Monte Cimo/Sass de Mesdì - Via Otto Bastano

Zona montuosa Prealpi Trentine - Valle dell'Adige Località di partenza Brentino (VR)
Quota partenza 130 Mt. circa Quota di arrivo 570 Mt. circa (termine via)
Ore di discesa 15' per le doppie
Esposizione Sud-est Giudizio sull'arrampicata Bella
Data di uscita 27/11/2011 Difficoltà 6c/5c, A0

Bella giornata quasi calda stando al sole. I sentieri che si percorrono durante l'avvicinamento sono in ottimo stato e ben segnalati, sono presenti due tratti con corda fissa. La roccia in via è ottima.

Davanti all'ingresso del cimitero è presente una fontana.
Nessuno

Normale materiale per arrampicata su roccia. Inutili friends e dadi. Eventualmente portare solo un friend 0.4 camalot per il passo iniziale.

Via aperta dal veronese Eugenio Cipriani in compagnia di Mario Lugoboni nel 1986. La via è interamente protetta a fix e tutte le soste, tranne la prima, sono su due fix con catena.

Dal parcheggio poco distante dal cimitero di Brentino andare in direzione dei vigneti, attraversarli fino a incontrare il sentiero segnato con bolli che sale ripido nel bosco. Dopo circa 20' superare una placca appoggiata con corda fissa e poi un muretto verticale anch’esso attrezzato con due corde fisse. Poco dopo questo muretto attenzione ad un bivio poco marcato. Non seguire l'evidente traccia che sale a sinistra ma quella di destra che nei primi metri è meno visibile. Arrivati al masso con la scritta "raccordo" proseguire verso sinistra (alcuni saliscendi). Il sentiero costeggia la parete fino ad arrivare all’evidente diedro sovrastato da enormi tetti. A sinistra attaccano le vie Arrivederci Jerzy e Il canto del cigno; a destra
Istantes, Desiderio sofferto, Otto bastano (placchetta metallica con inciso N°9 e scritta "otto bastano" sulla roccia) e Il ladro di Baghdad. I primi metri sono in comune con la via Il ladro di Baghdad.

salire dritti il muretto iniziale (primo fix alto) poi obliquare a destra su rocce erbose fino alla sosta (2 golfari). La sosta corretta della via sarebbe poco oltre, ma manca un fix. 20 Mt., 6a, 5b, 4 fix.

continuare in obliquo a destra fino alla grossa pianta indi iniziare a salire la placca abbastanza compatta. Dopo una sezione decisamente liscia si raggiunge la sosta (2 soste formate da 2 fix+catena+anello di calata) posta poco più a destra. 30 Mt., 5c, 6c oppure A0, 9 fix.

salire la fessurina a destra della sosta, superare 2 metri di placca liscia e poi proseguire sfruttando una serie di fessurine fino a rocce più semplici che conducono alla sosta (2 fix+catena+anello di calata). 30 Mt., 5c, 8 fix.

aggirare verso sinistra la pancia sopra la sosta poi salire la placca obliquando leggermente verso destra fin sotto un piccolo tettino. La sosta (2 fix+catena+anello di calata) è appena più a destra. 35 Mt., 5c, 7 fix.

superare lo strapiombetto appena a destra della sosta rientrando a sinistra. Successivamente restare a destra sfruttando la lama rovescia e lo spigoletto fino a raggiungere un terrazzino. Proseguire ancora per placca verticale obliquando alla fine verso sinistra raggiungendo la comoda sosta (2 fix con anello di calata e altra sosta appena sopra formata da 2fix+catena+anello di calata). 35 Mt., 6a, 5c, 10 fix.
In doppia sulla via. Presenti altri ancoraggi di calata oltre a quelli da noi indicati:
1a. calata: 50 Mt. fino alla S3;
2a. calata: 30 Mt. fino alla S2;
3a. calata: 50 Mt. fino alla base della parete, a pochi metri dall'attacco della via.
Poi mediante il sentiero d'avvicinamento si ritorna al parcheggio.

Claudia sale la placca della seconda lunghezza

Inizio del quarto tiro

Due immagini della quarta lunghezza

I primi metri della quarta lunghezza