Rifugio Cavazza al Pisciadù e Cima Pisciadù

Zona montuosa Dolomiti - Gruppo di Sella Localitą di partenza

Passo Gardena (BZ)

Dislivello totale +864 Mt. Data di uscita 22/09/2002
Ore di salita 3 h. Ore di discesa 2 h.
Sentieri utilizzati n. 666 Giudizio sull'escursione Bella
Sass Balòss presenti Omar, Gölem, Luca, Bertoldo Difficoltà EE
Roby Berta.
Giornata nuvolosa. Durante la salita alla cima il cielo ha comunque regalato qualche momento di sole. Durante la discesa in corrispondenza del tratto attrezzato ha iniziato a piovere. I sentieri sono ben segnalati.
Nessuno. Prestare un po' pił di attenzione lungo il tratto attrezzato che precede l'arrivo al rifugio, con roccia bagnata risulta particolarmente scivoloso.
Si costeggia un torrente prima di abbandonare il sentiero 666.
Il rifugio Fratelli Cavazza al Pisciadù ed eventualmente al passo Gardena l'albergo Frara.

Escursione piacevole, specialmente se effettuata in una giornata di sole. Dalla vetta si può ammirare l'imponenza delle Dolomiti di Sella.
Descrizione Percorso
Raggiungere il Passo Gardena (2121 Mt.) mediante la strada provinciale 243 e parcheggiare in prossimità dell'albergo Frara. Da qui imboccare il sentiero n. 666 (Alta via delle Dolomiti n. 2) costeggiano il Col de Frea fino a raggiungere la Val Setus (palina in loco). A questo punto bisogna salire il canalone (molto ripido) per circa 45' fino a giungere ad un tratto attrezzato. Al termine del tratto ferrato svoltare a sinistra e proseguire in piano fino a raggiungere il Rifugio Fratelli Cavazza al Pisciadù. Oltrepassare il rifugio costeggiando il lago Pisciadù sulla sinistra e continuare a salire imboccando la Val Di Tita. Dopo aver costeggiato un torrente il sentiero 666 porsegue in direzione della Forcella d'Antersas mentre sulla sinistra si staccano delle tracce che conducono in vetta alla Cima Pisciadù (2985 Mt.).
La discesa avviene per gli stessi sentieri di salita.

Note

Avevamo preventivato di raggiungere il Rifugio salendo la molto nota (e trafficata) ferrata della Brigata Tridentina ma non l'abbiamo fatto per via del tempo molto incerto.

E' stato molto discusso il salire in vetta o meno col brutto tempo. Alla fine abbiamo azzardato e non ce ne siamo pentiti, il tempo ha retto giusto per tornare al rifugio.

Omar e Roby durante la salita, alla fine del tratto attrezzato
Il rifugio Pisciadł

Luca posa con sfondo dolomitico