Monte San Martino/Parete Rossa - Via Tutto di Traverso

Zona montuosa Gruppo delle Grigne Località di partenza Fraz. Rancio - Lecco (LC)

+125 -10 Mt. circa per l'attacco
+90 Mt. circa la via (125/140 lo sviluppo)

Esposizione Sud-est Giudizio sull'ascensione Bella
Data di uscita 28/01/2017 (agg. 10/11/2019) Difficoltà VI+/V+, A0

Giornata abbastanza nuvolosa ma fortunatamente ha fatto meno freddo del previsto. I sentieri che si percorrono sono evidenti e ben segnalati e, in alcuni punti, presentano delle catene. La roccia, nonostante l'ottimo lavoro di pulizia e disgaggio, presenta ancora dei punti che richiedono attenzione. Nel complesso comunque è molto buona.

Soliti da arrampicata. Le prime due lunghezze sono sovrastate da rocce frammentate nelle quali si notano dei sassi dall'aspetto non proprio rassicurante.
Solito da arrampicata. La via è stata recentemente ripulita e riattrezzata con fix e chiodi. Attualmente sono sufficienti solo 8/10 coppie. Eventualmente un paio di friends (noi abbiamo usato uno 0.4 e un 2 Camalot).

Il monte San Martino è la montagna boscosa che sovrasta Lecco. Il versante nord-ovest precipita vertiginosamente verso il lago; nel 1992 una frana si staccò dalla parete cancellando alcuni itinerari storici.
Dal blog di Ivo Ferrari "San Martino dimenticato":
"Ogni volta che esco di casa, non posso fare a meno di volgere lo sguardo verso il San Martino...
... Sul suo lato meno austero, più di trent'anni fa sono state aperte tre linee. Marco Galli e Giorgio Anghileri erano i due giovani fuoriclasse del momento, capaci di salire e vedere oltre, tracciando la via Betty e la più corta Tutto di Traverso. Accanto corre invece la Via dei Fichi, aperta qualche anno prima dalla cordata Galli-Dellera-Pensotti.
Tre vie cadute nel dimenticatoio, la vegetazione con i suoi pungenti rovi, favorita dalla bassa quota e dall'esposizione solare della parete, ha relegato tre linee audaci all'oblio ... ogni tanto qualche "nostalgico" in cerca d'ingaggio si "getta" lungo lame diventate polverose, erba divenuta bosco ...
Le mode cambiano e nel lecchese esistono tantissime vie, l'Antimedale e la Corna di Medale sono a pochi passi ... e il lato destro del San Martino è frequentato solo lungo il suo battutissimo sentiero.
Anni fa è stata anche chiodata a fix una linea mai finita, due lunghezze sotto e due lunghezze sopra ...nel centro strapiombi e le placche lisce sono rimaste lì!...
... Pur sapendo di andare contro le mie regole ho deciso di chiodare a fix, in modo sicuro, disgaggiando e pulendo la linea, unendo un po' di una e un po' dell'altra... con la voglia personale e il pensiero di riportare alla luce qualcosa che è andato perso e dimenticato, per rendere omaggio a quei due giovani che "vedevano oltre".
Nelle giornate buche ho buttato giù piante, rovi e sassi, sostituito vecchi chiodi arrugginiti dal tempo con fix del dieci comprati da un Amico a prezzo ragionevole. Io poi non posseggo un trapano, sono un alpinista classico, mazzetta e pianta spit e via! (grazie ad Alberto che ora me lo ha prestato per finire).
Ora "TUTTO DI TRAVERSO" di Marco Galli e Giorgio Anghileri è pulita, pronta per essere ripetuta, ho seguito la logica e salito sicuramente anche la parte alta della Betty ... ma non importa, ora sul lato destro del San Martino le tre vecchie vie sono diventate tutt'uno con un percorso logico e a picco sulla città di Lecco...
Buon divertimento."

Qualche mese dopo il restyling della via, nel corso del 2017, Ivo ha aperto la "Variante dello Zio" sull'ultima lunghezza di corda.
Da Lecco seguire le indicazioni per l'ospedale Manzoni e successivamente per la Val Sassina. Non utilizzate la nuova superstrada perché dovreste fare dietro-front per circa 8 Km. Dopo aver oltrepassato il quartiere Malavedo e il ponte poco oltre il Bar Sole, in corrispondenza di uno stretto tornante a destra, si segue a sinistra la via Quarto.
Raggiunta una piazzetta (presente il capolinea dell'autobus) si prende la strada sulla destra che sale repentinamente (ignorare il divieto) sino a raggiungere una sbarra chiusa dove è possibile parcheggiare (attenzione perché i posti disponibili spariscono alla svelta).
Proseguire oltre la sbarra e, al primo tornante, abbandonare la strada asfaltata proseguendo verso sinistra lungo un sentiero che costeggia le reti paramassi. Ignorare un paio di bivi che indicano l'Antimedale e la ferrata del Medale e proseguire sino ad una madonnina. Qui il sentiero piega a destra ed inizia a salire nel bosco. Proseguire fino ad un bivio dove, una freccia metallica attaccata su una pianta, indica la deviazione per il sentiero La Vergella. Si transita sotto la falesia delle Placchette di San Martino e poi si perde leggermente quota. Quando il sentiero riprende a salire (segnavia gialli) noi continuiamo in discesa fino una breve zona pianeggiante a pochi metri dalla cresta. Se raggiungete delle catene e l'attacco della via Attraverso il passato, vuol dire che avete proseguito sul sentiero della Vergella e dovrete fare dietro front. L'attacco, indicato da un sasso con il nome della via (a fine 2019 il sasso non c'era più), è posto alla base di un diedro-canale. Pochi metri più a destra si trova l'attacco della via Marcellino pane e vino (scritta illeggibile e chiodo "convertito" in fix).

salire il diedro-canale fino una fessura (dalla quale esce aria calda!). Poi tendere a sinistra sino alla sosta (2 fix+fettuccia).
20 Mt., III, IV, 6 fix.

attraversare verso sinistra, inizialmente in discesa, fino la vecchia sosta. Qui salire per rocce terrose e un po' instabili raggiungendo la base della placca dove si sosta (2 fix). Roccia delicata e terra. 15 Mt., II, 4 fix, 1 sosta intermedia (2 fix).

alzarsi sulla placca e poi traversare a sinistra fino al suo termine (roccia delicata). Alzarsi pochi metri seguendo una fessura e poi traversare facilmente a sinistra fino alla base del diedro dove si sosta (1 fix+1 chiodo).
30 Mt., V+, VI+ oppure A0, V+, III, 6 fix, 3 chiodi.

seguire il bel diedro, che poi diventa fessura, sino alla sosta (1 fix+1 chiodo). 30 Mt., V, 1 fix, 4 chiodi.

Da qui ci sono 2 possibilità:

A - Uscita diretta.
seguire la fessura fino al breve diedrino. Superarlo e, subito dopo, uscire per facili rocce verso destra raggiungendo il bosco dove si sosta (pianta da attrezzare). 30 Mt., V, VI, IV, 6 fix.

B - Variante dello Zio. Dedicata ad un istruttore della scuola di Calolziocorte lo "Zio Henry".
traversare a sinistra su placca appoggiata e poi salire in verticale per placca ripida con passi aggettanti. Si perviene ad una cornice con sosta leggermente a sinistra (2 fix). 35 Mt, III+, VI, 9 fix.

obliquare leggermente a sinistra su grosse e taglienti lame, poi in verticale fino al termine della parete. Sosta da attrezzare (pianta).
10 Mt., IV, 2 fix.
Traversare brevemente a destra (viso a monte) raggiungendo subito il sentiero della Vergella. Seguirlo in discesa ritornando, in pochi minuti, alle placchette di San Martino. Da qui al parcheggio seguendo a ritroso il percorso dell'avvicinamento.

Note
Questo itinerario offre una buona e valida alternativa alle linee molto frequentate presenti sull'Antimedale. E' però richiesta un minimo di preparazione alpinistica in più in quanto la qualità della roccia è leggermente inferiore.
Al termine della salita, prima di rientrare all'auto, conviene salire anche la via Attraverso il passato oppure Marcellino pane e vino (o tutte e due). Entrambe sono state aperte da Ivo Ferrari: la prima nel marzo 2017; la seconda anch'essa nel 2017.
Sconsigliatissima la salita nel periodo estivo causa l'eccessivo caldo.
Bertoldo con Diego e Sabrina l'1 gennaio 2019.
Luca con Marco "Bibi" il 10 novembre 2019 seguendo l'uscita per la Variante dello Zio e percorrendo poi Marcellino pane e vino.

Deviazione per il sentiero della Vergella

Claudia sulla prima lunghezza

La placca "delicata" all'inizio del terzo tiro

Facile traverso alla fine della terza lunghezza

A sx Luca, e a dx Claudia, sul bellissimo quarto tiro che inizia con un diedro e termina con una fessura

A sinistra la quinta lunghezza originale, a destra la Variante dello Zio (ripetizione del 10/11/2019)

La parete sud del Monte San Martino
con i tracciati delle vie Savini e Tutto di traverso
Foto di Michele Cisana, tracciati Sassbaloss
Dettaglio della parete con i tracciati delle vie:
Tutto di traverso,
Marcellino pane e vino e Attraverso il passato