Terzo Apostolo - Spigolo Daniele/Scorzato

 
Zona montuosa Piccole Dolomiti Vicentine - Gruppo del Sengio Alto Località di partenza Passo di Campogrosso (VI)
Quota partenza 1457 Mt. Quota di arrivo 1745 Mt.
Dislivello totale +168 -60 Mt. circa per l'attacco
+180 Mt. la via (200 lo sviluppo)
Sentieri utilizzati Strada del Re
Ore di salita 40' per l'attacco
3 h. la via
Ore di discesa 1 h.
Esposizione Nord-est Giudizio sull'ascensione Molto bella
Data di uscita 21/09/2018 Difficoltà VI/V+ e A0
Sass Balòss presenti
Bertoldo.
Amici presenti
Inneres.
Condizioni climatiche, dei sentieri e della roccia

Giornata con meteo buono e temperature gradevoli. La via è stata salita nel tardo pomeriggio. I sentieri che conducono all'attacco sono per buona parte evidenti; solo il tratto che conduce alla base del Terzo Apostolo presenta una traccia che in alcuni tratti richiede un po' d'intuizione. La roccia in via varia da buona a ottima.

Eventuali pericoli

I soliti dell'arrampicata in ambiente.

Presenza di acqua
No.
Punti di appoggio
Rifugio Campogrosso (1457 Mt.) situato in corrispondenza dell'omonimo passo.
Materiale necessario oltre al tradizionale

La via è protetta con chiodi; L3 e L4 sono attrezzate a fix perché sormontate dalla via Cumbre. Portare dadi e friend per integrare.

Caratteristiche dell'arrampicata

Descrizione generale
Itinerario aperto il 10 novembre del 1974 da Ruggero Daniele e Giannino Scorzato che si snoda lungo l'elegante spigolo Nord-Est del Terzo Apostolo. La via corre poco più a sinistra di una tetra sequenza di camini saliti nel 1954 da Francesco Zaltron e M. Dalle Carbonare.
Nel 1996, Franco Spanevello e Francesco Busato hanno sormontato per alcune lunghezze di corda la parte centrale dell'itinerario con la via "Cumbre"; nel tratto in questione sono quindi presenti diversi fix.
L'itinerario è stato interamente ripulito e disgaggiato nel 2018 con lo scopo di ridare luce a una perla del Sengio Alto che altrimenti rischierebbe, col tempo, di essere completamente dimenticata; la chiodatura, quasi assente e datata, è stata sistemata e integrata.
Spanevello e Busato nell'aprire la loro via hanno sormontato anche alcuni tratti di un'altra linea, la Daniele Caracristi (Dario Cabas, B. Bernuzzi - 1 giugno 1993); quest'ultima venne successivamente schiodata da parte d'ignoti.
E
pisodi di questo tipo rappresentano una pagina triste della storia dell'alpinismo. L'augurio è che in futuro gli apritori svolgano un accurato lavoro di documentazione prima di intraprendere nuove linee e rispettino quelle già esistenti, belle o brutte che siano.
Si consiglia di non ripetere la salita dopo giornate di pioggia.
Attacco, descrizione della via
Raggiungere il passo di Campogrosso (da Recoaro, superato il centro cittadino, si prende a destra la strada che, attraversando il paese di Merendaore, sale al passo). Prima di arrivare al passo (circa 200 metri) sulla destra vi è una strada secondaria a fondo chiuso. Imboccarla fino a quando si incontra una sbarra che ostruisce il passaggio. Qui parcheggiare la macchina. Eventualmente, nel caso i pochi posti siano già occupati, è possibile parcheggiare al passo e percorrere il tragitto a piedi.
Dalla sbarra camminare sulla strada fino a giungere in un ampio spiazzo situato sotto la parete Est del Monte Baffelàn (palina CAI in loco). Proseguire lungo la strada sino a raggiungere il primo tornante; qui (palina CAI - Località Loffa) abbandonarla ed imboccare il sentiero che entra nel boschetto. Non appena il sentiero esce dal bosco abbandonare la traccia e salire lungo sfasciumi sulla sinistra. Inizialmente si ha l'impressione che non esista traccia, ma dopo circa 10-15 metri, questa diviene più marcata e netta. Raggiunta la base del Terzo Apostolo (sulla sinistra si trova l'attacco della via "Super Barbiere") percorrere una traccia verso destra, superare una piccola spalla e guadagnare così il versante Nord-est. Oltrepassare l'attacco della via "Cumbre" (scritta rossa) e raggiungere la base dello spigolo (targhetta metallica con il nome della via).

1° tiro:
salire lungo la fessura ed evitare lo strapiombo giallo passando alla sua sinistra. Riportarsi a destra e continuare lungo una sequenza di placche abbastanza impegnative sino a guadagnare la sosta (2 fix+cordone+maglia rapida).
35 Mt., IV+, V, V+, VI oppure A0, IV+, 9 chiodi di cui 1 con cordino.

2° tiro:
alzarsi lungo la placca e dopo alcuni metri spostarsi verso sinistra. Facili placche appoggiate conducono ad uno speroncino che si risale guadagnando una zona erbosa, oltre la quale si trova la sosta, in comune con la via "Cumbre" (3 golfari+cordone+maglia rapida).
40 Mt., IV, III, IV, 3 chiodi.

3° tiro:
alzarsi in verticale e, raggiunto uno strapiombino, traversare a sinistra. Salire il diedrino e riportarsi a destra guadagnando, poco dopo, la sosta (3 golfari+cordone+maglia rapida). Attenzione allo scorrimento delle corde, allungare bene le protezioni. 25 Mt., IV+, V, 7 fix.

4° tiro:
salire in verticale lungo la placca e raggiungere una sosta intermedia (3 golfari+cordone+maglia rapida). Ignorarla e proseguire per rocce più lavorate sino ad un comodo terrazzo dove si sosta (3 golfari+cordone+maglia rapida).
35 Mt., IV+, IV, 5 fix, 1 chiodo, 1 sosta intermedia (3 golfari+cordone+maglia rapida).

5° tiro:
la via "Cumbre" piega a sinistra. Salire in verticale rimontando facili balze e con uno spostamento a destra rimontare sulla roccia. Proseguire in verticale lungo terreno semplice sino alla sosta (mugo+cordone+maglia rapida). 25 Mt., IV-, 1 chiodo.

6° tiro:
continuare lungo lo sperone sino ad uscire sui prati sommitali; qui sostare (2 fix+libro via).
40 Mt., I, IV, II, I, 1 chiodo, 1 clessidra con cordone.
Discesa
La discesa corre sul versante opposto a quello di salita (ovest). Dalla vetta abbassarsi sino all'intaglio (brevi tratti di II). Qui spostarsi a sinistra (viso a monte) mediante una comoda cengia e risalire sino a raggiungere il sentiero di arroccamento realizzato durante la prima guerra mondiale. Seguirlo verso sinistra fino al passo del Baffelan (palina) dove si scende verso sinistra immettendosi in un canale. Raggiunto il muro di contenimento scendere alla sua base sfruttando la catena. Seguire il sentiero verso destra (viso a valle) sino a ricongiungersi con la traccia seguita durante l'avvicinamento e mediante questa raggiungere l'auto.

Clicca per visualizzare lo SCHIZZO DELLA VIA
(Disegno di Matthias Stefani)
   

Ingrandisci

Ingrandisci

Massimo Carrara sulla prima lunghezza
(foto di Silvia Favaro)

Inneres e Will salgono il secondo tiro
(foto di Gea Fedrizzi)

   

Ingrandisci

Ingrandisci

L'inizio della seconda lunghezza

Il terzo tiro è stato sormontato dalla via Cumbre

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Roccia ottima su L4

Inizio del quinto tiro

   
Ingrandisci Ingrandisci
Il Terzo Apostolo con il tracciato dello Spigolo Daniele/Scorzato