Monte Resegone

 
Zona montuosa Alpi Orobie - Sottogruppo del Resegone Località di partenza Brumano (BG)
Quota partenza 911 Mt. Quota di arrivo 1875 Mt.
Dislivello totale +964 Mt. Data di uscita Luglio 2001
Ore di salita 3 h. 30' Ore di discesa 2 h.
Sentieri utilizzati n. 587, 576, 586, 11B, 11, 571 Giudizio sull'escursione Bella
Sass Balòss presenti Omar, Luca, Bertoldo Difficoltà E
Amici presenti
Chiara.
Condizioni climatiche e dei sentieri
Giornata soleggiata e afosa, sentieri ben segnalati.
Eventuali pericoli
Il canalone che sale al rifugio Azzoni può scaricare dei sassi.
Presenza di acqua
No.
Punti di appoggio
Rifugio Alpinisti Monzesi 1173 Mt., rifugio Azzoni 1860 Mt.
Materiale necessario oltre al tradizionale
Nessuno.
Caratteristiche dell'escursione

Descrizione percorso
Raggiungere Brumano (BG) in Valle Imagna. Parcheggiare in prossimità della Chiesa del paese. Alle vostre spalle parte il sentiero 587 che dovrete percorrere per circa 10 minuti fino a quando incontrerete il bivio da dove parte il sentiero 576 che conduce al Passo La Porta (1126 Mt.) Una volta raggiunto il passo tenere la destra percorrendo il sentiero 576 fino a raggiungere "La Passata" (1244 Mt.).
A questo punto il sentiero si divide nuovamente. E' necessario imboccare il sentiero 11B (sulla destra) che dolcemente in quota conduce al rifugio Alpinisti Monzesi (1173 Mt.).
Oltrepassare il rifugio fino a quando sulla destra si stacca il sentiero 11. Imboccare questo sentiero che inizia a salire fino ad un canalone. Salire il canalone che vi condurrà al rifugio Azzoni (1860 Mt.).
Una volta raggiunto il rifugio con un dislivello minimo potete raggiungere la vetta (1875 Mt.).
Discesa

Potete scegliere se effettuare la discesa ripercorrendo il sentiero di salita (sconsigliabile) oppure dal rifugio Azzoni imboccate il sentiero di discesa 571 fino al bivio con il 587 che vi riporterà a Brumano.

Note

Portatevi molta acqua perché in caso di una giornata soleggiata avrete sicuramente molta sete e la valle è completamente asciutta.

   
Il rifugio Azzoni
La croce
   
Panorama verso il lecchese
Vista del canalone di salita
   
Il contenuto di questo sito (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati è di esclusiva proprietà del gruppo SassBalòss ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in particolare da quelle in materie di copyright. E' consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.sassbaloss.com. Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l'elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.