Parete Strada Vecchia Ponale - Via Caino e Abele

Zona montuosa Prealpi Trentine - Val di Ledro Località di partenza Fraz. Biacesa - Ledro (TN)
Quota partenza 380 Mt. Quota di arrivo 520 Mt. circa (termine via)
Dislivello totale -20 +30 Mt. per l'attacco
+110 Mt. la via (135 lo sviluppo +20 di roccette)
Ore di discesa 15' dal termine via all'attacco
15' dall'attacco al parcheggio
Esposizione Sud-ovest Giudizio sull'ascensione Bella
Data di uscita 03/11/2018 Difficoltà 6b/5c, A0

Alessandro.

Giornata coperta con temperature non troppo fredde. I sentieri sono evidenti, ben segnalati e in ottimo stato. La roccia è ottima lungo tutto il percorso.

Normale materiale per arrampicata su roccia. La via è ben protetta ma può essere integrata a friend.

Bell'itinerario aperto da Donato Falcone e Massimiliano Santi nell'autunno del 2002 che si snoda lungo la parete sud della parete che sovrasta la vecchia strada del Ponale che dal lago di Garda sale a Biacesa. Oggi la strada è chiusa al traffico e lungo di essa corre una bella pista ciclabile. Il breve accesso, le ottime protezioni presenti e la bellezza dell'arrampicata ne fanno un itinerario da consigliare. L'arrampicata è di soddisfazione e si svolge lungo diedri e placche.
Da Riva del Garda imboccare la strada che conduce nella Val di Ledro (strada statale 240). Poco prima di raggiungere Biacesa e subito dopo il termine della lunga galleria è possibile parcheggiare sulla destra a bordo strada.
Da qui riportarsi all'imbocco della galleria e imboccare sulla destra la vecchia strada statale. Oltrepassare la vecchia galleria e continuare lungo la strada asfaltata perdendo quota. Superare una sbarra e dopo circa 50 metri, in corrispondenza sulla sinistra di alcune reti paramassi schiacciate da una frana, imboccare la traccia che si addentra nel bosco e che sale in direzione dell'attacco. Ignorare il successivo bivio (la traccia di sinistra sale in direzione della via Il Sole del Sud) e continuare lungo la traccia raggiungendo in breve l'attacco della via (scritta alla base). Continuando lungo la traccia si raggiungono gli attacchi delle vie: Plaisir, Babilonia, Sol Minore, Sesto Senso, Fiori di Primavera, Messalina e Bella... e Cattiva.

salire la placchetta e il successivo muretto; doppiare verso destra lo spigolino e proseguire lungo la placca per superare un secondo muretto. In verticale sino alla sosta (2 fix+catena). 30 Mt., 6b oppure 5c e A0, 5c, 10 fix, 1 spit.

salire verso sinistra, superare un muretto e proseguire per facili placche fino a una parete nerastra. Traversare a sinistra e guadagnare la sosta (2 fix+catena). 35 Mt., 4c, 4 fix, 1 chiodo.

salire la rampa/diedro fino quasi al suo termine. Spostarsi a destra e raggiungere la sosta (2 fix+catena). Lunghezza molto bella ed esposta. 15 Mt., 4a, 10 fix.

salire per facili rocce; superare una breve placchetta verticale e spostarsi verso sinistra per salire una seconda placca che conduce a rocce più facili e alla sosta (2 fic+catena), posta su un vecchio terrazzo di osservazione. 30 Mt., 6a oppure 5c e A0, 8 fix, 1 chiodo.

si sale verso sinistra fino ad una facile placca e al termine della via. Sosta da attrezzare (albero). 25 Mt., 6 fix.

Per facili rocce salire sino ad incontrare il sentiero (20 Mt. circa).
Imboccare il sentiero che scende verso sinistra sino a raggiungere la vecchia strada del Ponale. Da qui rientrare alla macchina.

Ale sul primo tiro L'esposta terza lunghezza