Falesia Sugar Loaf

 
Zona Montuosa Spitzkoppe Località di partenza Spitzkoppe Village (Namibia)
Quota della Falesia 1170 Mt. Data di uscita 23/01/2007
Avvicinamento 5' Giudizio sulla falesia Molto bella
Esposizione Sud Difficoltà dal 4c a 7b (da 13 a 25 gradazione locale)
Sass Balòss presenti
Luca, Bertoldo.
Condizioni climatiche, dei sentieri e della roccia

La giornata è stata ottima. L'avvicinamento è praticamente nullo. Pur trattandosi di itinerari in placca la roccia è cotta dal sole e pertanto mettete in conto che qualcosa potrebbe restarvi tra le mani, o meglio, sgretolarvisi sotto ai piedi...

Eventuali pericoli
Occorre prestare molta più attenzione rispetto a quando si arrampica in falesia perché le vie hanno una spittatura molto lunga, specialmente il primo spit posizionato a circa 6 metri di altezza.
Presenza di acqua
No.
Punti di appoggio
L'ufficio dei guardiaparchi.
Caratteristiche dell'arrampicata

Accesso, descrizione generale
Da Windhoek seguire la strada statale B1 sino a Okahandja quindi svoltare sulla B2 in direzione di Swakopmund. Oltrepassare Karibib e Usakos quindi seguite la strada D1918 per 17 Km. e svoltate a destra sulla D3716. Proseguite sino a raggiungere il villaggio di Groot Spitzkoppe in corrispondenza del quale troverete le indicazioni per l'ingresso al parco.
Il parco è composto da due gruppi di montagne. Il primo gruppo è composto da una serie di vette simili tra lo loro che portano il nome di Pontok. Il secondo, quello alpinisticamente più importante è lo "Spitzkoppe". All'interno del parco una rete di strade sterrate vi guiderà tra i vari settori. Alla reception troverete inoltre una grossa cartina del parco che vi aiuterà ad orientarvi. La falesia è situata nella struttura di fronte all'evidente gendarme roccioso simile ad un corno di rinoceronte che porta appunto il nome di "Rhino Horn".
Sulla parete sono presenti numerose vie d'arrampicata sportiva alla base delle quali c'è una scritta nera con il nome dell'itinerario e la difficoltà. La maggior parte degli itinerari presenti sono stati saliti da Eckhardt Haber verso la fine degli anni novanta. Nonostante si tratti di arrampicata sportiva e le vie salgano lungo placche improteggibili la spittatura è molto lunga e il primo fix è posto addirittura a 5-8 metri dal suolo... A voi il divertimento!

Note

Il periodo migliore per visitare il gruppo dello Spitzkoppe va da aprile ad agosto. Negli altri mesi il caldo al sole è eccessivo e bisogna scegliere i settori che restano in ombra. Nonostante siano pochi si riesce a trovare qualcosa sia di mattina che tardo pomeriggio.

   
I Pontoks dalla strada prima di entrare nel parco
Particolare all'ingresso del parco dello Spitzkoppe
   
Luca sotto l'arco (o ponte) con i Pontoks di sfondo
Moltitudine di nidi su una pianta
   

Ingrandisci

 Bertoldo su Winds of despair (5b/5c-16/17)

Tramonto sui Pontoks

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Una Genetta in cerca di qualche nostro rifiuto

 La nostra "macchinina" pronta per la notte

   
Il contenuto di questo sito (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati è di esclusiva proprietà del gruppo SassBalòss ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in particolare da quelle in materie di copyright. E' consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.sassbaloss.com. Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l'elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.