Sass del Rifugio - Spigolo Kostner

Zona montuosa Dolomiti - Gruppo di Sella/Sottogruppo del Vallon Località di partenza Corvara (BZ)
Dislivello totale +981 per il rifugio (percorribili in cabinovia e seggiovia)
+20 per la vetta
Ore di salita 30' per il rifugio (sfruttando gli impianti di risalita)
Ore di discesa 40' fino al rifugio
Esposizione Est Giudizio sull'ascensione Scarsa
Data di uscita 01/08/2014 Difficoltà IV, IV+
Alessandro Spinelli.

Giornata decisamente incerta, spesso abbiamo arrampicato avvolti nelle nubi. I sentieri che conducono alla base della parete sono molto evidenti; l'ultimo tratto per arrivare all'attacco richiede qualche piccolo passo d'arrampicata. La prima parte della discesa necessita di essere identificata ma, non appena raccordati al sentiero n. 672, si rientra al rifugio senza problemi. La roccia è varia: tratti delicati si alternano a tratti buoni.

Prestare attenzione a non smuovere detriti lungo i tiri.

Al Rifugio Kostner c'è una fontana.
Rifugio Kostner al Vallon (2536 Mt.) a circa 15 minuti dalla stazione d'arrivo della seggiovia.

Normale dotazione alpinistica. In via è presente solo la prima sosta; portare dunque dadi, friend e cordini.

Evidente linea che si snoda lungo lo spigolo est del Sass del Rifugio salita da Franz Kostner e Luca Biondi. Le difficoltà dell'itinerario sono contenute e occorre prestare attenzione alla roccia, che in alcuni punti necessita ancora di essere pulita. Terminate le difficoltà si sale velocemente in vetta per facili gradoni.
Da Corvara in Val Badia mediante la funivia "Boè" e la successiva seggiovia raggiungere la zona del Vallon. Lasciando l'impianto di risalita alle spalle prendere verso sinistra il sentiero che conduce al rifugio Kostner.
Proprio di fronte al rifugio fa bella mostra il Sass del Rifugio e il suo facile spigolo est.
Dal rifugio imboccare il sentiero n. 638 e poco dopo, in prossimità della parete del Sass del Rifugio, abbandonarlo per seguire verso destra il sentiero n. 672. All'imbocco del vallone, abbandonare il sentiero e mediante deboli tracce verso destra e qualche passo d'arrampicata portarsi in corrispondenza dello spigolo. Attrezzare una sosta in prossimità di una terrazza oltre la quale la parete si verticalizza.

salire lungo il filo dello spigolo dapprima stando a sinistra e poi a destra dello stesso. La sosta è posta in corrispondenza di una nicchia (2 chiodi+cordone). 25 Mt., III, IV.

superare uno strapiombino a destra della sosta e continuare sino alla sommità dello spallone. Attrezzare una sosta su spuntone.
40 Mt., IV+, IV, III.

portarsi alla base della parete successiva e salire lungo il canale che la incide. Attrezzare una sosta raggiunta la terrazza sommitale.
60 Mt., I, II.

Salire per facile terreno sino a raggiungere la vetta. Circa 20 Mt. di dislivello.
percorrere il filo di cresta in direzione sud e raggiungere un intaglio. Superarlo e traversare verso sinistra sino a raggiungere il sentiero n. 672. Abbassarsi lungo di esso e, dopo aver superato un breve tratto attrezzato, raggiungere in breve il rifugio Kostner.

Note

La salita è ideale nelle giornate di tempo incerto. La roccia asciuga in fretta.

Questa relazione è stata inserita nella guida ARRAMPICARE Dolomiti nord-occidentali vol.1 edita da ViviDolomiti.

Will sulla prima lunghezza Arcobaleno dopo il temporale (dal rifugio Kostner)