suo termine spostarsi a sinistra in direzione di un pulpito dove si sosta (2 chiodi+cordini+maglia rapida). 30 Mt., III, IV, IV+.

salire a sinistra della sosta lungo placche nere e continuare per percorso logico fino alla sosta (1 fix+1 clessidra+cordone+maglia rapida), posta leggermente a sinistra. 35 Mt., IV-, 1 chiodo con cordone, 2 clessidre di cui 1 con cordone.

alzarsi in verticale e obliquare verso destra sino alla sosta (1 clessidra+cordone+anello) posta in corrispondenza di una cengetta.
40 Mt., IV-, passi di IV.

obliquando leggermente verso sinistra si raggiunge la sommità della torre dove si sosta (3 chiodi+1 fix+cordoni+maglia rapida).
10 Mt., III, 1 clessidra con cordone.

La discesa avviene in corda doppia lungo la via:
1a. calata: 40 Mt., dalla vetta abbassarsi tendendo leggermente a sinistra (viso a monte) sino alla S3;
2a. calata: 45 Mt., scendere in verticale sino ad un avancorpo addossato alla parete e poi alla sua sinistra (viso a monte) sino ad un comodo terrazzo. La sosta (clessidra+cordone+maglia rapida) si trova più a sinistra, sul bordo della terrazza, in corrispondenza di un grande masso;
3a. calata: 30 Mt., scendere in verticale sino a raggiungere l'attacco della via.
Da qui rientrare al rifugio percorrendo a ritroso il sentiero d'avvicinamento.

Note
Dalla S3 è anche possibile salire direttamente in vetta:

alzarsi in verticale e anzichè obliquare verso destra, puntare all'evidente diedro di sinistra. Salirlo e al suo termine spostarsi per pochi metri a sinistra fino a raggiungere la vetta (3 chiodi+1 fix+cordoni+maglia rapida). 40 Mt., III, IV.

La via è stata salita durante il 73° Corso Estivo di Roccia della Scuola Graffer.
Ottima la gestione del rifugio Agostini. Il rifugista Roberto conosce bene le vie della zona e la cucina è ottima e abbondante.
La via è stata ripetuta da Will, Maria, Sara, Mattia, Ugo e Claudio il 30 luglio 2022.
La via è stata ripetuta da Will, Matteo, Manuel e Daniele il 29 luglio 2023.

Elena si appresta a partire

Nicola "Ferro" Ferrari durante la prima lunghezza

Nicola su terzo tiro

Luca Pilati quasi alla S4

Matteo sulla variante "diretta" descritta nelle note Will durante la discesa dalla torre

La Torre d'Ambiéz col tracciato della