Monte Cimo/Parete Rossa di Castel Presina - Via Piove Governo Ladro

Zona montuosa Prealpi Trentine - Valle dell'Adige Località di partenza Fraz. Spiazzi - Caprino Veronese (VR)
Quota partenza 790 Mt. circa Quota di arrivo 780 Mt. circa (termine via)

-160 Mt. per l'attacco
+150
Mt. la via (155 lo sviluppo)

3 h. 30' la via
Ore di discesa 15' fino alla macchina
Esposizione Sud Giudizio sull'arrampicata Molto bella
Data di uscita 26/01/2019 Difficoltà 6b+/6a, A0
Marco "Bibi".

Giornata limpidissima. Temperatura al sole ideale. I sentieri che si percorrono durante l'avvicinamento sono in ottimo stato. La roccia in via è nel complesso ottima, anche se a tratti dà l'impressione di essere friabile.

Normale materiale per arrampicata su roccia. Portare solo 14/16 rinvii, inutili friends e dadi e persino i cordini.

La Parete Rossa di Castel Presina è ottima per il periodo invernale poiché resta al sole per tutta la giornata e offre avvicinamento e discesa brevi e semplici.
Questo itinerario è stato aperto da Gigi Pinamonte nel 2014. Arrampicata prevalentemente su ripide placche o muretti aggettanti. Il diedro del quarto tiro è esteticamente bellissimo ma purtroppo presenta una roccia friabilotta. Alcune prese sono state fissate col cemento.
La via è interamente protetta a fix (soste comprese) molto vicini tra loro; non ci sono problemi di orientamento.

Da Affi seguire le indicazioni per Caprino Veronese e successivamente per Spiazzi. Prima di raggiungere la frazione si nota sulla destra il ristorante "La Baita" e, subito dopo, una strada in discesa con indicazioni per Ca' Scala, Broieschi, Porcino. Seguire la strada per circa 1 Km. fino ad individuare sul lato sinistro uno slargo dove si possono parcheggiare comodamente alcune auto. Camminare alcuni metri sulla strada fino ad una palina con le indicazioni per "Castel Presina" (se raggiungete una curva a gomito verso destra avete superato la palina). Scendere nella boscaglia seguendo la traccia che piega quasi subito a sinistra. In breve si raggiunge un pianoro erboso. Continuare ad andare a sinistra imboccando una larga e marcata stradina (palina) che poi diviene sentiero. Ad un bivio seguire la traccia verso destra in discesa (palina) sino a raggiungere la base della parete. Costeggiarla verso destra fino ad oltrepassare uno spigolo. Poco oltre, in corrispondenza di un diedrino obliquo verso destra, attacca la via Instabilità emotive. Continuare per pochissimi metri individuando l'attacco della via (scritta nera alla base "piove governo ladro"). Ancora un poco più a destra si trovano gli attacchi di "Evitando el frio" e "La regina del bosco nero".

su dritti per il muro, con prese piccole o un po' stondate, sino una rientranza della parete. Salire pochi metri il diedro e uscire a destra raggiungendo il pulpito sul quale si sosta (2 fix+catena+anello calata). 35 Mt., 6a+ oppure 6a e A0, 5c, 14 fix.

alzarsi fino un minuscolo tettino. Spostarsi alla sua destra e proseguire in placca fino un secondo tettino. Superarlo direttamente e sostare appena sopra (2 fix+catena+anello calata). 15 Mt., 5c, 6b oppure A0, 5a, 7 fix.

alzarsi sulla placca con piccole fessure fino alla roccia gialla. Qui spostarsi decisamente a sinistra e poi riprendere a salire su placca lavorata. La sosta (3 fix+catena) si trova alla base del diedro giallo che sale obliquo verso destra.
35 Mt., 5a, 5c, 5a, 10 fix, 1 clessidra con cordone.

seguire il diedro (facile ma con roccia infida) fino al suo termine. Superare ora il muro aggettante fino a quando si appoggia leggermente. Tendere leggermente a sinistra raggiungendo la sosta (3 fix+catena+maglia rapida).
30 Mt., 5a, 6b oppure A0, 5b, 16 fix, 1 gruppetto di clessidre con cordone e anello di calata.

non salire dritti sopra la sosta ma obliquare decisamente a destra fino uno strapiombino. Superarlo e continuare sulla placca tecnica con minuscole gocce fin sotto un tettino. Spostarsi a destra e alzarsi sfruttando delle prese nascoste sulla destra. Ritornare due metri a sinistra e sostare (3 fix+catena) su esposto pulpito. 25 Mt., 5c, 6b+ oppure A0, 6a, 10/11 fix.

spostarsi un metro a sinistra e salire per rocce rotte, e non sempre solidissime, sino al termine delle difficoltà. Raggiungere le piante e sostare (pianta con cordone e maglia rapida, più a sx 2 fix+cordone). 15 Mt., III, 1 fix.
In alternativa: dopo essersi alzati pochissimi metri sulla sinistra si vede una sosta. Passando alla sua sinistra si dovrebbe prendere l'uscita di Instabilità emotive su roccia migliore e con qualche fix di protezione (20 Mt., 4a, 5 fix).
Salire brevemente nel bosco seguendo gli ometti. Raggiunta una pietraia tendere a sinistra imboccando il sentiero che entra nel boschetto. Proseguire in leggera discesa sino a raggiungere la strada nei pressi del ristorante "La Baita" dal quale si torna alla macchina.

Note
Le prime due soste sono su "gruppi sosta" con piastrine e catena a norma, le soste restanti invece sono su piastrine artigianali e catena da ferramenta.

Bertoldo e Matthias il 29 dicembre 2019.

Bibi si cimenta sulla prima lunghezza

L'impegnativa placchetta del secondo tiro

A sinistra Matthias (ripetizione dic. 2019), e a destra Marco, sul terzo tiro; il più facile della via

Marco raggiunge la S3

Matthias sul diedro giallo (ripetizione dic. 2019)

In sosta alla S3 alla base del diedro giallo

Bibi impegnato sul diedro iniziale della quarta lunghezza

Bibi, sempre sul quarto tiro, impegnato sul muretto aggettante La difficile placca del quinto tiro

Inizio dell'ultimo tiro (ripetizione dic. 2019) Dettaglio della parete con i tracciati (abbastanza sommari) delle vie: Instabilità emotive, Piove governo ladro e Evitando el frio