Ko Phi Phi Don (Phi Phi Islands) - Falesia di Ton Sai

 
Zona Costa delle Andamane Località di partenza Ton Sai, Ko Phi Phi Don (Krabi/Thailandia)
Quota Falesia 15 Mt. Data di uscita 21 e 23/02/2006
Avvicinamento alla falesia 15' dal villaggio di Ton Sai Giudizio sulla falesia Ottimamente attrezzata
Sass Balòss presenti Luca, Bertoldo Difficoltà Da 5b a 6b+
Amici presenti
Eeat.
Condizioni climatiche, dei sentieri e della roccia
Bellissima giornata con temperature piuttosto alte. Il sentiero per la falesia è ben evidente. La roccia è ottima tranne un tratto della parete che ha della roccia un poco marcia (nessun itinerario tracciato) ed una via che supera piccole anse detritiche.
Eventuali pericoli
Soliti da arrampicata, nonostante in falesia siano molto ridotti.
Presenza di acqua
No. Portare un buon quantitativo dal paese.
Punti di appoggio
No.
Materiale necessario oltre al tradizionale
Solito materiale da arrampicata, 10/12 coppie, una corda intera da 50/60 metri.
Caratteristiche dell'arrampicata

Descrizione Generale
La falesia è situata sull'isola di Ko Phi Phi Don (Phi Phi Islands) nella provincia di Krabi in Thailandia. L'isola appare come due piccole isolette collegate tra di loro da una sottile striscia di terra lunga poco più di 200 metri. Su questi 200 metri sorge il piccolo, ma piacevole villaggio di Ton Sai. L'isola è diventata famosa in tutto il mondo come luogo favorevole alle immersioni. Lo Tsunami del dicembre 2004 distrusse circa il 65% dell'isola e causò la morte di quasi 2000 persone. Ora la gente sta lavorando per ricostruire tutto quanto è andato distrutto.
La zona ovest dell'isola è denominata Ko Nok ed è disabitata. Qui sorgono diverse falesie d'arrampicata. La più famosa è appunto quella di Ton Sai dove si trovano monotiri e vie di più tiri che spaziano dal 5b al 6b+. I gradi più bassi si trovano solo sui monotiri. Altre falesie sono raggiungibili solo mediante un'imbarcazione e quindi sono poco frequentate. La chiodatura di Ton Sai è ottima.
La falesia si divide in 3 settori. Ton Sai Left, Ton Sai Tower Central e Ton Sai Right.
Accesso falesia
Raggiungere Ko Phi Phi Don mediante i traghetti che partono quotidianamente da Krabi e Phuket. Dal molo camminare sulla spiaggia di sinistra in direzione ovest (la parete è già visibile) fino al termine della stessa. Qui un piccolo sentiero sale verso il settore centrale della parete.

Note
Si consiglia di arrampicare solo durante le ore pomeridiane quando la parete è completamente all'ombra onde evitare un caldo torrido.
Commenti vari
L'unico materiale d'arrampicata che ci eravamo portati dall'Italia erano le scarpette. Abbiamo dovuto quindi appoggiarci ad un'agenzia locale d'arrampicata. Il caso ha voluto che finissimo nel negozio di Cathy Beloeil (Cat's Climbing Shop), una grandissima arrampicatrice francese che da alcuni anni gestisce a Ko Phi Phi Don un piccolo negozio d'arrampicata. Alcune linee di salita della falesia sono sue. Lei parla inglese, francese, spagnolo, thai ed è in grado di comprendere l'italiano. Noi abbiamo arrampicato con suo marito Eeat per il primo giorno, mentre il secondo da soli.
   
Eeat assicura Matteo
Luca
   

Ingrandisci

Ingrandisci

Vista del villaggio di Ton Sai da una sosta

 La falesia di Ton Sai

   

Ingrandisci

Ingrandisci

 Luca, Matteo e Cat, non dopo un'arrampicata, ma di rientro da un'immersione

Un tramonto sulla spiaggia di Ao Lo Dalam
in Ko Phi Phi Don

   
 

Schemi delle vie della falesia

 
Il contenuto di questo sito (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati è di esclusiva proprietà del gruppo SassBalòss ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in particolare da quelle in materie di copyright. E' consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.sassbaloss.com. Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l'elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.