Zucco di Pesciola - Via Giovani Marmotte

 
Zona montuosa Alpi Orobie Località di partenza Loc. Ceresola - Valtorta (BG)
Quota partenza

1340 Mt.

Quota di arrivo 2092 Mt.
Dislivello totale

+439 Mt. circa dal parcheggio al rif. Lecco
+165 Mt. circa dal rifugio all'attacco
+100 Mt. la via +48 Mt. per la cima
(110 lo sviluppo + un tratto della cresta Ongania)

Sentieri utilizzati Strada che conduce al rif. Lecco
Ore di salita 1 h. dal parcheggio al rifugio
20' dal rifugio all'attacco
2 h. 30' la via
Ore di discesa 1 h. 45' dalla vetta al parcheggio
Esposizione Nord Giudizio sull'ascensione Bella
Data di uscita 31/07/2014 (agg. rel. 10/09/22) Difficoltà V, V+
Sass Balòss presenti
Bertoldo.

Amici presenti

Andrea La Monaca.
Condizioni climatiche, dei sentieri e della roccia

La giornata decisamente ottima. Il sentiero che conduce all'attacco è in ottimo stato e ben segnalato. La roccia in via è ottima.

Eventuali pericoli

Soliti d'arrampicata in ambiente. Prestare attenzione alle terrazze detritiche dove è facile smuovere sassi.
Presenza di acqua

Al parcheggio prima di partire e poi al rifugio Lecco.

Punti di appoggio
Rifugio Lecco (1779 Mt.).
Materiale necessario oltre al tradizionale

Solito da arrampicata. Via riattrezzata con fittoni resinati.

Caratteristiche dell'arrampicata

Descrizione generale
Itinerario salito da Marino Marzorati, G. Cammellini e Delfino Dell'Orto nell'agosto del 1991 che raggiunge la vetta della Seconda Torre dello Zucco di Pesciola. Terminata la via è possibile raggiungere la vetta percorrendo la Cresta Ongania oppure scendere in corda doppia lungo la via.
L'esposizione è nord per cui fino a tarda primavera è possibile trovare della neve sia all'attacco sia in alcuni tratti della via. L'itinerario è stato richiodato con dei fittoni resinati e le soste sono tutte attrezzate con 2 fittoni.
Attacco, descrizione della via

Dal parcheggio alla base degli impianti di risalita di Ceresola di Valtorta ci s'incammina, inizialmente su asfalto, in direzione del rifugio Lecco. Arrivati al rifugio, risalire il vallone dei Camosci seguendo il sentiero più basso. Guardando la costa rocciosa, sulla destra, s'identificheranno diversi torrioni. La via Giovani Marmotte corre all'incirca lungo lo spigolo Est della seconda torre (contare da destra).
Superare dei grossi massi nel centro del vallone poi risalire, per traccia, sul versante opposto puntando al canale situato a sinistra del nostro torrione. La via attacca pochi metri a destra del canale (piccolo spiazzo - visibili in alto i primi fittoni).


1° tiro:
salire portandosi verso lo spigolo dell'avancorpo. Superare un muretto poi, mediante rocce semplici, raggiungere la sosta (2 fittoni) posta su un largo terrazzino. 30 Mt., IV, V, 4 fittoni.

2° tiro:
salire la paretina e obliquare verso destra per rocce più semplici. Sostare (2 fittoni) in prossimità dell'evidente diedro.
25 Mt., IV+, IV, III, 3 fittoni, 1 chiodo.

3° tiro:
spostarsi a destra, rimontare la paretina con arrampicata atletica e tornare verso sinistra. Seguire il vago spigolino sino a raggiungere la base di un camino dove si sosta (2 fittoni). E' possibile, anzichè spostarsi a sinistra dopo i primi metri, salire dritti percorrendo la parte alta del diedro (fittoni in loco) con difficoltà leggermente maggiori. 25 Mt., IV, V+, IV+, III, 5 fittoni.

4° tiro:
salire il caminetto e proseguire poi lungo la cresta sino a raggiungere la sommità, dove si sosta (2 fittoni). 30 Mt., V, IV+, IV, 6 fittoni.

Da qui proseguire lungo la Cresta Ongania sino in vetta. Sono possibili numerose varianti (difficoltà di IV e V mai troppo obbligato).
Il percorso è comunque di facile intuizione.
Discesa
Dalla vetta imboccare il sentiero di discesa (ben visibile, in direzione opposta rispetto al rif. Lecco) che conduce alla Bocchetta di Pesciola dalla quale si scende nel canalone a sinistra (spesso innevato sino a stagione inoltrata). In poco tempo si arriva alla base della parete.
Percorrere poi a ritroso gli stessi sentieri utilizzati per l'avvicinamento.

Altre ripetizioni
Luca con Federico, Ivan, Roberto e Stefania il 10 settembre 2022 durante un'uscita del corso roccia AR1 organizzato dalla Scuola di alpinismo, scialpinismo e arrampicata libera Valle Seriana.
   

Ingrandisci

Ingrandisci

Andrea sul primo e sul terzo tiro

   

Ingrandisci

Ingrandisci

Will supera il camino della quarta lunghezza

In vetta alla Seconda Torre dello Zucco di Pesciola

   
Ingrandisci
La seconda torre dello Zucco di Pesciola con il tracciato della via Giovani marmotte