Falesia Giambi nella Valle dei Mulini

Zona montuosa Alpi Orobie Località di partenza Rusio di Castione della Presonala (BG)
Quota falesia 1000 Mt. circa Data di uscita 25/10/2009
Ore di avvicinamento 15' al settore Giambi Giudizio sull'arrampicata Molto Bella
Esposizione Sud Difficoltà da 5c a 8a
La giornata era splendida e il sentiero d'avvicinamento ben evidente. La roccia presenta qualche appiglio unto ma non a tal punto da risultare fastidioso.
Si trova acqua lungo il torrente che scende... ma data la quota piuttosto bassa non è consigliabile berla.
L'agriturismo a Rusio.
Solito materiale d'arrampicata, necessari 10 rinvii e una corda da 50 metri.

La palestra della valle dei Mulini è ubicata nell'omonima valle che un tempo risultava ricca di mulini ad acqua.
Sono presenti diversi settori e un cartello all'imbocco della valle ve li illustrerà dettagliatamente (avvicinamento, n. vie presenti, difficoltà).
La nostra attenzione si è concentrata, a causa del poco tempo a disposizione, al settore Giambi. Qui abbiamo trovato una roccia super e divertimento in abbondanza.
Avvicinamento
Da Bergamo imboccare la strada della Valle Seriana, superare Clusone e raggiungere Castione della Presolana. Poco dopo la piazza del paese prendere sulla sinistra una stradina che conduce alla frazione di Rusio (presenti cartelli stradali).
Lasciare la macchina nell'ampio parcheggio prima del ponte della piccola frazione. Dal parcheggio camminare in direzione del ponte e poco prima sulla sinistra imboccare la mulattiera che conduce al rifugio Rino Olmo. Raggiunto un primo bivio piegare a destra e continuare sino a superare il torrente. Superare poi un antico ponte romano (recentemente ristrutturato) e dopo circa 20 Mt., prendere il sentierino a sinistra che conduce alla base del settore Giambi.

Luca fa conoscenza con la tipologia di roccia.. intanto Claudia lo assicura

Dopo il riscaldamento si passa ad un tiro leggermente più impegnativo

Claudia cerca gli appigli per salire... ma perché li mettono sempre così lontani tra loro?!?