Piz Ciavazes - Via Doctor Scintilla

Zona montuosa Dolomiti - Gruppo di Sella
Sottogruppo delle Mesules
Località di partenza Passo Sella (BZ)
Ore di discesa 1 h. 20' la ferrata
30' il sentiero fino al passo
Esposizione Nord-ovest Giudizio sull'ascensione Molto bella
Data di uscita 20/08/2021 Difficoltà 6a+
Alessandro, Alberto e Anna.

Giornata con meteo e temperature ideali. Il sentiero che conduce all'attacco è evidente. La roccia è generalmente ottima ma occorre prestare molta attenzione all'ultima lunghezza di corda, quando si esce sulla terrazza sommitale. La discesa avviene lungo la ferrata delle Mesules che presenta attrezzature un po' vetuste e roccia molto levigata.

Hotel Maria Flora situato proprio al passo Sella. Eventualmente il vicino rifugio Passo Sella (da luglio 2014 diventato resort a 4 stelle, clicca qui per l'articolo pubblicato da Gogna sul suo blog) o le altre strutture ricettive nelle immediate vicinanze.
La via è protetta a fix, ma è utile avere con sé una serie di friend per poter integrare i tratti più semplici.

Itinerario d'arrampicata sportiva aperto da Roly Galvagni con Massimo Maceri e Claudio Zadra nell'autunno 2005 che sale lungo la grande placconata di roccia grigia che si trova a destra della ferrata delle Mesules.
La roccia ottima, le difficoltà mai estreme e non continue, accoppiate alla chiodatura ottima nei passi più impegnativi e un po' più lunga nei tratti facili, ne fanno una via piuttosto ripetuta.
Raggiungere in macchina il Passo Sella e parcheggiare nei pressi dell'hotel Maria Flora.
Dal passo imboccare il sentiero 649 che conduce alla ferrata delle Mesules (si trova sul versante verso la Val Gardena). Dopo aver superato la Quarta Torre del Sella, proseguire fino a una specie di canale, oltre cui si trova l'attacco della ferrata. Poco prima di raggiungerlo abbandonare il sentiero e salire in direzione della parete. L'attacco, che si trova a destra di una fessura obliqua è contrassegnato da una targhetta metallica con il nome della via e da un fix con cordone. E' anche possibile raggiungere l'attacco della ferrata e costeggiare a ritroso la parete (in salita) fino all'attacco.

salire in verticale per pochi metri e spostarsi a destra per prendere una spaccatura che conduce in cima ad un vago pilastro. Superare un muro compatto che richiede un'arrampicata tecnica e raggiungere la sosta (2 fix+cordoni+maglia rapida) posta leggermente sulla sinistra. 30 Mt., 6a+, 6 fix, 1 chiodo con cordone.

dalla sosta spostarsi a sinistra, salire sfruttando una lama e poco dopo vincere uno strapiombino. Un diedro conduce al terrazzo di sosta (2 fix+cordoni+maglia rapida). 25 Mt., 5c, 7 fix.

salire in verticale sopra la sosta per poi continuare lungo un vago canale. Spostarsi a destra e salire un diedro fino a raggiungere il pulpito di sosta (2 fix+cordone+maglia rapida). 40 Mt., 4a, 2 fix, 1 spuntone con cordone.

spostarsi sulla parete di sinistra (spaccata) e salire in verticale. Raggiunto un marcato tetto, passare a fianco del suo bordo destro. In verticale si raggiunge la sosta (2 fix+cordone+maglia rapida), posta sotto uno strapiombo giallo. 50 Mt., 5c, 9 fix, 1 chiodo.

spostarsi circa 5 metri a destra e rimontare la parete. Superare due fasce strapiombanti e proseguire sino alla sosta (2 fix+cordone+maglia rapida). 20 Mt., 6a, 6 fix.

salire in verticale superando uno strapiombo e proseguire sino a un tetto, oltre il quale si raggiunge un tetto obliquo che sale verso sinistra. Salire a sinistra stando sotto al tetto (a destra passa una via alpinistica) e raggiungere la sosta (2 fix+cordone+maglia rapida).
40 Mt., 5c, 7 fix.

salire in verticale lungo un vago canale e traversare a destra fino a raggiungere la sosta (2 spit+fix+cordone). 25 Mt., 3c, 1 fix, 1 clessidra con cordone.

alzarsi in obliquo verso destra, doppiare uno spigolino e salire alla sosta (2 fix+cordone). 15 Mt, 5a, 3 fix.

alzarsi a destra della sosta e proseguire in verticale sino a raggiungere una nicchia.
Spostarsi a destra e proseguire seguendo una sequenza di fessure che piegano leggermente a sinistra. Sostare (2 fix+cordone) in una nicchia sulla destra. 55 Mt., 6a, 7 fix di cui 1 con cordone.

spostarsi a destra della sosta e salire il primo canale che s'incontra, sostando al termine, prima di alzarsi nel ghiaione. 30 Mt., 3a, 1 fix.
Alzarsi lungo il ghiaione seguendo una vaga traccia che sale verso sinistra, facendo molta attenzione a non far precipitare a valle, specie in presenza di altre cordate, gli enormi sassi e massi presenti. La traccia si congiunge al sentiero di uscita della ferrata delle Mesules. Seguirlo in discesa e raggiunti i cavi seguirli fino a raggiungere la base della parete. Il sentiero 649, per buona parte seguito durante l’avvicinamento, riporta a Passo Sella.

Alberto in due momenti sul primo tiro

Ale all'inizio del secondo tiro

Will su L4

Inizio del quinto tiro

Matteo sul settimo tiro

Ottavo tiro

Ultima lunghezza della via

La parete con il tracciato della via Doctor scintilla