Monte Bondone/Cima Palon

Zona montuosa Bondone/Stivo Località di partenza Malga Mezavia (da Candriai di Sopramonte - TN)
Quota partenza 1184 Mt. Quota di arrivo 2090 Mt.
Dislivello totale +906 Mt. Data di uscita 04/12/2010

3 h.

30'

Sentieri utilizzati Non disponibili Giudizio sull'ascensione Sufficiente
Sass Balòss presenti Luca Difficoltà MS
Condizioni climatiche e della neve

Giornata bella e serena ma molto fredda. Verso la vetta un forte vento ha reso veramente gelide le temperature.
Neve abbondante e fresca. La Gran Pista seguita in discesa.

Soliti riguardanti lo sci alpinismo. Questo itinerario risulta essere abbastanza sicuro dal pericolo valanghe.
Bar Al Sole situato proprio in vetta alla Cima Palon in bella posizione panoramica.

Solito da scialpinismo. Ascensione facile che non necessita di ramponi, picozza e imbraco.

Caratteristiche dell'ascensione

Itinerario scialpinistico che si snoda nel bosco accanto alle sicure piste da sci del comprensorio sciistico del Monte Bondone.
Si raggiunge la Cima Palon che risulta essere la più bassa del gruppo e sicuramente anche la più facile.
Itinerario esposto quasi completamente a ovest.
Da Trento dirigersi verso gli impianti sciistici del Monte Bondone passando da Sopramonte. Dopo una serie di tornanti, poco prima dell'abitato di Candriai, imboccare la strada sulla destra con indicazioni per Malga Brigolina, Mezavia. Seguire la strada fino al suo termine dove si parcheggia in prossimità di Malga Mezavia (Baselga).
Da qui dirigersi verso l'impianto di risalita Rocce Rosse senza raggiungerlo poiché, dopo pochi metri, si svolta a destra verso il bosco (sbarra). Risalire nel bosco fino ad una zona pianeggiante e poco oltre ad un bivio che si segue verso sinistra (indicazioni Malga Vigolo). Dopo aver attraversato un ruscello la strada riprende a salire. La si abbandona dopo pochi metri per salire a destra nel bosco che si fa via via più ripido. Raggiungere la pista da fondo delle Viote, attraversarla e proseguire verso sinistra fino a raggiungere il ponte della pista da sci. Superarlo e proseguire sulla pista pochi metri per poi rientrare nel bosco a destra. Si continua in piano a destra e poi si riprende a salire fino a sbucare in vista della stazione d'arrivo della seggiovia Rocce Rosse; la si raggiunge e poi si prosegue sul pendio sovrastante fino alla vetta del Palon.
Dalle piste da sci seguendo la Gran Pista.

Note

Itinerario abbastanza sicuro dal pericolo valanghe.

Nel tratto pianeggiante prima del bivio per la Malga Vigolo

Salendo nel bosco

Una baita accanto all'arrivo della funivia Rocce Rosse.
Alle spalle il gruppo del Brenta