Rifugio Magnolini (da Bossico, notturna)

 
Zona montuosa Alpi Orobie - Alto Sebino Località di partenza Bossico (BG)
Quota partenza 950 Mt. Quota di arrivo 1610 Mt.
Dislivello totale +700 Mt. circa Data di uscita 28/12/2004
Ore di salita 2 h. 30' Ore di discesa 2 h.
Sentieri utilizzati n. 552, 551 Giudizio sull'escursione Bella
Sass Balòss presenti Omar, Gölem Difficoltà E
Condizioni climatiche e dei sentieri
Notte nuvolosa con precipitazioni nevose. Ha nevicato per quasi tutta la salita. Nebbia a tratti con temperature abbastanza miti. I sentieri sono in ottimo stato, abbiamo rinvenuto la presenza di neve fin dalla partenza a Bossico; nella parte più alta, nei pressi del rifugio, il manto nevoso sfiorava il mezzo metro.
Eventuali pericoli
Nessuno.
Presenza di acqua
Fontane presenti a Monte di Lovere e poco oltre nel bosco in corrispondenza del bivio tra i sentieri 552 e 554.
Punti di appoggio
Rifugio Magnolini.
Materiale necessario oltre al tradizionale
Abbigliamento pesante, ghette, luce frontale.
Caratteristiche dell'escursione

Descrizione generale
Piacevole escursione fuori porta, sulle prealpi sovrastanti l'alto Lago d'Iseo, sponda bergamesca. La gita assume una particolare valenza se c'è neve, e ancora di più se compiuta di notte, magari con la luna, il percorso è molto facile ed evidente, e si snoda tra belle abetaie e pascoli panoramici.
Descrizione percorso
Raggiungere il paese di Bossico: da Lovere (paese sull'alto Lago d'Iseo) seguire le indicazioni per Bergamo, e subito dopo la prima lunga galleria svoltare a destra in direzione Clusone/Sovere. Giunti a un incrocio svoltare a destra attraversando poco dopo l'abitato di Sellere, poi il paese di Sovere. Subito dopo Sovere girare a destra e imboccare la strada (a tratti stretta e con molti tornanti) che dopo 6 Km. conduce al paesino di Bossico. Giunti alla piazza con la chiesa proseguire dritti (indicazioni "Sette Colli") transitando dal cimitero e poi da una santella. La strada asfaltata termina pressappoco in corrispondenza della partenza del sentiero n. 552 (indicazioni su un palo) nei pressi della rifugio/pizzeria "Sette Colli".
Si comincia seguendo la strada asfaltata che in breve conduce alle case poste in località "Monte di Lovere", a 1.000 Mt. di quota e a 15 minuti di cammino.
Incrociata un strada la si imbocca verso sinistra, e poi dopo pochi metri si imbocca a destra il sentiero n. 552 (indicazioni) che prende a salire nel bosco, costeggiando una casa.
Dopo pochi minuti si raggiunge un casottino in cemento, a destra del sentiero, si prosegue diritti salendo ora un po' più ripidamente nel bosco, fino a raggiungere una fontana posta alla biforcazione del sentiero: a sinistra si diparte il n. 554, a destra prosegue il n. 552, che noi seguiamo.
Da qui in avanti il sentiero prosegue per qualche chilometro mantenendosi pianeggiante (con qualche saliscendi, per la verità) a mezzacosta, sovrastando la sottostante Val di Supine, fino a raggiungere una prato con una casa denominata "Vester", ( 1.120 Mt., 1 h. 15').
Si prosegue riaddentrandosi nel bosco, e sbucando ben presto sulla strada sterrata che risale da Ceratello (Costa Volpino). Il sentiero da qui in avanti (1180 Mt.) diviene il n. 55; si segue la strada per alcuni metri (presente una fonte d'acqua a sinistra), questa poi compie un tornante a sinistra e prende a salire molto ripidamente, guadagnando rapidamente quota.
Ad un certo punto occorre abbandonare la strada, e seguire le indicazioni a sinistra per il sentiero n. 551 e il rifugio Magnolini. Il sentiero, ora più stretto, risale l'abetaia e poi piegando un po' a sinistra sbuca fuori dal bosco al culmine di un colle, dove è presente una malga (1420 Mt., 2 h.).
Si è oramai fuori dal bosco, e si prosegue verso destra su pascoli aperti risalendo lungo la dorsale che in poco meno di mezz'ora porta al rifugio Magnolini (1610 Mt., 2 h. 30').
Discesa
Ripercorrere lo stesso itinerario a ritroso, portando pazienza per le varie salitine che si incontreranno durante la traversata in Val di Supine.

Note
Nonostante le nostre aspettative (berci al rifugio un bel te caldo), il rifugio era chiuso e senza anima viva, pur avendo tutte le imposte aperte...
Commenti vari

Abbiamo voluto fare una bella escursione notturna su neve, come è ormai nostra tradizione durante le feste natalizie. Ne è uscita una piacevolissima escursione rilassante e poco faticosa, in un bell'ambiente innevato, illuminato dalla luce lunare. 
Uniche note negative: il rifugio chiuso, le salite da farsi sul sentiero al ritorno, e un dolore alla caviglia persistente che ha portato lo stoico Omar al limite della sopportazione.

   
Ingrandisci
Ingrandisci
Poco oltre Monte di Lovere
Nei pressi di Vester
   
Ingrandisci
Ingrandisci
In alto la neve è più consistente...
Fuori dal rifugio
   
Il contenuto di questo sito (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati è di esclusiva proprietà del gruppo SassBalòss ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in particolare da quelle in materie di copyright. E' consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.sassbaloss.com. Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l'elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.