Monte Linzone

 
Zona montuosa Alpi Orobie Occidentali Località di partenza Roncola San Bernardo (BG)
Quota partenza 854 Mt. Quota di arrivo 1392 Mt.
Dislivello totale +540 Mt. circa Data di uscita 2001
Ore di salita 1 h. Ore di discesa 45'
Sentieri utilizzati n. 571 Giudizio sull'escursione Sufficiente
Sass Balòss presenti Bertoldo, Omar, Luca Difficoltà E
Condizioni climatiche e dei sentieri
Sentieri comodi, facili e ben segnalati da bolli bianchi e rossi.
Eventuali pericoli
Nessuno. Attenzione solamente al tratto prima del piccolo ghiaione poiché in inverno, essendo perennemente all'ombra, è spessissimo coperto da un insidioso strato di ghiaccio.
Presenza di acqua
Alla partenza, nel parco giochi accanto al cimitero trovate una fontanella
Punti di appoggio
Alcune cascine lungo tutto il percorso e una piccola chiesetta poco sotto la croce di vetta.
Materiale necessario oltre al tradizionale
Nessuno.
Caratteristiche dell'escursione
Descrizione generale
Tranquilla camminata da farsi in mattinata, giusto per tenere allenata la gamba in stagione invernale e inizio primavera. Dislivello e impegno minimo.
Descrizione percorso
Raggiunto il bel paese di Roncola San Bernardo, dal quale si ha una vista mozzafiato sulla pianura bergamasca, si prosegue fino al cimitero e qui si parcheggia. Dietro il campo santo, trovate una stradina asfaltata, seguitela par pochi metri e ad un bivio, sulla destra troverete le indicazioni per la cima (sentiero 571). Camminando tra due staccionate, su sentiero un poco sassoso, supererete un traliccio dell'alta tensione e poco dopo entrerete in un piccolo boschetto, camminando su terreno un poco ripido. Arrivati ad un praticello, proseguite verso sinistra e con andamento regolare camminate in mezzacosta fino ad una cascina sulla vostra destra. Proseguite dritti, lasciandovi il pascolo limitato da un muretto a secco sulla sinistra fino ad arrivare ad un piccolo edificio in cemento. Qui svoltate a destra e poco dopo a sinistra affrontando un paio di tornantini particolarmente sdruciolevoli. Da qui, su terreno più aperto, con bella vista verso il basso, salite fino a rientrare in un bosco a metà del quale trovate magnifico esemplare di faggio. Sempre su terreno sassoso e con pendenza in aumento arriverete accanto ad una piccola paretina rocciosa. In corrispondenza di una svolta decisa verso destra del sentiero, scavalcate il bordo sassoso del sentierino ed entrate in un piccolo ghiaioncello ripido che sale accanto ad una lunga e alta parete rocciosa. Fuoriusciti dalla pietraia (evitabile seguendo il sentiero anziché scavalcando il muretto), si prosegue a sinistra e dopo un paio di tratti ripidi si arriva in una zona prativa punteggiata da varie rocce calcaree affioranti. Si supera una zona pic-nic nei pressi di un rudere e, seguendo l'ampio e comodo costone erboso, si prosegue verso l'ormai visibile grande croce. Dopo alcuni minuti, si scende di pochi metri verso una pozza d'acqua e  si affronta l'ultima ripida rampa erbosa finale.
Discesa
A ritroso seguendo il medesimo itinerario della salita.
Note
Questa semplice camminata risulterà molto piacevole se fatta in piena stagione invernale, anche dopo un abbondante nevicata in quanto il terreno su cui si cammina è privo di eventuali pericoli legati all'ambiente invernale. Volendo prolungare un poco la camminata, si può proseguire oltre la croce, camminando su terreno prativo in saliscendi fino alle enormi antenne e ai ripetitori di Valcava. La zona è particolarmente ricca di interessanti reperti geologici.
Commenti vari
Se salite nei giorni festivi sicuramente assisterete allo spettacolo del volo di moltissimi parapendii che si lanciano nel vuoto dalla cima. Bellissimo il panorama dalla croce che spazia dagli Appennini a tutto l'arco delle Alpi e tutte le principali vette delle Orobie.
   

Ingrandisci

Ingrandisci

Case sotto la cima

Ultimo tratto verso la cima

   

Il contenuto di questo sito (testo, elementi grafici, immagini, ecc.) così come il modo in cui i contenuti sono presentati e formati è di esclusiva proprietà del gruppo SassBalòss ed è protetto dalle leggi italiane ed internazionali in particolare da quelle in materie di copyright. E' consentita la consultazione. Sarà concessa la duplicazione, anche parziale, solo dopo esplicita richiesta; in tal caso dovrà essere espressamente indicata, sulle copie realizzate, la provenienza della fonte ossia il sito internet www.sassbaloss.com. Ogni utilizzazione diversa da quelle sopra previste quindi (indicativamente: la distribuzione a terzi e/o la pubblicazione a scopo di lucro, la modificazione, l'elaborazione in qualunque forma e modo) deve considerarsi abusiva e sarà perseguita a norma delle vigenti leggi.