Piccolo Lagazuoi - Via Cengia Martini

Zona montuosa Dolomiti - Gruppo di Fanis Località di partenza Passo Falzarego (BL)
Esposizione Sud Giudizio sull'ascensione Bella
Data di uscita 10/06/2006 Difficoltà IV, un passo di V

Stefano L. (Lupo), Giacomo B., Luca B., Marco M., Osvaldo C., Raffaele R., Stefano M.

Giornata un poco fredda ma soleggiata. Nel tardo pomeriggio è aumentato il vento. Per raggiungere l'attacco si percorre un sentiero molto evidente. La roccia in via è ottima.

Soliti da arrampicata in ambiente. Prestare attenzione a non smuovere sassi su alcuni terrazzini detritici.

Al passo Falzarego, e nelle sue immediate vicinanze, ci sono il rifugio Falzarego (2105 Mt.) ed altre strutture.

Normale materiale per arrampicata su roccia. In via ci sono pochi chiodi, risultano quindi molto utili friends e cordini per proteggere ulteriormente.

I primi salitori di questi itinerario sono tutt'oggi sconosciuti. Fatto sta che questa è una della salite più conosciute della parete sud del Piccolo Lagazuoi. Le prime quattro lunghezze si svolgono su roccia ottima mentre l'ultima, che mostra difficoltà nettamente più contenute, sale attraverso sfasciumi.
Le soste sono attrezzate con un chiodo abbinato ad una clessidra.

Raggiungere il Passo Falzarego e parcheggiare nel posteggio della funivia che sale al Piccolo Lagazuoi. A fianco del posteggio si stacca l'evidente sentiero n. 402 che sale verso le gallerie del Lagazuoi. Vi sono indicazioni sia per la Cengia Martini che per la Palestra di Roccia.
La via si attacca a sinistra della palestra di roccia e a destra dell'inconfondibile tetto a triangolo.

attaccare a destra del canale e salire per qualche metro sino a raggiungere un piccolo tetto. Traversare a destra (chiodo). Salire quindi per rocce più semplici sino ad un chiodo con anello situato in corrispondenza di un terrazzino. Qui salire obliquamente verso sinistra sino ad entrare nel camino-canale. Dopo averlo rimontato per qualche metro (chiodo) uscire sulla destra e sostare. 30 Mt., IV-, IV, 3 chiodi.

dalla sosta salire verticalmente la paretina. Si giungerà ad un vecchio chiodo giallo. Qui proseguire verticalmente sfruttando la piccola lama sulla destra. Al termine della stessa traversare a destra per qualche metro e salire verticalmente sino a giungere in sosta.
30 Mt., IV, III, IV, 2 chiodi, 1 clessidra.

seguire un camino molto aperto. Al suo termine  spostarsi a sinistra e proseguire sino ad entrare in un altro camino che obliqua verso destra (chiodo). Risalirlo pochi metri ed uscire sulla terrazza a destra raggiungendo così la sosta. 35 Mt, IV-, IV, 2 chiodi.

tiro chiave della via. Salire verticalmente sino a giungere al cospetto della parete giallastra. Qui traversare a sinistra (chiodo) puntando ad una piccola fessura strapiombante (V - chiodo apparente instabile alla base). Al termine proseguire su rocce più semplici sino a giungere ad un chiodo argentato sul quale sostare. 40 Mt., III, IV, V, II, 2 chiodi.

per terreno nettamente più semplice fino alla galleria della "Cengia Martini". Sosta da attrezzare. 40 Mt., II, I, 1 chiodo.
Percorrere la Cengia Martini verso destra (est) sino a congiungersi con il sentiero n. 402 che in breve tempo riconduce al parcheggio della funivia.

Le contenute difficoltà e la brevità di questo itinerario, lo rendono adatto a giornate incerte.

Questa relazione è stata inserita nella guida ARRAMPICARE Dolomiti nord-orientali vol.1 edita da ViviDolomiti.

Il gruppo alle prese con i preparativi per l'attacco

Marco e Osvaldo sul terzo tiro