Parete Strada Vecchia Ponale - Via Plaisir

Zona montuosa Prealpi Trentine - Val di Ledro Località di partenza Fraz. Biacesa - Ledro (TN)
Quota partenza 380 Mt. Quota di arrivo 450 Mt. (termine via)
Dislivello totale -20 +30 Mt. per l'attacco
Ore di discesa 30' dal termine via al parcheggio
Esposizione Sud-ovest Giudizio sull'ascensione Sufficiente
Data di uscita 03/11/2018 Difficoltà 6a/5c, A0

Alessandro.

Giornata coperta con temperature non troppo fredde. I sentieri sono evidenti, ben segnalati e in ottimo stato. La roccia è ottima lungo tutto il percorso.

Normale materiale per arrampicata su roccia. La via è ben protetta ma può essere integrata a friend.

Bell'itinerario aperto da Donato Falcone e Remo Marchi nel febbraio del 2009 lungo la parete sud-ovest della parete che sovrasta la vecchia strada del Ponale che dal lago di Garda sale a Biacesa. Oggi la strada è chiusa al traffico e lungo di essa corre una bella pista ciclabile. Il breve accesso, le ottime protezioni presenti ne fanno un itinerario da consigliare con giornate di tempo incerto.
Da Riva del Garda imboccare la strada che conduce nella Val di Ledro (strada statale 240). Poco prima di raggiungere Biacesa e subito dopo il termine della lunga galleria è possibile parcheggiare sulla destra a bordo strada.
Da qui riportarsi all'imbocco della galleria e imboccare sulla destra la vecchia strada statale. Oltrepassare la vecchia galleria e continuare lungo la strada asfaltata perdendo quota. Superare una sbarra e dopo circa 50 metri, in corrispondenza sulla sinistra di alcune reti paramassi schiacciate da una frana, imboccare la traccia che si addentra nel bosco e che sale in direzione dell'attacco. Ignorare il successivo bivio (la traccia di sinistra sale in direzione della via Il Sole del Sud) e continuare superando l'attacco della via Caino e Abele raggiungendo in breve l'attacco della via (scritta alla base). Continuando lungo la traccia si raggiungono gli attacchi delle vie: Babilonia, Sol Minore, Sesto Senso, Fiori di Primavera, Messalina e Bella... e Cattiva.

salire le facili rocce e spostarsi dapprima leggermente a destra e poi a sinistra. Una placchetta consente di raggiungere la sosta (albero+cordone+maglia rapida). 30 Mt., 5b, 3 fix, 2 clessidre con cordone.

percorrere la traccia fino al salto successivo. Salire la bella placca (prima protezione piuttosto alta) e sostare (2 fix).
20 Mt., 5c, 1 fix, 1 clessidra con cordone.

salire la spaccatura e spostarsi verso sinistra; non puntare all'invitante fessura ma spostarsi ancora a sinistra e salire la placchetta. Sostare (albero+cordone) poco dopo. 25 Mt., 6a oppure 5c e A0, 2 fix, 3 clessidre con cordone.
Alzarsi sino ad incontrare una traccia più evidente che si segue verso sinistra e che termina nei pressi dell'attacco della via Caino e Abele. Da qui percorrendo a ritroso l'avvicinamento si rientra all'auto.

Alessandro sul primo tiro... ...e qui sul terzo

Dettaglio della parete con il tracciato della via Plaisir