Falesia delle Placchette di San Martino

Zona montuosa Gruppo delle Grigne Località di partenza Rancio (LC)
Quota falesia 500 Mt. circa Data di uscita 03/09/2006
Avvicinamento alla falesia 20' Giudizio sulla falesia Molto bella
Esposizione Sud-est Difficoltà da 2c a 6b
Alfio, Andrea I., Andrea P., Beppe, Claudio, Domenico, Fabio, Giacomo, Guido, Ivan, Letizia, Mafalda, Marcello, Massimo, Maurizio, Monica, Paolino, Paolo, Primo, Roberto E., Roberto F., Rubens, Silene, Stefano L., Stefano M., Tommaso.
La giornata era soleggiata. Il sentiero che conduce all'attacco è evidente e la roccia è ottima.
Quasi nulli data la chiodatura molto vicina.
Lungo l'avvicinamento mentre si attraversa l'abitato di Rancio c'è una fontana.

Le vie sono tutte attrezzate a fittoni resinati e le soste hanno l'anello di calata. Portare una corda da 60 metri e una decina di rinvii.

Accesso, descrizione generale
Da Lecco seguire le indicazioni per l'ospedale Manzoni e successivamente per la Val Sassina.
Non utilizzate la nuova superstrada perché dovreste fare dietro-front per circa 8 Km. Dopo aver oltrepassato il quartiere Malavedo e il ponte poco oltre il Bar Sole, in corrispondenza di uno stretto tornante a destra, si segue a sinistra la via Quarto. Parcheggiare al termine della strada in corrispondenza di un piccolo spiazzo sopra il cimitero (poche possibilità di parcheggio).
Da qui si segue il sentiero n. 52 che conduce al rifugio Piazza. Dopo aver superato delle abitazioni il sentiero sbuca su di una strada asfaltata. A sinistra e poi a destra sino a quando la strada diventa sterrata. Qui si sale la scala cementata che poi diviene un ripido sentiero sino ad una strada sterrata che corre lungo le reti paramassi. Si prosegue a sinistra sino a raggiungere la struttura d'arrampicata che si sviluppa sia a sinistra che a destra del sentiero.
Si tratta di un'ottima falesia adatta ai corsi di roccia, ai principianti ed ai bambini che iniziano a prendere confidenza con l'arrampicata. La falesia è divisa in due settori e si arrampica su ottimo calcare bianco a buchi e lame. Tutte le vie sono attrezzate con fittoni resinati e in sosta sono presenti catene ed anelli di calata. Sono presenti anche vie di due tiri.
A gennaio 2017 Ivo, con i suoi figli Dario e Marinella, ha pulito e chiodato un nuovo settore a sinistra dei precedenti. Questi tiri sono chiodati a fix e non a fittoni resinati.

Note
Questa uscita fa parte del corso di roccia 2006 organizzato dalla Scuola Valle Seriana.

Sconsigliatissima la frequenza in estate per via dell'eccessivo caldo.

Marcello durante la salita e la successiva discesa in corda doppia

Ivan e Letizia ripassano l'uso del secchiello per la calata