Monte Mignolo

 
Zona montuosa Prealpi Bresciane Località di partenza Val Dorizzo (BS)
Quota partenza 1180 Mt. Quota di arrivo 2111 Mt.
Dislivello totale + 930 Mt. circa Data di uscita 08/12/2002
Ore di salita 3 h. Ore di discesa 2 h.
Sentieri utilizzati non numerati Giudizio sull'escursione Discreta
Sass Balòss presenti Omar, Gölem, Luca Difficoltà E
Condizioni climatiche e dei sentieri
Abbiamo trovato tantissima neve, almeno 1 metro nel tratto finale del percorso, farinosa e soffice.
Eventuali pericoli
Nessuno, tranne in caso di eccessivo innevamento in alcuni tratti  piuttosto ripidi prima della pianeggiante crestona finale.
Presenza di acqua
Alla partenza, c'è una fontanella fuori dalla chiesetta prima dell'abitato di Valledorizzo. Supererete poi il torrente Sanguinera (da non bere), per il resto non abbiamo rinvenuto altre fonti d'acqua.
Punti di appoggio
La cascina Serenese (1360 Mt.) e la malga Mignolo (1990 Mt.).
Materiale necessario oltre al tradizionale
Ghette e bastoncini.
Caratteristiche dell'escursione
Descrizione Generale
Tranquilla escursione su terreno prettamente invernale, fatto da mulattiere e ampi pascoli innevati. Molto ampio il panorama dalla vetta.
Descrizione Percorso
Seguire la strada che dal Lago d'Idro sale a Bagolino, proseguite verso il Gaver lungo la Valle del Caffaro. Giunti in località Val Dorizzo, parcheggiate nei pressi della chiesetta e proseguite a piedi la strada ripida che si stacca a sinistra imboccando la valle del torrente Sanguinera. Si supera la baita Serese e nei pressi delle indicazioni per i laghi di Mignolo si svolta a sinistra attraversando il torrente Sanguinera, grazie ad un disastrato ponte fatto con grossi tronchi. Arrivati sul versante opposto, si entra in un bel bosco addentrandosi nella Val Mignolo. Usciti dal bosco si prosegue con un ampio giro raggiungendo prima il lago basso di Mignolo (1859 Mt.) piccolo e con i ruderi di una malga, poco più sopra si sbuca al lago alto di Mignolo, con annessa Malga Mignolo (1990 Mt.). Salire direttamente il versante meridionale del monte (ripido) fino ad arrivare sul pianeggiante e lungo costone, seguendolo verso destra vi condurrà panoramicamente alla spaziosa vetta del monte Mignolo.
Discesa
Il ritorno si compie lungo il medesimo itinerario.
Note
Si tratta nel complesso di un itinerario invernale poco frequentato, dove potrete assaporare il silenzio e la tranquillità delle escursioni in ambiente innevato.
Commenti vari
Sulla vetta si è verificato un mostruoso attacco di violenza che ha improvvisamente colto i 3 sass Luca, Omar e Guglielmo, i quali si sono scagliati l'uno contro l'altro in una furibonda e cieca lotta senza esclusione di colpi; il tutto testimoniato da un misterioso video. Ancora oggi non si conoscono le cause di questo increscioso atto...
   
Guadando il torrente Sanguinera
Alla malga diroccata presso il lago basso di Mignolo
   
Sopra il lago di Mignolo
In cima al Monte Mignolo
   
Il contenuto di questo sito (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati è di esclusiva proprietà del gruppo SassBalòss ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in particolare da quelle in materie di copyright. E' consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.sassbaloss.com. Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l'elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.