Aiguilles Marbrées - Traversata delle creste da Nord-est a Sud

Zona montuosa Alpi Graie - Sottogruppo del Monte Bianco Località di partenza Fraz. La Palud - Courmayeur (AO)

+2092/-87 Mt. per il rif. Torino (in funivia e ascensore)
+122/-110 Mt. dal rif. all'attacco
+206/-205 Mt. la traversata

1 h. 45' la traversata

Ore di discesa 20' la doppia
20' il rientro al rifugio
Esposizione Nord-est, Sud Giudizio sull'ascensione Bella
Data di uscita 11/06/2022 Difficoltà AD (II, III, 1 passo di V-)
Marco e Davide.
Condizioni climatiche, dei sentieri, della neve e della roccia

Giornata soleggiata con temperature fin troppo gradevoli vista la quota. Durante l'avvicinamento abbiamo trovato neve compatta, anche perchè la traversata è molto ripetuta. La roccia è varia, da buona a discreta e qualche presa va verificata.

Attenzione all'eventuale presenza di crepacci durante l'attraversamento del ghiacciaio.
Unicamente al rifugio Torino, eventualmente acqua di fusione nel pomeriggio.
Rifugio Torino (3375 Mt., aperto solo nel periodo estivo).
Normale dotazione alpinistica, ramponi, 1 piccozza, 2 mezze corde (o una corda intera) da 60 Mt., 6-8 rinvii e una serie di friend.
Descrizione dell'arrampicata

Le Aiguilles Marbrées sono una successione di guglie che culminano con la Cima Nord (3536 Mt.), la quale sovrasta il Col de Rochefort e si affaccia sul Ghiacciaio del Gigante.
La cima più alta venne salita per la prima volta Lionel Décle con Henry Devouassoud ed Eduard Cupelin il 17 agosto 1876. L'interesse alpinistico delle Marbrées è decisamente scarso tranne la traversata delle creste, che invece è molto ripetuta.
L'itinerario, che parte dal Colle di Rocheford e termina al Colle del Gigante, può essere ripetuto in giornata effettuando l'avvicinamento al Rifugio Torino in funivia o come via di acclimatamento.
Dal Rifugio Torino (raggiungibile in funivia e ascensore) imboccare la traccia che in direzione Nord-est attravrsa il plateau del Colle del Gigante. L'Aiguilles Marbrées sono proprio di fronte a noi. Costeggiare a sinistra lo spigolo Nord della Cima Nord e piegare a destra (direzione Sud-est) per guadagnare il Colle di Rochefort.
Qui ha inizio la cresta; la progressione può avvenire a tiri attrezzando di volta in volta le soste. Tuttavia, la progressione in conserva corta è decisamente consigliata.
Salire l'evidente cresta Nord-est fino a raggiungere la sommità (Cima Nord) superando poco prima un muretto tecnico. Se il terreno è innevato conviene stare a sinistra del filo di cresta, se invece la roccia è completamente pulita conviene rimanere sul suo filo.
Dalla sommità abbassarsi verso Sud e percorrere la lunga cresta fino a raggiungere un gendarme, che si supera passando a Ovest. Continuare lungo terreno più semplice fino a raggiungere un marcato intaglio, poco a Nord della Cima Sud. Qui sulla destra è presente una sosta a fix con catena e anello di calata. Compiere una doppia di 30 Mt. e raggiungere il ghiacciaio.
Raccordarsi in breve alla traccia di avvicinamento e mediante questa rientrare al Rifugio Torino.

Luca e Marco "Bibi" hanno ripetuto l'itinerario il 10 luglio 2022.

I primi metri della cresta

Verso la vetta

Will

Marco, Davide e Will in vetta

Luca in vetta

Bibi con alle spalle la cresta Sud

Will rientra al Rifugio Torino. Alle sue spalle la cresta Sud.
In corrispondenza del calane dove avviene la calata in corda doppia sono presenti alcune cordate