Monte San Martino - Via Marcellino Pane e Vino

 
Zona montuosa Gruppo delle Grigne Località di partenza Fraz. Rancio - Lecco (LC)
Quota partenza 410 Mt. Quota di arrivo 585 Mt. circa
Dislivello totale

+125 -10 Mt. circa per l'attacco
+45 Mt. circa la via (55 lo sviluppo)

Sentieri utilizzati n. 52
Ore di salita 20' per l'attacco
40' la via
Ore di discesa 20'
Esposizione Sud-est Giudizio sull'ascensione Discreta
Data di uscita 10/11/2019 Difficoltà VI/V+, A0
Sass Balòss presenti
Luca.
Amici presenti
Marco "Bibi".
Condizioni climatiche, dei sentieri e della roccia

Giornata serena ed abbastanza calda al sole. I sentieri che si percorrono sono evidenti e ben segnalati e, in alcuni punti, presentano delle catene. La roccia, grazie all'ottimo lavoro di pulizia e disgaggio, varia da molto buona a ottima.

Eventuali pericoli
Soliti da arrampicata. Attenzione ad eventuali sassi che potrebbero venire smossi dal soprastante sentiero.
Presenza di acqua
No.
Punti di appoggio
Nessuno.
Materiale necessario oltre al tradizionale
Solito da arrampicata. La via è attrezzata con fix e chiodi e clessidre cordonate. Attualmente sono sufficienti solo 8 coppie. Noi abbiamo usato un friend n° 0.5 Camalot sul passo chiave della seconda lunghezza.
Caratteristiche dell'arrampicata

Descrizione generale
Sul bordo destro del Monte San Martino negli ultimi anni Ivo Ferrari con alcuni amici si è dato da fare per riscoprire vecchi itinerari e pulire i sentieri di accesso e discesa.
La via Marcellino pane e vino è stata chiodata e sistemata dall'alto da Ivo nel 2017. Durante i lavori non sono stati rinvenuti segni di precedenti passaggi. E' un itinerario purtroppo molto breve, ma su roccia molto bella, a tratti ottima! Nel suo piccolo offre un'arrampicata varia con fessura, strapiombo, diedro e placca.
Meritevole di essere ripetuto se, per esempio, si trova coda all'attacco della via Tutto di traverso oppure, dopo averla percorsa, se avanza un po' di tempo.

Attacco, descrizione della via
Da Lecco seguire le indicazioni per l'ospedale Manzoni e successivamente per la Val Sassina. Non utilizzate la nuova superstrada perché dovreste fare dietro-front per circa 8 Km. Dopo aver oltrepassato il quartiere Malavedo e il ponte poco oltre il Bar Sole, in corrispondenza di uno stretto tornante a destra, si segue a sinistra la via Quarto.
Raggiunta una piazzetta (presente il capolinea dell'autobus) si prende la strada sulla destra che sale repentinamente (ignorare il divieto) sino a raggiungere una sbarra chiusa dove è possibile parcheggiare (attenzione perché i posti disponibili spariscono alla svelta).
Proseguire oltre la sbarra e, al primo tornante, abbandonare la strada asfaltata proseguendo verso sinistra lungo un sentiero che costeggia le reti paramassi. Ignorare un paio di bivi che indicano l'Antimedale e la ferrata del Medale e proseguire sino ad una madonnina. Qui il sentiero piega a destra ed inizia a salire nel bosco. Proseguire fino ad un bivio dove, una freccia metallica attaccata su una pianta, indica la deviazione per il sentiero La Vergella. Si transita sotto la falesia delle Placchette di San Martino e poi si perde leggermente quota. Quando il sentiero riprende a salire (segnavia gialli) noi continuiamo in discesa fino una breve zona pianeggiante a pochi metri dalla cresta. Se raggiungete delle catene e l'attacco della via Attraverso il passato, vuol dire che avete proseguito sul sentiero della Vergella e dovrete fare dietro front. L'attacco, indicato da un chiodo "convertito" in fix ed una scritta ormai illeggibile, è posto pochi metri più a destra della via Tutto di traverso.

1° tiro:
salire le facili roccette fino una fessura che sale obliqua verso sinistra. Seguirla portandosi sotto uno strapiombino che si supera con alcuni movimenti non banali. Obliquare ora a destra puntando alla base di un netto diedro dove si sosta (2 fix+corone+maglia rapida).
25 Mt., III, IV, V, IV, 3 chiodi con cordone, 3 clessidre con cordone.

2° tiro:
alzarsi nel diedro e traversare subito a sinistra con l'aiuto di belle lame nascoste. Ora su dritti per placca verticale a rigole con passo iniziale ostico. Si continua più facilmente sino al temine della roccia. Non conviene fermarsi alla sosta a fix ma continuare pochi metri raggiungendo una grossa pianta (cordone) accanto alla quale parte una corda fissa (fix).
30 Mt., V, VI oppure V+ e A0, IV, III, 1 chiodo, 3 clessidre con cordone, 3 fix, 1 sosta intermedia (2 fix).
Discesa
Traversare brevemente a destra in leggera ascesa (viso a monte, corda fissa) raggiungendo subito il sentiero della Vergella. Seguirlo in discesa ritornando, in pochi minuti, alle placchette di San Martino. Da qui al parcheggio seguendo a ritroso il percorso dell'avvicinamento.

Note
Questo itinerario offre una buona e valida alternativa alle linee molto frequentate presenti sull'Antimedale.
E' consigliabile abbinare questa salita alla via Tutto di traverso o Attraverso il passato (o a tutte e due).
Commenti vari
Sconsigliatissima la salita nel periodo estivo causa l'eccessivo caldo.
   

Ingrandisci

Ingrandisci

Deviazione per il sentiero della Vergella

Marco sulla prima lunghezza

   
Ingrandisci
Dettaglio della parete con i tracciati delle vie: Tutto di traverso, Marcellino pane e vino e Attraverso il passato